Sadhguru condivide 2 cause e 4 effetti del degrado del suolo – un aspetto cruciale della situazione ecologica degradante del pianeta.

Indice dei contenuti
1. Perché abbiamo bisogno di salvare il suolo?
2. Come può la rivitalizzazione del suolo aiutare l'ambiente?
3. Cinque metodi di rivitalizzazione del suolo
   3.1 Il Contenuto Organico Produce un Suolo Sano
   3.2 Agricoltura basata sugli alberi o Agroforestazione
   3.3 Ridurre il Consumo di Carne
   3.4 Dieta di frutta – Salutare per Te e per il Pianeta
   3.5 Costruire un Pianeta Consapevole

Perché abbiamo bisogno di salvare il suolo?

Sadhguru: L'87% delle forme di vita su questo pianeta – microbi, vermi, insetti, uccelli, animali, esseri umani, piante, alberi e ogni altra vegetazione sul pianeta – sono sostenute da una media di un metro di terriccio . E questo è adesso in grave pericolo. Negli ultimi quarant'anni, il 40% del terriccio mondiale è andato perduto. Le Nazioni Unite dicono che ci rimane suolo soltanto per, approssimativamente, dagli ottanta ai cento raccolti, che significa altri cinquantacinque, sessant'anni di agricoltura. Dopodiché non avremo il suolo per produrre cibo. Puoi immaginare la sofferenza che spargeremo nel mondo. Il 30% della terra dell'India è già degradata e il 90% degli stati indiani stanno vedendo il suolo diventare deserto. Ciò significa che nulla può essere coltivato lì. Quindi, proteggere il suolo per le future generazioni di questa terra è la cosa più importante.  

Come può la rivitalizzazione del suolo aiutare l'ambiente?

Stavo parlando a una delle agenzie ONU in Germania e mi hanno chiesto: "Quali sono le tre cose che dobbiamo fare per prevenire un disastro ecologico?" Ho detto: "Le tre cose sono: il Suolo, il Suolo e il Suolo". Questo è qualcosa che non viene considerato perché va di moda, nelle città, parlare di inquinamento dell'aria. Non sto dicendo che questo non sia preoccupante, ma se fai le azioni necessarie per sistemare il suolo, quell'azione si prenderà cura anche dell'acqua. L'inquinamento dell'aria può essere sistemato in breve tempo se siamo disposti a sacrificare un po' la nostra esuberanza economica. Ma se vuoi sistemare il suolo che hai distrutto, ci vorranno dai 15 ai 20 anni, se ti ci metti in modo energico e deciso. Se lo fai senza molto interesse, ci vorranno 40 – 50 anni prima che tu possa portare il suolo a un certo livello. 

Se il suolo sarà in cattive condizioni per tutto quel tempo ciò significa che due o tre generazioni attraverseranno condizioni di vita terribili. 

Cinque metodi di rivitalizzazione del suolo

soil-revitalization-methods-gif

n.1 Il Contenuto Organico Produce un Suolo Sano

In India le persone hanno coltivato la stessa terra per migliaia di generazioni. Ma nell'ultima generazione la qualità del suolo è diventata così povera che è sull'orlo di diventare un deserto. Se vuoi preservare il suolo significa che deve entrarci contenuto organico. Ma i nostri alberi sono stati tutti tagliati e milioni di animali vengono esportati dal paese. Questi non sono animali, questo è il nostro terriccio che se ne va in qualche altro paese. Quando questo avviene, come reintegrerai il suolo?

Se non ci sono foglie o rifiuti animali non puoi rimettere a posto niente. Questa è semplice saggezza di cui ogni famiglia di agricoltori era a conoscenza. Sapevano quanti animali e alberi dovevi avere su una certa quantità di terreno. 

