Sadhguru esplora l'importanza della rivitalizzazione del suolo e cinque metodi per salvare il suolo.

Indice dei contenuti
1. Due cause del degrado del suolo
1.1 L'industrializzazione dell'agricoltura
1.2 Consumo di carne e pascolo del bestiame
2. I quattro effetti del degrado del suolo
2.1 La salute umana si deteriora
2.2 La materia organica nel suolo diminuisce
2.3 Causa un circolo vizioso di inondazioni e siccità
2.4 La mancanza di cibo può causare lotte civili

Due cause di degrado del suolo

n.1 L'industrializzazione dell'agricoltura 

Sadhguru: Da quando abbiamo dato inizio a un tipo di agricoltura molto meccanizzata e industrializzata, il contenuto organico nel suolo del mondo è diminuito significativamente. Perché un suolo sia agriculturalmente potente, deve avere un minimo di contenuto organico tra il 3 e il 6%, ma in molte parti del mondo è ben al di sotto dell'1%. Il 62% del suolo dell'India ha meno dello 0,5% di contenuto organico. Perché è successo questo? 

Quando coltiviamo una tonnellata di raccolto, significa che abbiamo rimosso una tonnellata di terriccio. Quali sono i metodi per rimetterlo a posto? Lo rimettevamo a posto naturalmente quando sulla fattoria c'erano animali e alberi, poiché la lettiera verde degli alberi e i rifiuti animali sono gli unici modi di rimettere il contenuto organico a posto nel suolo. La gente pensa che basterà un trattore. Un trattore arerà il suolo, ma non arricchirà il suolo come farebbero animali e alberi.

n.2 Consumo di carne e pascolo del bestiame

In questo momento, 51 milioni di chilometri quadrati di terra vengono coltivati nel mondo. Di questi, 40 milioni di chilometri quadrati vengono usati per allevare e nutrire animali, che è il 75%. Se riducessi del 50% il tuo consumo di carne, 20 milioni di chilometri quadrati di terra diverrebbero disponibili per rigenerare il suolo. Possiamo rigenerare quel suolo entro otto, dieci anni.

I quattro effetti del degrado del suolo

n.1 La salute umana si deteriora

La condizione del suolo dell'India è pessima al punto che i livelli di nutrizione stanno diminuendo in modo disastroso. In particolarmente le verdure indiane, hanno subito un crollo del valore nutritivo del 30% negli ultimi venticinque anni. In qualsiasi altra parte del mondo, i medici dicono alle persone di passare dalla carne a diete vegetariane. Ma, in India, i medici consigliano alle persone di passare alla carne. Quando il mondo sta facendo uno sforzo per passare dal consumo di carne a stili di vita vegetariani noi, che abbiamo ampiamente vissuto come nazione vegetariana, stiamo tentando di passare alla carne perché non c'è abbastanza nutrimento nel cibo che consumiamo. Questo semplicemente perché non ci siamo presi cura del suolo. Il contenuto micronutriente nel suolo è calato così drammaticamente che oggi più del 70% dei bambini indiani sotto i tre anni d'età sono anemici.

Se la forza del suolo si indebolisce, i nostri corpi si indeboliscono – non solo in termini di nutrimento, ma in un modo davvero fondamentale.

Se vai in una foresta e prendi del terriccio dal suolo, è pieno di vita. Così è come il suolo dovrebbe essere. Se la forza del suolo si indebolisce, i nostri corpi si indeboliscono – non solo in termini di nutrimento, ma in un modo davvero fondamentale. Questo significa che la prossima generazione che produciamo sarà meno di noi. Questo è un crimine contro l'umanità. La nostra prossima generazione dovrebbe essere migliore di noi. Se sono peggiori di noi, allora abbiamo fatto qualcosa di fondamentalmente sbagliato. Questo sta succedendo all'India in misura massiccia, poiché il suolo sta perdendo la sua forza.

n.2 La materia organica nel suolo diminuisce

L'87% della vita del pianeta, inclusi te, me e una moltitudine di microbi, vermi, uccelli, animali e alberi, vive su approssimativamente un metro di terriccio. Questo è il terriccio medio che si ha sul pianeta. Ma il livello di degrado che è avvenuto negli ultimi 70 anni è spaventoso. La quantità di biomassa nel suolo è scesa dell'80% circa negli ultimi 50 anni. Questa è davvero la morte della vita! Se continuiamo così, si prevede che per la fine di questo secolo l'80% della vita di insetti e vermi sarà sparita.

