A che età i Bambini Dovrebbero Imparare Yoga?

Domanda: La domanda è più per mia figlia, che adesso ha nove anni. Dovrei avvicinarla allo yoga a quest'età, così che possa prepararsi per essere attratta dal suo percorso il prima possibile?

Sadhguru: Lo Yoga non è qualcosa che ti allontana dalla vita. È qualcosa che ti dà un'aderenza profonda con la vita. Quindi dimmi, quand'è il momento di iniziare? A sessant'anni o il prima possibile?

Sette anni è generalmente considerata un'età buona, ma tu hai aspettato fino a nove. Quindi è ora di cominciare, poiché è importante che a un bambino vengano offerte molte cose e che possa fare una scelta intelligente a riguardo. Se non dai queste opzioni ai bambini, subiranno un lavaggio del cervello tale da credere che ciò a cui sono esposti sia tutto ciò che c'è al mondo. La scelta è solo tra bibite e pizza, nient'altro!

È molto importante che nell'infanzia un bambino sia esposto alle cose giuste, cose che funzionano dall'interno, poiché gli accorgimenti che mettiamo in atto nel mondo intorno a noi possono essere gestiti solo fino a un certo punto.

È molto importante che nell'infanzia un bambino sia esposto alle cose giuste, cose che funzionano dall'interno, poiché gli accorgimenti che mettiamo in atto nel mondo intorno a noi possono essere gestiti solo fino a un certo punto. Finché il tuo benessere è assoggettato e schiavo delle situazioni esterne, il tuo benessere sarà accidentale perché nessuno ha il controllo al 100% delle situazioni esterne. E per il modo in cui la popolazione sta aumentando, non sappiamo che tipo di accorgimenti esterni la prossima generazione sarà in grado di attuare. Per il 2050 ci si aspetta che saremo 9,6 miliardi. Io non vorrò essere in giro, ma tua figlia lo sarà, per cui dovrà avere delle speciali abilità di sopravvivenza. Non sarà affatto facile.

Prova soltanto a immaginare il 35% in più di persone nello stesso spazio – visualizza l'esperienza. Se si deve stare seduti davvero vicini, almeno devi conoscere lo yoga perché puoi contorcerti in tutti i modi e stare comodo in ogni postura! Non ci sarà molta scelta sulle posture.

Io spero che lo yoga entri a far parte del nostro sistema educativo. Quest'anno, come parte delle attività di Isha per la Giornata Internazionale dello Yoga, lanciamo iniziative che stanno portando semplici ma potenti pratiche yogiche a 30 milioni di bambini in 25.000 scuole in India.

Che tipo di yoga dovrebbero imparare i bambini?

Domanda: Esiste qualche yoga particolare per i bambini?

Sadhguru: Ci sono semplici forme di yoga che i bambini possono fare dopo i sei o sette anni d'età. Ma è molto importante che certe pratiche non vengano insegnate loro. Vedo che in alcuni posti ai bambini viene insegnato padmasana. Questo non dovrebbe essere fatto. Quando le ossa sono tenere e ancora in crescita, le posture da seduto che mettono una certa quantità di stress sul sistema scheletrico possono far piegare le ossa.

Le persone che trasmettono lo yoga devono sapere cosa è adatto a un bambino. Lo yoga viene insegnato secondo i requisiti e le situazioni di ogni individuo. Non tutto quello che viene insegnato agli adulti dovrebbe essere insegnato ai bambini. Anche tra gli adulti, se hai famiglia, insegniamo un tipo di yoga. Un asceta impara lo yoga in un modo completamente diverso. È molto importante non far fare le stesse cose a tutti quanti.

Come dovrebbe essere insegnato lo Yoga ai Bambini?

Domanda: Come avviciniamo i ragazzi allo yoga? Come instilliamo la sete di yoga ai bambini fin da piccoli?

Sadhguru: C'è qualcosa che si chiama Nada Yoga, che è la padronanza dei suoni. Nada Yoga è la forma più semplice e sottile per far iniziare un bambino. Condurrà al benessere e al corretto sviluppo del corpo e della mente. Ci sono anche pratiche di Yoga Namaskar, che possono essere imparate fin dai sei o sette anni d'età. Ci sono anche le tecniche di Upa Yoga, che sia gli adulti che i bambini troveranno utili.

Quando inizieranno a vedere i benefici di queste, quando vedranno che questo li può far distinguere, in quanto a capacità, in un gruppo di persone, perseguiranno naturalmente forme più elevate di yoga. Mentre crescono anche il loro yoga dovrebbe crescere.

Nota del Redattore: Le pratiche gratuite di Upa Yoga sono disponibili online e dalle app di yogayoga.org Questi processi da 5 minuti sono strumenti facili da praticare e tuttavia potenti per migliorare salute, gioia, pace, amore, successo e esplorazione interiore.

Scopri di più sul Programma Estivo Isha Yoga per Bambini (Isha Yoga Summer Program for Children, già noto come Nature Awareness Program).