Domanda: Sadhguru, non sono contento del fatto che sono emerse molte compulsioni da quando faccio il mio sadhana.

Sadhguru: Devi imparare ad essere contento delle tue compulsioni. Ad ogni modo le hai. Se non ne sei contento, allora hai due problemi– le compulsioni e la scontentezza! Hai già un problema, non crearne un altro. Se hai un solo problema, perlomeno sarà più facile affrontarlo.

La scontentezza è spiacevole. Noi parliamo sempre di gioia e amore per mantenere la tua mente e le tue emozioni piacevoli. Quando queste sono piacevoli, sei flessibile e possiamo fare molte cose con te. Quando la tua mente e le tue emozioni sono spiacevoli ti irrigidisci, non si può più fare niente con te. Se ti trovi in uno stato di piacevolezza, sei disponibile a farti plasmare in una forma diversa. Quando sei in uno stato di scontentezza, non vuoi nemmeno che ti si tocchi.

Osserva le tue Compulsioni con Gioia

La scontentezza è un problema più grande di qualsiasi altro comportamento compulsivo. È un problema molto più grande perché ora non puoi essere toccato, plasmato o aiutato. Qualunque insieme di stupidaggini tu possa essere, la prima cosa da imparare è essere gioiosi e amorevoli. Hai le tue compulsioni – impara ad osservarle con gioia. Allora sarà facile lavorare con te, aiutarti, raggiungerti – fare cose con te oltre le tue simpatie e antipatie. Le tue simpatie e antipatie sono le compulsioni più basilari; se dobbiamo aiutarti ad uscirne, devi essere in uno stato piacevole. Se sei in uno stato spiacevole, non possiamo farti fare qualcosa che non ti piace; farai solo ciò che ti piace. Più le persone sono scontente più si ostineranno: "Farò solo questo. Sono fatto così!" Le persone gioiose sono flessibili – puoi farle ballare, puoi farle urlare, puoi farle saltare, puoi chiedere loro di gattonare; faranno di tutto quando sono contente. Sono flessibili.

 

Non perdere la tua flessibilità. Questa è la cosa più importante. La flessibilità non è possibile quando sei in uno stato spiacevole, che sia mentale o emozionale. Essere gioiosi, amorevoli e in pace è importante solo per questo motivo – perché hai tanti comportamenti compulsivi.

Patate Karmiche

sadhguru-isha-wisdom-unhappy-with-compulsions-potatoes

Se sei intelligente, devi sempre ricordare tutte le esperienze spiacevoli che hai avuto – senza risentimento o rabbia – in modo da non ritrovarti di nuovo nella stessa situazione.

Il Karma è come un sacco di patate. Più a fondo sotterri questi comportamenti compulsivi, più cresceranno. Il Sadhana serve a tirarle fuori ed essiccarle, in modo tale che non potranno più ricrescere. Se fai un periodo di Sadhana intenso, vedrai che quando uscirai nel mondo, tante delle tue semplici compulsioni se ne saranno andate. Comunque ci sono ancora molte patate da tirar fuori. Ogni giorno devi tirarle fuori ed essiccarle finché non possono più germogliare.

Se la stessa patata cresce a milioni, è una patata esagerata. Mettiamo che tu abbia dieci minuti di esperienza intensa – di dolore, di paura, qualche esperienza straziante o qualcosa di ripugnante per te. In questi cinque minuti queste patate si moltiplicheranno e moltiplicheranno e controlleranno tutta la tua vita. Ovunque andrai, questo è ciò di cui parlerai, ciò a cui penserai. Le sotterri e loro si moltiplicano. Diventeranno milioni di patate della stessa specie ripugnante. Ora, se fai essiccare questa patata e la conservi, è una bella esperienza. Anche se hai attraversato un'esperienza davvero brutta, è una bella esperienza perché ciò che hai imparato attraverso i momenti spiacevoli nella tua vita è inestimabile. Solo un pazzo cercherebbe di dimenticare. Se sei intelligente, devi sempre ricordare ogni esperienza spiacevole che hai avuto – senza risentimento o rabbia – in modo da non finire di nuovo nella stessa situazione. 

Perciò il problema non è il karma, l'unico problema è come lo porti.

Non vogliamo sbarazzarci delle patate, vogliamo solo tirarle fuori ed essicarle in modo che non possano germogliare. Vogliamo conservare le patate, altrimenti saremo degli sciocchi ignoranti che fanno la stessa cosa ancora ed ancora. Il valore dell'esperienza di vita non può essere gettato via. Ma se lo lasci crescere dentro di te, allora ti avvelenerà tutta la vita. Il Karma, o la memoria dell'esperienza, è l'unica cosa che ti possa portare saggezza, ma è anche l'unica cosa che può vincolarti – può avvelenare pesantemente la tua vita tanto da poterti distruggere. Perciò il problema non è il karma, l'unico problema è come lo porti.

Nota del Redattore: con radici nell'eterna saggezza delle scienze yogiche, Isha Kriya è una pratica yogica creata da Sadhguru. "Isha";si riferisce a "ciò che è la fonte della creazione"; "kriya" letteralmente significa "azione interna". Lo scopo di Isha Kriya è aiutare le persone a entrare in contatto con la fonte della propria esistenza, per creare la vita in accordo alla propria visione e ambizioni. Isha Kriya è gratuita, semplice, e facile da praticare. È disponibile come meditazione guidata online e anche con istruzioni scritte. È in grado di trasformare la vita di chiunque sia disposto ad investire anche pochi minuti al giorno.