Sadhguru risponde alla domanda "Cos'è l'ego" e chiarisce questo aspetto spesso frainteso. Spiega come l'ego non sia né buono né cattivo fintanto che non ci si identifica con esso.

Domanda: Namaskaram. Cos'è l'ego? E come facciamo a distruggerlo?

Sadhguru: "L'Ego" non è qualcosa che hai ottenuto perché hai fatto bene qualcosa, o perché sei diventato ricco, o bello, o qualsiasi altra cosa. Quando hai iniziato a calciare nel ventre di tua madre, è nato il tuo ego. Il primo errore di identificarsi con il proprio corpo fisico ha dato vita all'ego. È un meccanismo di difesa. Ti sei identificato con questo piccolo corpo. Questo piccolo organismo deve sopravvivere in questa vasta esistenza di cui non percepisce nemmeno dove cominci e dove finisca. Solo per sopravvivere devi proiettare te stesso come un grande uomo. Così è nato l'ego. È una falsa realtà che hai creato solo a fini di sopravvivenza.

Quindi cos'è l'ego? È come la tua ombra. Dal momento in cui hai un corpo fisico, hai un'ombra. L'ombra in sé non è né buona né cattiva. Se il sole è là in alto, avrai un'ombra piccola. Se il sole è là in basso, avrai un'ombra lunga un miglio. A seconda di come lo richieda la situazione esterna, quello sarà il tipo di ombra che avrai. Quello è anche il tipo di ego che dovresti avere.

Vairagya

Potresti aver sentito la parola "Vairagya". "Raga" significa colore. "Vai" significa oltre. "Vairag" significa oltre il colore: sei diventato trasparente. Se sei diventato trasparente, se ciò che è dietro di te è rosso, anche tu diventerai rosso. Se ciò che è dietro di te è blu, anche tu diventerai blu. Se ciò che è dietro di te è giallo, anche tu diventerai giallo. Sei senza pregiudizi. Ovunque tu sia, ne diventi parte, ma nulla si appiccica su di te. Solo se sei così, solo se sei in uno stato di Vairag, allora oserai esplorare tutte le dimensioni della vita mentre vivi qui.

Nelle nostre vite, per affrontare diversi tipi di situazioni, abbiamo bisogno di diversi tipi di identità. Se sei fluido, puoi passare da una all'altra con grazia, allora potrai giocare col tuo ruolo fino in fondo e non avere nessun problema. Ma in questo momento il problema è che ti ci identifichi così tanto che inizi a credere di essere quello. Nel momento in cui credi "io sono l'ombra", cosa faresti? Naturalmente strisceresti sulla terra. E se strisci sulla terra come sarà la vita? Se mettiamo la moquette, striscerai nel comfort, ma non nella gioia. Supponiamo che ci siano sassi, rocce e spine. Allora piangerai. Questo è il modo in cui sta andando la tua vita in questo momento. Se la situazione esterna ha la moquette, striscerai nel comfort. Se incontri delle piccole spine, piangerai perché stai strisciando per terra.

Sbucciando la fisicità

In questo momento tutta la tua esperienza della vita è limitata al fisico. Tutto ciò che conosci attraverso le percezioni dei cinque sensi è fisico. Il fisico non ha nessun scopo di per sé, esiste solo come la buccia per un frutto. La buccia è solo uno strato protettivo per il frutto. Il corpo è importante perché c'è qualcos'altro dentro. Non hai mai fatto esperienza di quel qualcos'altro. Se quel qualcos'altro se ne andasse domani mattina, nessuno vorrebbe toccare questo corpo, perché sarebbe diventato un cadavere. Perciò oggi, quando c'è, dobbiamo prendercene cura.

Ogni volta che la tua personalità si imbruttisce, la chiami ego. Questo è solo un altro modo per fare lo scaricabarile.

Se non trascendiamo le limitazioni del fisico, se non trascendiamo l'esistenza limitata del fisico, allora la vita sarà solo una lotta. Se le cose vanno bene, sei molto sicuro. Se le cose non vanno bene, sei insicuro. E sai sempre, qualunque situazione stia andando bene, in qualsiasi momento, le cose possono anche mettersi male. Non è nemmeno questione di andar male. La vita può semplicemente cambiare corso in qualsiasi momento. Le cose possono accadere in un modo che non ti piace, in qualsiasi momento.

Se per te il mondo sta andando tutto a rotoli, e tuttavia puoi attraversare questa vita intoccato, pacifico e gioioso dentro te stesso, allora conosci com'è la vita. Altrimenti sei solo uno schiavo della fisicità.

Smettila di "distruggere" l'ego

Al giorno d'oggi nel mondo si parla troppo e inutilmente di distruggere l'ego. Questo è stato ripreso dalle scritture. Ogni volta che la tua personalità si imbruttisce, la chiami ego. Questo è solo un altro modo per fare lo scaricabarile. Quando la tua personalità si imbruttisce, la devi semplicemente vedere come te stesso. Se vedi, "io sono brutto", vorrai fare qualcosa a riguardo. Non vorrai più essere in quel modo.

Ma abbiamo sviluppato così tante strategie solo per ovviare a questa possibilità. Ad un certo punto, che tu sia bello o brutto, sei comunque tu, non è cosi? Lascia che sia così. Non creare cose che non ci sono - il tuo ego, il tuo Atman, o altro. Il momento in cui crei cose come: "Ciò che è bello è il mio atman, ciò che è brutto è il mio ego", non sarà possibile nessuna trasformazione. Se vedi che: "Qualunque assurdità io sia, ciò che in me è bello e ciò che in me è brutto sono entrambi parti di me", allora ciò che è brutto inizierà naturalmente a cambiare - dovrai trasformarti, non puoi farci niente.

Oggi nel mondo è necessario avvicinarci al senso della semplicità - il senso della vita. Ora come ora le persone hanno solo il senso dell'ego, non hanno il senso della vita. Sono ego-sensibili, non sensibili alla vita. Quando sei così vedi solo te stesso come vita, nessun altro è vita. Puoi calpestare chiunque e qualsiasi cosa. Ma se sei sensibile alla vita, nella tua esperienza tutto è vita, di conseguenza ti comporti in modo molto sensibile con ogni altra vita attorno a te. L'ego non sara' più un problema se diventi sensibile alla vita.

Nota del Redattore: Scarica gratuitamente l'ebook "Inner Management", dove Sadhguru rivela alcuni strumenti efficaci per potenziare le nostre capacità, cambiare la nostra vita e aprirci a una nuova dimensione di vita che ci liberi dalle influenze esterne.

Scarica “Inner Management”