Domanda: Le emozioni sembrano portare più problemi di quanto sia il loro valore. Non stiamo meglio senza?

Sadhguru: se non c'è alcuna emozione in un essere umano non puoi chiamarlo umano. L'emozione è un aspetto bellissimo della vita umana, senza il quale un essere umano diventerebbe orribile. Ma come tutto, se l'emozione diventa incontrollata, si trasforma in follia. Se il tuo pensiero diventa incontrollato, diventerà follia. Se la tua emozione diventa incontrollata, anche quella diventa pazzia.

Il Problema non è l'Emozione

Le persone vedono le emozioni come un problema perchè hanno emozioni dolorose. Se avessero bellissime emozioni, lo chiamerebbero problema? Se tu fossi pieno di gioia, amore e compassione dentro di te, se quello fosse il modo in cui la tua emozione stesse prendendo forma e trovando espressione, lo considereresti un problema? No.

Se provi a renderti senza emozioni, avrai emozioni represse e diventerai arido.

Se il tuo corpo funzionasse benissimo e splendidamente, lo definiresti un problema? No. Se fosse doloroso o malato, sedersi, stare in piedi o piegarsi al mattino sarebbe molto doloroso, quindi penseresti a questo corpo come a un problema. Ugualmente, potresti dire di non volere emozioni semplicemente perchè ne hai fatto un caos. Se avessi dentro di te emozioni veramente belle che hanno reso la tua vita come un fiore, non penseresti a non avere emozioni.

Non ti sto dicendo di lasciare le tue emozioni o andarci oltre. Tutto quello che sto dicendo è che siano il tuo corpo, la tua mente, le tue emozioni o le tue energie – le quattro dimensioni che potrebbero essere nella tua esperienza in questo momento – la prima cosa è renderle molto piacevoli. Una volta che sono molto piacevoli, non sono più un problema. Solo quando le emozioni non sono più un problema – quando le persone non aspirano a nient'altro e sono molto gioiose – nasce il desiderio di andare oltre.

Né qui né là

Altrimenti tutto quello che stai tentando di fare è soppravvivere. Anche se invochi Dio, è solo un'invocazione di soppravvivenza, non è così? Quando non riesci a soppravvivere qui, inizi a pensare di farcela in paradiso. Se non ci riesci qui, qual è la garanzia che ci riuscirai là? Basavanna, un celebre saggio e un grande poeta del Karnataka, disse: "Illi salladavaru alliyu sallaraiya", che significa: "Coloro che non ce la fanno qui, non ce la faranno nemmeno lì". Quindi, non riguarda andare oltre l'emozione. Devi andare oltre, ma "oltre" non significa oltre l'emozione o la mente o questo o quello. Devi andare oltre la limitazione che ti trattiene ora. L'emozione e il pensiero possono anche diventare un metodo e un mezzo per aprirti la strada.

Se usi la tua mente per trascendere le tue limitazioni, lo chiamiamo gnana yoga. Se usi la tua emozione per trascendere le tue limitazioni, lo chiamiamo bhakti yoga. Se usi il tuo corpo per trascendere le tue limitazioni, lo chiamiamo karma yoga. Se usi le tue energie per trascendere le tue limitazioni, lo chiamiamo kriya yoga. Ciascuna di queste cose è un portale. Un portale può sia bloccarti sia lasciarti passare oltre. Quindi, le tue emozioni non devono essere evitate e rifiutate per andare al di là. Non puoi evitarle. Se provi a renderti senza emozioni, avrai emozioni represse e diventerai arido. La tua emozione ha bisogno di essere accettata in modo molto profondo perché diventi tua amica. Un amico è qualcuno che è piacevole per te.

Nota del redattore: questo è un estratto dal libro 2 in 1 di Sadhguru "Emotion: The Juice of Life & Relationships: Bond or Bondage", disponibile su Flipkart e Amazon.