In India c'è un'aspirazione nazionale, che è già stata stabilita dalla vecchia Commissione di Pianificazione, di far sì che il 33% dell'India sia all'ombra poiché, se vuoi preservare il suolo, quello è l'unico modo. E io sto insistendo per far introdurre una legge secondo cui, se possiedi un ettaro di terreno, devi obbligatoriamente avere almeno cinque animali bovini sul terreno. C'è una cosa fantastica riguardo a questa terra per la quale abbiamo dati scientifici ma ancora nessun ragionamento scientifico. Se vai in un luogo di questo Paese dove il suolo è buono e prendi un metro cubo di questo suolo, si dice ci siano approssimativamente 10.000 specie di vita in quel metro cubo. Questa è la concentrazione di vita più alta che si possa trovare su questo pianeta. Non sappiamo perché. Quindi, questo suolo ha solo bisogno di un po' di supporto. Se gli dai quel poco di supporto, si riprenderà velocemente. Ma come generazione di persone, abbiamo il cervello necessario per dare quel po' di supporto o staremo solo seduti con le mani in mano a guardarlo morire? 

Non puoi mantenere ricco il suolo con il fertilizzante e un trattore. Ti servono animali sul terreno. Fin dai tempi antichi, quando coltivavamo le messi, prendevamo solo il raccolto e il resto della pianta e i rifiuti animali tornavano sempre nel suolo. Sembriamo aver perso quella saggezza. 

n.2 Agricoltura basata sugli alberi o Agroforestazione

Il termine "produzione forestale" deve uscire dal nostro vocabolario. Non esiste qualcosa come una produzione forestale perché non c'è abbastanza foresta su questo pianeta per sfruttarla come produzione. Quella è un'era che è passata. Non si può parlare di produzione forestale nel futuro. 

Non possiamo creare una nuova foresta pluviale poiché ci vogliono millenni di lavoro. Ma possiamo sicuramente creare una copertura d'alberi e una copertura d'alberi non si verificherà a meno che non ci orientiamo su un'agricoltura basata sugli alberi. E poiché una gran parte del terreno è affidata agli agricoltori, a meno che non rendiamo lucrativo per loro piantare alberi, gli alberi non compariranno. 

Dopo anni di lavoro, le Nazioni Unite stanno riconoscendo oggi con chiarezza che una parte massiccia della soluzione è l'agricoltura basata sugli alberi. È ciò per cui insistiamo da ormai 22 anni. E abbiamo più di 107.000 agricoltori che praticano l'agricoltura basata sugli alberi a dimostrare che funziona sia a livello ecologico che economico. 

n.3 Ridurre il Consumo di Carne

Quasi il 77% del terreno, circa 40 milioni di chilometri quadrati, che è usato nel mondo per l'agricoltura, è usato per allevare animali e il loro cibo. Paragonato a varie altre soluzioni disponibili, il consumo di carne è una delle cose più semplici che si possono convertire. Se riduci del 50% il tuo consumo di carne, 20 milioni di chilometri quadrati di terreno su questo pianeta diverranno disponibili per l'agricoltura basata sugli alberi. Se fai crescere tutti quegli alberi puoi produrre tutte le cose che stai ottenendo dalla foresta su terreno agricolo. Gli agricoltori diventeranno ricchi e arricchirai anche il suolo. In questo contesto, non devi rinunciare alla carne: mangiane solo il 50% in meno. Tutti i medici ti dicono di farlo. Questa non è neanche una soluzione ecologica, è una soluzione sana per la tua vita. 

n.4 Dieta di frutta – Salutare per Te e per il Pianeta 

Supponi che qualcuno sia malato in ospedale, di certo non gli porterai una bistecca o del riso biryani. Porterai della frutta. Il messaggio è chiaro: "Mangia con buon senso, almeno adesso!" Ma la persona che lo riceve non lo afferra! Quando viaggiatori come Xuánzàng e Megastene vennero in India, osservarono che gli indiani hanno una parte sproporzionatamente grande di frutta nella loro dieta e dissero: "Quella potrebbe essere la ragione per cui sono così intellettualmente acuti". Stiamo diventando stupidi perché non siamo consapevoli del cibo che consumiamo. 

