Che cos'è il Rudraksha?

Il Rudraksha è il seme di una specie particolare di albero che normalmente cresce ad una certa altitudine in montagna - per lo più nella zona himalayana. Sfortunatamente, la maggior parte di questi alberi fu usata per costruire i vagoni letto dei treni, perciò ne rimangono davvero pochi in India. Oggi si trovano per lo più in Nepal, Birmania, Tailandia e Indonesia. Ce ne sono in alcune zone dei Gath Occidentali nell'India del sud, ma quelli di miglior qualità provengono da una certa altitudine nell'Himalaya perchè in qualche modo il suolo, l'ambiente e tutto li influenza. Questi semi hanno una vibrazione davvero unica.

Quale Rudraksha Si Dovrebbe Indossare? Rudraksha a Una Faccia, a Cinque Facce, o Altro

Il numero di facce che un seme può avere varia da uno a 21. Vengono usati per scopi diversi, perciò sarebbe inappropriato comprare qualcosa in negozio e indossarlo così semplicemente sul corpo. Indossare il tipo sbagliato potrebbe disturbare la vita di chi lo indossa. Molte persone vogliono indossare un Ek Mukhi, che ha una sola faccia, perché è molto potente. Tu stesso hai molte facce. Quando si hanno molte facce, se si indossa un Ek Mukhi si è in cerca di guai.

I semi a cinque facce o Panchmukhi sono sicuri e fanno bene a tutti: uomini, donne e bambini.

Si dice che se indossi un Ek Mukhi lascerai la tua famiglia entro dodici giorni. Che tu lasci o no la tua famiglia non è questo il problema, è solo che renderà le tue energie in modo tale che vorrai stare da solo. Non ti rende compatibile a stare con altre persone. Se devi indossare altri tipi speciali di semi, è meglio se li ricevi da qualcuno che conosce queste cose, non semplicemente comprandoli al negozio ed entrandovi a contatto.

I semi a cinque facce o Panchmukhi sono sicuri e fanno bene a tutti: uomini, donne e bambini. Donano benessere generale, salute e libertà. Abbassano la pressione sanguigna, calmano i nervi e portano una certa pace e attenzione nel sistema nervoso. I bambini sotto i 14 anni possono indossare i semi a sei facce. Li aiuterà a calmarsi e a essere più concentrati. Inoltre riceveranno il giusto tipo di attenzione dagli adulti.

Il Gauri-Shankar è un certo tipo di Rudraksha che porta equilibrio tra il tuo Ida e Pingala. Generalmente le persone credono porti prosperità. Prosperità non significa necessariamente denaro. Può arrivare in così diverse forme. Puoi anche non possedere niente ma vivere in modo prospero. Se sei una persona equilibrata e agisci sensatamente nella tua vita, la prosperità può arrivare. Accade quando le energie funzionano bene. Un Gauri-Shankar equilibra e attiva il tuo Ida e Pingala.

Se hai scelto di purificare la tua vita, un Rudraksha è un buon strumento e aiuto, un piccolo supporto lungo il percorso. Quando qualcuno sta camminando lungo il sentiero spirituale, vuole usare ogni piccolo supporto che incontra nel cammino per rafforzarsi, e questo è senz'altro un supporto molto buono. Un guru generalmente energizza un Rudraksha in modi diversi per persone diverse. Per le persone che hanno famiglia, viene energizzato in un modo. Se vuoi essere un Brahmachari o un Sanyasi viene energizzato in modo completamente diverso. Chi ha famiglia non dovrebbe indossare qualcosa energizzato in una determinata maniera.

Quali Sono i Benefici dell'Indossare il Rudraksha?

Per chi è in continuo movimento, mangia e dorme in posti diversi, il Rudraksha è davvero un buon supporto perché crea come un bozzolo intorno alla propria energia. Avrai notato che quando vai in un posto nuovo a volte riesci ad addormentarti facilmente, mentre in certi altri luoghi non riesci ad addormentarti nonostante la stanchezza fisica. Ciò accade perché, se la situazione attorno a te non è favorevole al tuo tipo di energia, non ti lascerà riposare. I Sadhu e i Sanyasi potevano essere disturbati dai luoghi e dalle situazioni perché si spostavano continuamente. Una delle loro regole era non appoggiare mai la testa nello stesso posto due volte. Oggi, nuovamente le persone hanno iniziato a mangiare e a dormire in luoghi diversi a causa del loro business o della loro professione, perciò un Rudraksha può essere d'aiuto.

