Sadhguru esamina il motivo per cui tradizionalmente gli Indiani non dormivano mai con la testa verso nord, ed esamina alcuni altri aspetti che possono aiutarci a dormire bene e riposare meglio..

Sadhguru: In India, ti è stato detto che non dovresti dormire con la testa verso Nord. Perché?

Com'è progettato il tuo corpo

Il tuo cuore non è localizzato, scendendo, a metà, ma è posto, salendo, a tre quarti, perché pompare il sangue in su contro la gravità è più difficile che farlo scendere. I vasi sanguigni che vanno verso l'alto sono più sottili rispetto a quelli che scendono. Mentre salgono nel cervello, sono quasi come capelli, al punto che non possono prendere nemmeno una goccia di più. Se viene pompata una goccia in più, qualcosa scoppierà e avrai un'emorragia.

La maggior parte persone hanno emorragie al cervello. Questo non ti rende affatto inabile in modo grave, ma si verificano piccoli danni. Potresti diventare più spento, come stanno diventando le persone. Il tuo livello di intelligenza dopo i 35 anni cala in molti modi, a meno che tu non ti prenda enorme cura nel mantenerlo su. Te la stai cavando grazie alla tua memoria, non grazie alla tua intelligenza.

Sleeping Direction - East and South are the best directions to sleep in

Cosa succede se dormi verso Nord?

Se hai qualche tipo di problema legato al sangue, diciamo l'anemia, cosa prescriverebbe un medico? Ferro. È un ingrediente importante del tuo sangue. Hai sentito parlare dei campi magnetici del nostro pianeta. In molti modi, la terra funziona grazie al suo magnetismo. Ecco quanto sono potenti le forze magnetiche sul pianeta.

Se metti la testa a Nord e rimani così per 5-6 ore, l'attrazione magnetica causerà della pressione sul tuo cervello.

Qual è la direzione migliore per dormire?

Quando il corpo è posizionato orizzontalmente, puoi immediatamente notare che la frequenza cardiaca diminuisce. Il corpo effettua questa regolazione perché se il sangue viene pompato allo stesso livello, ne andrà troppo alla testa, causando danni. Ora, se metti la testa a Nord e rimani così per 5-6 ore, l'attrazione magnetica causerà della pressione sul tuo cervello. Se hai passato una certa età e i tuoi vasi sanguigni sono deboli, potresti avere emorragie e ictus. Oppure, se il tuo sistema è robusto e queste cose non ti succedono, potresti alzarti agitato perché c'è più circolazione nel cervello di quanta dovrebbe essercene quando dormi. Non è che se lo fai per un giorno, morirai. Ma se lo fai ogni giorno, stai cercando guai. Che tipo di guaio dipende da quanto è forte il tuo sistema.

Quindi, per dormire, qual è la direzione migliore dove puntare la testa ? La direzione migliore è est. Nord-Est va bene. Ovest va bene. Sud, se devi. Nord, no. Questo vale finchè sei nell'emisfero nord, dormire con la testa verso qualsiasi direzione ma non il Nord va bene. Nell'emisfero sud, non mettere la testa verso Sud.

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Tips to wake up well

La parte giusta e sbagliata del letto!

Il tuo cuore è un aspetto importante della tua fisiologia. La stazione che pompa la vita attraverso il corpo – se questa cosa non accade, nulla accade – inizia dal tuo lato sinistro. Nella cultura indiana si è sempre detto che, quando ti svegli, devi girarti sul lato destro e poi alzarti dal letto. Quando il tuo corpo è in un certo stato di rilassamento, la sua attività metabolica è bassa. Quando ti alzi, c'è un certo aumento di attività. Quindi devi girarti sul lato destro e alzarti perché a un livello più basso di attività metabolica, se ti giri improvvisamente a sinistra, eserciterai della pressione sul tuo sistema cardiaco.

Attiva il tuo corpo e il tuo cervello

Per tradizione, ti hanno anche detto che prima di alzarti al mattino, devi strofinarti le mani e metterti i palmi sugli occhi. Dicevano che se lo fai, vedrai Dio. Non si tratta di vedere Dio.

Prima di alzarti al mattino, devi strofinarti le mani e metterti i palmi sugli occhi.

C'è una forte concentrazione di terminazioni nervose nelle tue mani. Se strofini i palmi delle mani insieme, tutte le terminazioni nervose vengono attivate e l'organismo si risveglia immediatamente. Quando ti svegli al mattino e ti senti ancora assonnato e pesante, fallo e vedrai, tutto si risveglia. Immediatamente, tutta una serie di nervi collegati ai tuoi occhi e ad altri aspetti dei tuoi sensi si risvegliano. Prima di muovere il tuo corpo, il tuo corpo e il tuo cervello dovrebbero essere attivi. Non dovresti alzarti intontito, questa è l'idea.

Image credit: Sleeping by peasap