Se ciò che mangi ha più del 75% di contenuto d'acqua, la tua salute sarà gestita molto facilmente. Se mangi un vegetale crudo, il contenuto d'acqua è all'incirca sopra il 70%. Se mangi un frutto, più del 90% generalmente è acqua. Quindi questa è la dieta migliore. Almeno il 30-40% della nostra dieta dovrebbe venire dagli alberi, non da cicli di raccolto di quattro mesi. Ciò significa che tutti noi dovremmo mangiare un po' più di frutta. Adesso la frutta è costosa perché la prendiamo dalla Nuova Zelanda, Australia o Tailandia. Se qui i frutti locali qui, non sono molto costosi. 

n.5 Costruire un Pianeta Consapevole

Se qualsiasi altra specie avesse perpetrato il tipo di danno che abbiamo fatto noi al pianeta, avremmo trovato il modo di farci i conti. Se miliardi di locuste marziane fossero atterrate qui e avessero cominciato a radere tutti i nostri alberi, avessero reso il nostro suolo un deserto e avessero risucchiato l'acqua dai nostri fiumi – le avremmo decisamente sterminate. Ma il problema non sono le locuste aliene. Il problema siamo noi.

Dal momento che siamo la fonte del problema, possiamo anche essere la fonte della soluzione. Noi siamo un problema solo perché siamo in una modalità d'azione inconsapevole, compulsiva. Se fossimo consapevoli, saremmo naturalmente una soluzione. Questo è il motivo per cui lavoro con le agenzie delle Nazioni Unite e con altre forze e sto proponendo quest'idea di un movimento “Conscious Planet” ("Pianeta Consapevole"). 

Ci sono 5,2 miliardi di persone che vivono in Paesi con la possibilità di votare e eleggere i loro leader nazionali. Stiamo cercando di vedere come far salire a bordo almeno 3 milioni di persone, di modo che le tematiche ecologiche siano quelle che eleggano i governi. Vogliamo rendere questi 3 milioni di persone consapevoli di almeno cinque aspetti ecologici che devono verificarsi nel loro paese, e di due o tre aspetti che non devono verificarsi. Se lo facciamo, allora l'ecologia diverrà, se non la prima, almeno la seconda tematica sui manifesti elettorali.

Come parte del movimento Conscious Planet/Pianeta Consapevole, sto cercando di portare l'attenzione sull'aspetto più importante di ringiovanimento di questo pianeta: il suolo. Tutto ciò che vedi come vita su questo pianeta – inclusi vermi, insetti, uccelli, animali, vita vegetale e noi stessi – è sostenuto solamente dal primo metro superficiale di suolo. Il vero danno sta avvenendo a questo terriccio, che sostiene ogni vita che conosciamo. Se possiamo assicurarci che il suolo sia organicamente ricco e sano, il pianeta sarà capace di rigenerarsi e noi saremo in grado di gestire gli altri problemi, in misura maggiore. 

Adesso, più del 95% della popolazione globale non ha assolutamente nessuna consapevolezza del disastro ecologico che le sta crescendo attorno. La consapevolezza ecologica è confinata solo a un piccolo segmento di persone e, anche tra di loro, l'idea di ecologia è grandemente limitata a usare meno acqua per la doccia o a chiudere il rubinetto mentre ci si lava i denti. È meraviglioso che le persone siano consapevoli di ciò che stanno usando, ma questa non è una soluzione ecologica completa. Solo quando l'ecologia diverrà una questione elettorale, diverrà politica di governo, e solo allora ci saranno grossi fondi stanziati affinché le soluzioni si manifestino. 

Nota del redattore: Curioso di saperne di più sul movimento? Visita il sito ufficiale di Conscious Planet