Se le aspettative delle persone su di te ti disturbano, forse è arrivato il momento di guardare le cose da una prospettiva diversa. Le aspettative, ci dice Sadhguru, potrebbero essere un'opportunità che ci aiuta andare oltre i nostri limiti e fare qualcosa della vita.

Sadhguru: Diverse persone hanno aspettative diverse su di te e queste aspettative si calpestano una con l'altra. Tua moglie ti vuole a casa entro le 5:30, ma il tuo capo ti vuole in ufficio fino alle 7:30 di sera. Hai solo ventiquattro ore ma se devi soddisfare le aspettative dei tuoi genitori, le aspettative dei tuoi figli, le aspettative del tuo capo, e soprattutto le aspettative del tuo coniuge, in effetti hai bisogno di sessanta ore al giorno. “Dove posso trovare le ore mancanti?” Questa è la domanda.

In questo momento, le persone hanno aspettative ben oltre le tue capacità. Non maledire questo. È un grande vantaggio che le persone si aspettino grandi cose da te. Se le persone ti guardassero e pensassero: “Oh, non possiamo aspettarci niente da questa persona,” e non avessero aspettative su di te, pensi che sarebbe una cosa positiva per te? Se il tuo capo non avesse aspettative su di te, ti licenzierebbe. Tutti si aspettano molte cose da te. Questa è un'opportunità che hai per andare oltre i tuoi limiti e fare qualcosa nella vita. Significa che farai le cose perfettamente per soddisfare le aspettative di tutti? Non succederà mai. Ma se tutti si aspettano costantemente più di quello che puoi offrire, significa che la tua vita sta andando bene. Goditi il tuo benessere, non lamentarti. Fai il meglio che puoi e questo è tutto.

La vita non diventa bella perché sei perfetto, la vita diventa bella perché metti il tuo cuore in tutto ciò che fai.

Non si tratta di essere perfetti nella tua attività. Non esiste la perfezione nella vita. C'è solo una cosa che accade perfettamente, ed è la morte. Se cerchi la perfezione, inconsciamente stai cercando la morte. Non cercare la perfezione nella vita. La vita non diventa bella perché fai le cose in modo perfetto, la vita diventa bella perché metti il tuo cuore in tutto ciò che fai. La vita non sarà mai perfetta perché qualsiasi modo tu stia funzionando in questo momento, è sempre possibile essere un po' di più, vero? Quindi la perfezione non è il punto. Solo quando ci sono grandi aspettative, vorrai andare oltre ai tuoi limiti. Se riesci a dare di più, significa che non avevi ancora raggiunto il tuo limite. Quindi senza aspettative, non troverai mai il tuo pieno potenziale.

Ci vuole una coscienza e consapevolezza completamente diversa per riuscire andare oltre al limite ultimo senza le aspettative di nessuno. Questo richiede qualcos'altro dentro di te. In questo momento non sei così. Sono solo le aspettative della gente a guidarti. Quindi lascia che le loro aspettative su di te diventino sempre maggiori. Gestisci le situazioni come sei capace. Alcune cose saranno sempre fuori controllo, e più cose intraprenderai, più cose andranno male nella tua vita. Ma anche molte altre cose andranno bene. La qualità della tua vita, o il successo della tua vita, non va misurato in termini di realizzazione di qualcosa. I termini di misura dovranno essere in base al fatto se ti stai dando totalmente o no. Ciò che deve accadere accadrà in base alle tue capacità, le situazioni e al modo in cui tutto s'intreccia - molte cose sono coinvolte in questo. Ma la domanda è: "Stai dando il cento per cento a tutto ciò che ti interessa nella tua vita?"

Vai al lavoro, devi gestire la tua famiglia - questo significa sopravvivenza, non è un grosso problema. Niente di enorme importanza. Non ci vuole qualcosa di eccezionale per farlo ma molte persone lo hanno fatto diventare lo sforzo per tutta la vita. Lo scopo di tutta la loro vita è guadagnarsi da vivere e in qualche modo sopravvivere. Non è necessario che sia così. Un essere umano è capace di fare molto di più. Se questa capacità deve trovare espressione, ci sarà bisogno di una certa quantità di lucidità nella tua mente. Ci sono strumenti e pratiche semplici con cui lavorare. Se ci lavori per un certo periodo di tempo, vedrai che tutto sarà molto più chiaro nella tua testa e potrai vedere con maggiore chiarezza, perché questo non è al di là delle tue capacità. Questo è qualcosa che puoi e devi fare per te.

Questo articolo è un estratto del libro "Ambition to Vision" disponibile per l'acquisto e download su ishadownloads.com