Domanda: Gli insegnamenti e le pratiche che mi hai dato mi aiuteranno a rompere la mia rigidità e a fiorire?

Sadhguru: Sono contento che tu capisca che è la tua rigidità ad averti impedito di fiorire. Puoi diventare rigido in molte dimensioni. Durante la pratica delle asana di yoga, ti rendi conto di quanto sei rigido fisicamente. Ci vuole un po' più di consapevolezza per conoscere la rigidità nella tua mente e nelle tue emozioni. Chi è molto rigido nei propri pensieri ed emozioni crede di essere perfetto perché non lascia spazio a nessun altro modo di guardare, pensare o sentire. Quando incontri un uomo simile pensi che sia testardo, ma lui pensa di essere perfetto. Allo stesso modo, può esserci rigidità nella tua energia. In una persona la cui energia è molto fluida, l'energia inizierà a muoversi e a trasformarsi fin dal primo giorno del kriya più semplice. Mentre, in un'altra persona, anche dopo aver praticato a lungo, sembra che non accada nulla. Questo dipende semplicemente da quanto sono malleabili le energie. La rigidità in tutte queste dimensioni non è realmente separata; sono interconnesse. La rigidità in una dimensione si manifesta nelle altre.

Il percorso è molto semplice, ma poiché ci sei tu, diventa estremamente complicato. Niente si muove dentro di te.

Nel percorso di Patanjali, lo yoga è un sistema in cui non importa che razza di idiota sei, in quale livello di inconsapevolezza ti trovi o che tipo di legami karmici hai, c'è ancora una via per te. Se sei disposto almeno a piegare il tuo corpo, hai già rotto un karma. Se la tua fronte tocca il tuo ginocchio, hai rotto un karma fisico. Questo non è uno scherzo. È un bel risultato per una persona che non l'ha mai fatto prima. Questa semplice limitazione sarebbe aumentata con il passare del tempo. Anche la poca flessibilità che c'è in te oggi diminuirà col passare del tempo. Verrà un giorno in cui sarai totalmente rigido, sia fisicamente che mentalmente.

Guarda la tua vita e guarda quanto eri flessibile all'età di 10 o 11 anni, sia fisicamente che mentalmente. All'età di 20 anni, la tua flessibilità è notevolmente inferiore e all'età di 30 anni la maggior parte è sparita. Non solo fisicamente, ma anche la rigidità mentale si è insediata in modo molto marcato. La vita è solo una regressione per la maggior parte delle persone. Non stanno crescendo; stanno andando indietro. Non accrescono nemmeno le poche risorse con cui nascono. Ogni vantaggio che arriva alla maggior parte delle persone finisce per diventare una maledizione. Il denaro, l'influenza, il comfort e l'intelligenza arrivano come benedizioni, ma diventano maledizioni per i più. Non stai usando la tua intelligenza per raggiungere l'apice della tua consapevolezza o per diventare pacifico e amorevole. Stai usando la tua intelligenza per condurti alla follia. Chiunque vada contro la vita, chiunque vada contro ciò che è la fonte della vita, è semplicemente stupido.

Sei pro o contro il Creatore?

Se in ogni momento della tua vita, osservi semplicemente se sei per il Creatore o contro il Creatore, tutto si risolverà. La tua mente si calmerà se farai solo questa sadhana. Ma richiede solerzia. Altrimenti, non accadrà. Con ogni momento e ogni respiro, semplicemente vedi. Se hai la solerzia di vedere, questo è sufficiente per te. Ti schiarirà completamente la mente. Domani sarai pronto per il samadhi.

In realtà è molto semplice, ma diventa estremamente complicato a causa della personalità di una persona. Le complessità che si incontrano sul cammino spirituale non sono complicate a causa del cammino. Sono lì solo a causa del caos che è la tua mente. Il percorso è molto semplice, ma poiché ci sei tu, diventa estremamente complicato. Niente si muove dentro di te. Diventi rigido, come se si fosse instaurato il rigor mortis. Hai bisogno della Grazia del Maestro per reprimere la follia della tua mente. Se permetti questo, allora il percorso è troppo semplice, poiché il percorso è la destinazione.

Se stai semplicemente seduto, tutto il tuo essere pulsa con l'esistenza. Non c'è altro modo di essere a meno che tu non faccia uno sforzo per essere in un altro modo. Come puoi essere lontano dall'esistenza in cui vivi? Come è possibile? Ti avvolge in ogni modo, dentro e fuori. Nessuno potrà mai starne lontano. È solo che stai facendo di tutto per starne lontano, forse inconsapevolmente. Basta smettere di farlo e andrà tutto bene. Quindi, solo per farti smettere di fare tutte quelle sciocchezze, ti abbiamo iniziato con i kriya.

Attivare la creazione stessa

Se ci pensi, tutto questo non è necessario. Ma sfortunatamente, in questo momento ce n’è bisogno. Hai tenuto le tue energie soppresse a tal punto e la mente è diventata così opprimente, che sopprime la vita al punto in cui nulla si muove tranne ciò che è necessario per sostenere l'ego. Le tue energie si stanno muovendo solo nella misura conveniente per il tuo ego – un po' più di energia e l'ego scoppierà. Nel momento in cui l'energia sale dentro di te, tutto si dissolve. L'ego lo sa molto bene. Ecco perché lo ha tenuto soppresso. Se non hai alcuna energia, allora di nuovo l'ego diventerà molto debole e questo non gli piace. Quindi consente solo la quantità di energia che lo sostiene e lo alimenta bene. Se l'energia diventa troppa, l'ego andrà in frantumi. Se la kundalini inizia a salire, tutto andrà in frantumi e non rimarrà nulla. Sarai solo una forza che si fonde con tutto ciò che ti circonda. Non avrai più una tua volontà.

Dal momento che non sei disposto a rinunciare alla tua volontà, ti stiamo spingendo attraverso questa sadhana per provocare le tue energie. Ecco perché il percorso di asana e kriya. Dal momento che non sei in grado di farlo da solo, attiva semplicemente la creazione stessa in un certo modo. Se comincia a muoversi, sistema tutto. È come un diluvio. Quindi la tua sadhana non riguarda l'arrivare da qualche parte. È solo un modo, un metodo per scatenare un diluvio così enorme da spazzare via le tue futili creazioni e lasciarti come il Creatore voleva che tu fossi.

Nota del Redattore:estratto da Mystic’s Musings. Not for the faint-hearted, questo libro ci guida abilmente con risposte sulla realtà che trascendono le nostre paure, rabbie, speranze e lotte. Sadhguru ci tiene in bilico sul filo della logica e ci affascina con le sue risposte alle domande su vita, morte, rinascita, sofferenza, karma e viaggio del Sé. Scarica il campione in pdf o acquista l'ebook.