Interlocutore: Quando faccio la mia meditazione, tutto è in pace e quieto e mi sento come se stessi arrivando da qualche parte. Ma la prova vera arriva quando c’è un’avversità e dimentico tutto ritornando allo stesso vecchio modo di affrontare le cose. Sento che le mie pratiche hanno iniziato a lasciare un segno ma quando accade qualcosa, ritorno alle stesse vecchie modalità.

Sadhguru: Hai già ripetuto due volte: “Ritorno”. Cosa significa ritornare? Significa che un’esistenza dai modi agitati è la tua natura originaria, non è così? È quella la tua natura originaria?

Interlocutore: Si.

Sadhguru: Allora perché la vuoi perdere?

Interlocutore: No. Con “originaria” intendo che è il modo con cui abbiamo avuto a che fare per tutta la vita.

Sadhguru: Se siamo così identificati con quel modo agitato, come possiamo perderlo? Se tu dicessi: “Ero molto in pace durante la pratica ma poi, quando si presenta un’avversità, mi allontano”, sarebbe meglio, non è così? Non solo meglio, è più essenziale vedere le cose nel modo: “Mi sto allontanando dalla mia natura originaria.” Allora vorrai naturalmente ritornare a quello che sei. Ma stai chiaramente dicendo a te stesso: “La mia natura originaria è l’agitazione, la mia natura yogica di fantasia è calma. Quindi naturalmente ritorno alla mia natura originaria”. Non è forse naturale ritornare a casa?

Devi cambiare questo dentro di te. In questo momento, il modo in cui pensi è il modo in cui diventi. Tutta la confusione della tua mente può essere cambiata semplicemente dal modo in cui pensi. Quando dici: “La mia natura originaria è l’agitazione”, questa sta cercando di consolidare sé stessa. Se capisci “La mia natura originaria è pace ma l’ho persa”, allora naturalmente vorrai ritornare alla tua natura originaria.

La tua natura originaria

Qual è la tua natura originaria? Questo non è il mio insegnamento. Dimmi tu, qual è la tua natura originaria? O se non sai cosa sia questa cosa della “natura originaria”, almeno dimmi, quando eri un bambino, eri agitato o in pace e gioioso? Se non possiamo ritornare a ciò che è davvero la nostra natura originaria, essenziale, non dovremmo forse almeno ritornare al punto di partenza? Che ne dici di iniziare il gioco da lì? Almeno diventa com’eri quando avevi cinque anni. Dovrebbero esserci quella stessa pace e quella gioia.

Non è questo granché. Molti ne parlano come se diventare bambini fosse la massima cosa al mondo. No. Ci è voluto così tanto sforzo per diventare un adulto. Diventare bambini non è il massimo. A coloro che hanno completamente distorto e distrutto sé stessi, diciamo almeno ritorna al punto di partenza. Inizia da lì almeno. Non perderti.


 

Quindi non continuare a dirti che qualsiasi cosa di cui hai fatto esperienza durante la meditazione è un momento stravagante, raggiunto in un qualche modo. Non è qualcosa che hai raggiunto. Quello è il modo in cui sei in ogni momento della tua vita se non vai in confusione. È quella la realtà? La tua situazione confusa è la tua natura originaria o la tua natura originaria è semplicemente il modo in cui sei quando niente ti confonde? Qual è se non altro più vicino alla tua natura originaria? Non-confusione, non è così?

Guardati alle spalle e osserva qual è il momento più pacifico e gioioso che hai conosciuto nella tua vita. Inizia da lì. Consideriamo quello come la tua natura originaria in questo momento. Non lo è, ma almeno lascia che supponiamo mentalmente che “Quello è il modo in cui sono, ma per qualche ragione, mi sono perso”. Una volta che capisci di esserti perso, tutto in te vorrà trovare un modo per tornare indietro.

Il giusto input

Per favore capisci come funziona la tua mente. Se le dici qualcosa in un certo modo, se dai l’input sbagliato, tutta l’energia della mente inizierà a funzionare in quel particolare modo. Ci sono così tante persone nel pianeta le cui vite sono state totalmente avvelenate solo a causa di un pensiero sbagliato con il quale si sono identificate. Vorrei dire che quasi tutto il mondo è in questa condizione. Si è identificato con un tipo particolare di pensiero; queste identificazioni generalmente avvengono quando sei molto giovane e alcune cose sono dominanti, e non puoi pensare al di là di quello.

In questo momento, il modo in cui pensi è il modo in cui diventi. L’intera confusione della tua mente può essere cambiata semplicemente attraverso il modo in cui pensi. Quando dici: “La mia natura originaria è l’agitazione”, questa sta cercando di consolidare sé stessa.

Immagina che eliminassi tutti gli ormoni maschili e femminili dal tuo corpo. Non sto parlando dell’aspetto fisiologico, ma del tuo atteggiamento e del modo in cui osservi la vita, sai come diventeresti nel giro di tre giorni? Diventeresti sicuramente come un bambino completamente spensierato. Non saresti continuamente consapevole delle tue parti del corpo. Ti siederesti, cammineresti ed esisteresti in un modo completamente diverso.

Questo è come un semplice piccolo cambiamento chimico, che si è verificato nella fisiologia per servire un particolare scopo della natura, ha distorto la tua completa percezione della vita. E questa non è l’unica cosa. Ci sono milioni di altre cose del genere. Ingegneria Interiore è interamente volta a impostare la mente nella giusta prospettiva in modo che le tue identificazioni limitate siano rimosse mentalmente e la tua energia sia liberata dalle sue attuali costrizioni. 

Questa costrizione non verrà meno completamente solo a causa di questo, ma il primo passo in quella direzione è stato fatto, se ti liberi da quelle piccole identificazioni che hai acquisito. C’è un’intera struttura karmica che richiederà il suo tempo, ma se non metti in moto questo processo, continuerai a costruirlo, non ad estinguerlo. Se rimuovi le tue forti identificazioni con le cose limitate attorno a te, allora avrai impostato il processo di base di dissoluzione della struttura karmica.

Nota del redattore: Scarica l’ebook “Inner Management” nel quale Sadhguru rivela efficaci strumenti per migliorare le capacità, cambiare la propria vita e dischiudere una nuova dimensione in grado di liberarci dalle influenze esterne. Imposta “0” nel campo del prezzo o clicca “Richiedi gratuitamente” per scaricarlo gratuitamente.

Scarica “Inner Management”