Domanda: Può l'energia essere usata in maniera negativa, per esempio per fare della magia nera?

Cos'è la Magia Nera?

Sadhguru: Devi capire che l'energia è solo energia; non è né divina né malvagia. Puoi fare qualsiasi cosa - un dio o un diavolo - con essa. È come l'elettricità. L'elettricità è divina o diabolica? Quando illumina casa tua, è divina. Se diventa una sedia elettrica, è diabolica. Dipende da chi la sta usando in quel momento.

In effetti, cinque mila anni fa, Arjuna fece a Krishna la stessa domanda: "Se tu dici che ogni cosa è la stessa energia e tutto è divino, se è la stessa divinità che ė presente in Duryodhana, perché lui si comporta così?" Krishna rise, perché dopo tutti gli insegnamenti, Arjuna era rimasto ancora a questa semplice, basilare, infantile domanda. Krishna rispose: "Dio è Nirguna, il divino è Nirguna. Non ha attributi di per sé." Questo significa che è solo pura energia. Puoi farne qualsiasi cosa. Anche la tigre che viene per mangiarti ha la stessa energia, così come un dio che può venire e salvarti ha la stessa energia. È solo che funzionano in modi diversi. Quando guidi la tua auto, è bene o male? Può semplificarti la vita o toglierti la vita in ogni istante, non è così?

Quindi le persone possono fare magia nera? Certo che possono. Se esistono usi positivi, esistono anche usi negativi. Un Veda, l'Atharvana Veda è dedicato all'uso delle energie sia in modo positivo che negativo. Ma ciò che ho visto è che, la maggior parte delle volte, queste cose sono psicologiche. Un po' di ciò potrebbe esserci, ma il resto è la tua stessa mente che ti sta facendo impazzire. Se voglio farti impazzire, non c'è bisogno che faccia alcuna vera magia nera. Domani mattina quando esci di casa, immagina che ci sia un teschio e del sangue sparso tutto intorno, non appena lo vedrai, ecco fatto! Ti ammalerai, i tuoi affari andranno male, ti capiterà qualsiasi cosa negativa perché una certa paura ti attanaglia. Non è stata fatta alcuna magia nera. È solo che certi simboli, che indicano che quello sembra un certo tipo di magia nera, distruggeranno la tua mente. Quindi, la maggior parte delle volte, è solo psicologica. Anche se della magia nera viene fatta contro di te, solo il dieci per cento può essere una cosa reale. La restante parte sei tu che distruggi te stesso. Questo è il motivo per cui si realizza con il simbolismo. Hanno capito l'impatto della tua stessa psiche su di te. Una volta che il simbolismo è creato, tu distruggi semplicemente te stesso.

Come proteggersi dalla magia nera?

Ma si, c'è una scienza in cui si possono usare le proprie energie negativamente per causare danno a qualcun altro. Qual è la protezione? Una cosa è, se pratichi sadhana spirituale, non devi preoccuparti di queste cose. Non devi nemmeno pensare a queste cose. Un altro modo è, puoi indossare certe protezioni come un rudraksha , che è come una protezione contro ogni sorta di negatività. Ma non hai bisogno di preoccuparti di queste cose. Solamente mantieni la tua concentrazione nella vita e continua a procedere. Se fai sadhana, non preoccuparti e basta; si risolverà da solo.

Il Dhyanalinga

Dhyanalinga - In Search of Shiva

Se sei stato sotto certe influenze, puoi venire e sederti nella sfera del Dhyanalinga che annullano tutto ciò. Se temi che qualcosa come questo ti sia stato fatto, siediti li per un giorno soltanto e vai. Si risolve da sé. Ma è meglio che tu non presti attenzione a quelle cose perché la tua mente fa molta più "magia nera" contro di te di quanto possa fare qualsiasi altra persona.

Ci sono i tempietti di Vanashree e Patanjali all'entrata del Dhyanalinga. Si trovano ad un angolo di quindici gradi dal Dhyanalinga. Questo è il motivo per cui sono posizionati in quel punto. Altrimenti, da un punto di vista architettonico, avrei voluto posizionarli molto più vicino. Generalmente, alle persone che sono possedute da qualche spirito o che sono colpite dall'occulto e da tali problemi, si chiede di sedere ad un angolo di quindici gradi davanti o ad un angolo di quindici gradi nel lato posteriore, a seconda del tipo di problema che hanno.

Quello spazio è stato creato in quel modo particolare affinché le persone possano farne uso. Che tu ne sia consapevole o meno, l'uso negativo dell'energia come la magia nera e altre cose esiste. L'angolo di quindici gradi è dove c'è la porta di accesso. Che tu lo sappia o no, chiunque entri, semplicemente lascia andare le influenze negative che sta portando. Ce ne sono stati a migliaia che hanno lasciato cadere queste influenze. Questo è il motivo per cui le persone che sono state al Dhyanalinga  trovano che improvvisamente la loro vita sia cambiata. Questo è perché gli impatti negativi sulla loro vita sono scivolati via.

Quando diciamo "impatti negativi", non significa necessariamente che qualcuno stia facendo qualcosa di negativo contro di te. In così tanti modi, potresti avere semplicemente accumulato della negatività. Vedi, non è necessario che qualcuno debba avvelenare la frutta e dartela. La frutta potrebbe avere del veleno naturale al suo interno, che entra nel mio corpo quando la mangio. Similmente, gli aspetti negativi della vita possono entrare dentro di te in così tanti modi. Non è necessario che qualcuno si sieda e trami contro di te. Così l'entrata del Dhyanalinga, il primo angolo di quindici gradi, è creato per questo fine, e prima che le persone cerchino qualcos'altro, queste cose sono già risolte. Devono solo camminare in quello spazio, circa venti metri, e questo di per sé risolve quelle negatività.

Nota dell'editore: “Mystic’s Musings” include più intuizioni di Sadhguru sul sistema energetico umano. Leggi l' estratto gratuito o acquista l' ebook.