Un altro aspetto è legato al fatto che Sadhu e Sanyasi vivono nella foresta e non possono bere l'acqua da qualsiasi pozza, perché nella maggior parte dei casi in natura l'acqua può essere velenosa o contaminata da certi gas. Se la bevessero potrebbe paralizzarli o addirittura ucciderli. Se si posiziona un Rudraksha sopra l'acqua, lo si vedrà muoversi in senso orario se l'acqua è buona e potabile. Se è velenosa andrà in senso antiorario. È anche un modo per testare la qualità del cibo. Se lo si tiene sopra a qualsiasi sostanza pranica positiva, si muoverà in senso orario. Se lo si tiene sopra una sostanza pranica negativa, si muoverà in senso antiorario.

Quali Sono le Istruzioni relative al Mala di Rudraksha?

Solitamente i semi vengono infilati assieme a formare un Mala (rosario). Tradizionalmente si crede che il numero dei semi debba essere 108 più uno. Il grano in più è il bindu. Ci deve sempre essere un bindu in un mala, altrimenti l'energia diventa ciclica e le persone sensibili potrebbero sentirsi stordite. Un adulto non dovrebbe indossare un mala con meno di 84 semi più il bindu. Qualsiasi numero al di sopra di questo può andare bene.

Se fai il bagno con acqua fredda e non usi saponi chimici, è particolarmente indicato far scorrere l'acqua sul mala e sul corpo.

Nell'infilarli, è meglio usare un filo di seta o di cotone. Se li indossi con un filo di tessuto è bene prendersene cura e cambiarlo ogni sei mesi, altrimenti un giorno il filo si può spezzare e i tuoi 108 semi si spargeranno ovunque. Se vuoi usare il rame, l'argento o l'oro va bene, ma la maggior parte delle volte per fare ciò si ricorre a un gioielliere. Il gioielliere fa un nodo con il filo di oro o qualsiasi altra cosa, e solitamente lo stringono troppo e troppo vicino e il centro del rudraksha si crepa. L'ho visto, nonostante avessi detto alle persone di dirlo al gioielliere, quando lo riportano indietro dopo averlo fatto fare, il 30-40% delle volte si rompe. È molto importante assicurarsi che sia sufficientemente allentato. Non dovrebbe essere legato troppo stretto, perché se l'interno si sgretola con la pressione, non va bene.

Il mala può essere indossato sempre. Lo puoi usare anche durante la doccia. Se fai il bagno con acqua fredda e non usi saponi chimici è particolarmente indicato lasciar scorrere l'acqua sul mala e sul proprio corpo. Ma se usi saponi chimici e acqua calda, diventerà fragile e potrebbe rompersi dopo poco, perciò è meglio evitare di indossarlo in tali occasioni.

Come Trovare un Autentico Mala di Rudraksha?

Tradizionalmente, dei mala se ne occupavano sempre persone che lo ritenevano una mansione sacra nelle loro vite. Per generazioni facevano solo questo. E si guadagnavano anche da vivere in questo modo, ma fondamentalmente era come una mansione sacra da offrire alle persone. Ma una volta che la domanda divenne troppa, subentrò il commercio. Oggi in India c'è un altro seme chiamato badraksh che è un seme velenoso che cresce ampiamente in Uttar Pradesh, Bihar e in quella regione. Guardandoli, questi semi sembrano uguali. Non si riesce a distinguerli. Solo se lo prendi in mano e sei sensibile vedrai la differenza. Questi non dovrebbero essere indossati sul corpo, ma vengono venduti in molti posti come semi autentici. Perciò è importante che tu prenda il tuo mala da una fonte affidabile.

Rudraksha: uno Scudo Contro le Energie Negative

È anche una sorta di scudo contro le energie negative. Alcune persone sono in grado di usare le energie negative per causare danni a qualcuno.

È anche una sorta di scudo contro le energie negative. Alcune persone sono in grado di usare le energie negative per causare danni a qualcuno. Questa è una scienza completa di per sé. Un testo dei Veda, l'Atnarvana Veda, è interamente incentrato su come usare le energie a proprio vantaggio e a scapito degli altri. Se qualcuno che ne ha padronanza lo vuole usare, possono essere provocate una moltitudine di cose, estrema sofferenza e persino la morte.

Il Rudraksha è una specie di scudo contro questa possibilità. Puoi pensare che nessuno farà mai niente di negativo contro di te, ma non è necessario che sia rivolto a te. Diciamo che qualcuno lo abbia fatto alla persona che ti è seduta accanto, ma lei non sia ricettiva. Ora potresti riceverlo tu perché le sei seduto a fianco. È proprio come se due persone si stessero sparando a vicenda per strada, non intendono sparare a te, ma potresti ricevere il colpo. Questa cose potrebbero accadere in modo simile. Anche se non sei il destinatario, ti può capitare di trovarti nel posto sbagliato al momento sbagliato. Non bisogna avere una paura smodata per queste cose, ma un mala agisce come una sorta di protezione.

 

Nota del Redattore: I mala di Rudraksha disponibili presso Isha Shoppe sono preparati con grande cura, vengono consacrati ed energizzati per dare il massimo beneficio.