L'intero processo dello yoga consiste nel trascendere i limiti della mente. Finché sei nella mente, sei governato dal passato, perché la mente è solo un accumulo del passato. Se guardi alla vita solo attraverso la mente, allora renderai il tuo futuro proprio come il passato, niente di più, niente di meno. Il mondo non è una prova sufficiente di ciò? Non importa quali opportunità ci vengono incontro attraverso la scienza, la tecnologia e molte altre cose, non stiamo forse continuando a ripetere gli stessi scenari storici?

Il passato non esiste, ma stai avendo a che fare con il non-esistente, trattandolo come se fosse una realtà. Questa è l'intera illusione. La mente è la base di questo.

Se osservi più da vicino la tua stessa vita, vedrai accadere la stessa ripetizione, perché finché stai funzionando solo attraverso il prisma della mente, stai funzionando solo con i vecchi dati. Il passato si conserva solo nella tua mente. Solo perché la tua mente è attiva, il passato esiste. Supponiamo che la tua mente cessi completamente in questo momento, il tuo passato è qui? Non c'è passato qui, solo presente. La realtà è solo presente, ma il passato esiste attraverso le nostre menti. O, in altre parole, la mente è karma. Se trascendi la mente, trascendi del tutto i legami karmici. Se vuoi risolverli uno ad uno, potrebbe volerci un milione di anni. Nel processo di risoluzione, stai anche costruendo una nuova riserva di karma.

La tua vecchia riserva di karma non è affatto un problema. Dovresti imparare a non creare nuove riserve. Questa è la cosa principale. La vecchia riserva si consumerà da sola; non c'è bisogno di fare grandi cose in merito. Ma la cosa fondamentale è imparare a non creare nuove riserve. Quindi, lasciare la vecchia riserva è molto semplice.

Se trascendi la mente, trascendi anche la schiavitù karmica, completamente. Non devi davvero lavorarci su perché quando giochi con i tuoi karma, stai giocando con il non-esistente. È una trappola della mente. Il passato non esiste, ma stai avendo a che fare con il non-esistente, trattandolo come se fosse una realtà. Questa è l'intera illusione. La mente è la base di questo. Se trascendi la mente, trascendi tutto in un solo colpo.

L'intero sforzo delle scienze spirituali è sempre stato come trascendere la mente, come guardare alla vita oltre i limiti della mente. Molte persone hanno definito lo yoga in molti modi diversi. La gente dice: "Se diventi tutt'uno con l'universo, è yoga". "Se vai oltre te stesso, è yoga." "Se non sei più soggetto alle leggi fisiche, è yoga." Tutte queste cose sono definizioni belle e fantastiche, non c'è niente di sbagliato in esse, ma in termini di esperienza, non puoi rapportarti ad esse. Qualcuno ha detto: "Se diventi uno con Dio, sei nello yoga". Non sai dove sei. Non sai dove sia Dio. Come diventare uno?

Ma Patanjali ha centrato il punto così: "Elevarsi al di sopra ai cambiamenti della tua mente, quando sospendi la tua mente, quando smetti di essere parte della tua mente, questo è yoga". Tutte le influenze del mondo entrano in te solo attraverso lo strumento della mente. Se riesci a elevarti oltre l'influenza della tua mente in piena consapevolezza, allora sei naturalmente uno con tutto. La separazione – io e te, il tempo e lo spazio – esiste solo per via della mente. È una schiavitù della mente. Se lasci cadere la mente, lasci cadere tempo e spazio. Non esistono questo e quello. Non esiste qua e là. Non esiste ora e allora. Tutto è qui e ora.

Se ti elevi al di sopra di tutti i cambiamenti e manifestazioni della mente, allora puoi giocare con la mente in qualsiasi modo tu voglia. Puoi usare la tua mente con un impatto travolgente nella tua vita, ma se ci sei dentro, non realizzerai mai la natura della mente.

Questo è un estratto dell'ultimo libro di Isha "Mind Is Your Business", disponibile per l'acquisto e il download su Isha Downloads.

Nota del Redattore: Estratto dal discorso di Sadhguru al programma di formazione per insegnanti di Hatha Yoga della Isha Hatha Yoga School, della durata di 21 settimane. Il programma offre l'opportunità senza precedenti di acquisire una profonda comprensione del sistema yogico e la competenza per insegnare l'Hatha Yoga. Per maggiori informazioni, visita il sito www.ishahathayoga.com o scrivi un’email a info@ishahatayoga.com.