"Ok, qual è il problema se i vermi muoiono? Comunque gli insetti non ci piacciono". Questo è l'atteggiamento delle popolazioni urbane. Se tutti gli insetti morissero, tutta la vita su questo pianeta finirebbe in pochi anni. Se tutti i vermi morissero, avresti solo pochi mesi prima che tutto finisca. Se tutti i microbi morissero oggi, tutto finirebbe domani. Ciò che ti tiene in vita è la vita microbica a tutti i livelli. Il contenuto organico nel suolo sta calando con passo allarmante poiché abbiamo un senso artefatto del pianeta. Se il suolo deve essere ricco, ha bisogno di materiale organico, cosa che può verificarsi solo attraverso i rifiuti animali e la lettiera verde degli alberi.

Se tutti gli esseri umani sparissero domani, il pianeta diventerebbe ecologicamente ultra ricco in dieci anni. Gli esseri umani, che si suppone siano le creature più evolute su questo pianeta, sono diventati il problema più mortale per questo pianeta. Non è il nostro pianeta ad essere in pericolo. Il pianeta sopravviverà. È solo che diventerà inospitale per la vita umana.

n.3 Causa un circolo vizioso di inondazioni e siccità

In India, se solo si guarda indietro agli ultimi anni, dovunque vi sia un'inondazione, entro tre mesi si verifica siccità. Questo perché l'unica fonte d'acqua che abbiamo in India è il monsone. I nostri fiumi, laghi, stagni e pozzi non sono sorgenti d'acqua. Sono solo destinatari dell'acqua piovana. Solo il 4% dell'acqua fluviale dell'India è acqua glaciale, il resto è tutta acqua monsonica.

Negli ultimi cento anni il volume dell'acqua che viene giù sotto forma di monsone non è cambiato. È solo che cinquant'anni fa i monsoni duravano tra i 70 e i 140 giorni. Adesso durano tra i 45 e i 75 giorni. Ciò significa che i rovesci sono più pesanti.

Quando l'acqua piovana cade a terra, dovrebbe penetrare nel suolo e andare nelle falde acquifere ma, poiché abbiamo rimosso tutti gli alberi, scorre soltanto via sulla superficie, erodendo il suolo e creando inondazioni. Questo avviene semplicemente perché è tutto un campo aperto. Non ci sono alberi. Non c'è abbastanza attività organica nel suolo per assorbire l'acqua. Se l'acqua penetrasse sotto, i pozzi, gli stagni e i fiumi avrebbero acqua. Dal momento che l'acqua piovana non viene trattenuta, dopo qualche tempo si avrà necessariamente siccità.

Il suolo è la diga più grande del pianeta. Se è nelle condizioni giuste, il suolo può trattenere l'800% di acqua in più di tutti i fiumi messi insieme. Ma al calare del valore organico nel suolo, cala anche la sua abilità di trattenere l'acqua.

n.4 La mancanza di cibo può causare conflitti civili

L'India possiede circa 160 milioni di ettari di terra arabile, ma circa il 40% di questo suolo è etichettato come suolo depresso. Ciò significa che in altri venticinque, trent'anni potremmo non essere in grado di coltivare il cibo di cui abbiamo bisogno in questa nazione. Quando non ci sarà acqua né cibo, il livello di conflitto civile che si verificherà, demolirà la nazione in molti modi diversi. Le persone delle aree rurali dove l'acqua finirà completamente migreranno in massa nei centri urbani. Questo non è lontano a venire. Senza nessuna infrastruttura, siederanno per le strade, ma per quanto tempo? Quando non ci sarà cibo né acqua, entreranno nelle case. Non sono una sorta di catastrofista, ma nei prossimi otto, dieci anni si vedranno queste situazioni, a meno che non facciamo qualcosa di drastico subito.

Nota del redattore: Conscious Planet (Pianeta Consapevole) è un Movimento Globale per intraprendere un approccio consapevole al suolo e al pianeta. Il tuo tempo, le tue capacità e il tuo impegno saranno preziosi nello sforzo di creare un Pianeta Consapevole e Salvare il Suolo. Supporta in qualsiasi modo tu possa – come Amico Della Terra, Campione della Terra, o come membro del Conscious Planet Team!