Cos'è Ekadashi e il Significato del Digiuno in Questo Giorno
Sadhguru ci parla del significato di Ekadashi e del motivo per cui non mangiare in certi giorni possa portare salute e vitalità al corpo, creando nell’essere umano le condizioni ideali per volgersi verso la propria interiorità.
Che cos'è Ekadashi ?
Sadhguru: Ekadashi ricorre l’undicesimo giorno dopo la luna piena e l’undicesimo giorno dopo la luna nuova. La fisiologia umana segue un ciclo denominato mandala, che si ripete approssimativamente ogni 40-48 giorni. Durante questo ciclo, esistono tre specifici giorni – che possono differire da persona a persona e che non ricorrono necessariamente a intervalli regolari – nei quali il corpo non richiede cibo. Se sei in grado di individuare quei giorni ed eviti di alimentare il corpo - visto che esso non ne fa richiesta – potrai gestire molti problemi di salute attraverso questo semplice metodo.L'importanza di Ekadashi
Questo ciclo nel proprio organismo è qualcosa che i più potrebbero riconoscere se solo non dessero peso ad assurdità come "si dovrebbero assumere tot calorie, tot proteine e tot sali minerali." Se le persone ascoltassero il proprio corpo, questi tre giorni sarebbero facilmente individuabili da gran parte degli esseri umani. Vi era il detto che, in tre occasioni durante quei 48 giorni, una persona non avrebbe dovuto mangiare. Vi fu questa indicazione perché qualcuno si mise a osservare il proprio sistema, e da quell’osservazione si pronunciò in tal senso. Ma poi alla gente mancava questa sensibilità, così venne stabilito il giorno di Ekadashi per il digiuno. Se noti, in 48 giorni ricorrono ben tre Ekadashi. Funziona così.
Il Digiuno durante Ekadashi
La ragione di tale pratica consiste nel fatto che anche il pianeta, in quel giorno, si trova in uno stato particolare, dunque, se manteniamo il corpo leggero e disponibile, la nostra consapevolezza si rivolgerà verso la nostra interiorità La possibilità di aprire la propria porta interiore aumenta in questo giorno. Se hai lo stomaco pieno e sei inconsapevole e indolente, non lo noterai. Quindi, per rimanere vigile e anche per purificare il corpo, quel giorno ti metti a digiuno – ceni il giorno precedente e il pasto successivo sarà la cena nel giorno di Ekadashi.
Ricette per Ekadashi
Se non riesci a stare a digiuno a causa del tuo livello di attività e del fatto che non hai una pratica sadhana che ti supporti – puoi scegliere di fare phalahara o una dieta a base di frutta, la quale risulta leggera per la digestione, favorendo l’apertura delle porte interiori. Il punto non è privarsi forzatamente del cibo. Il punto è far sì che tutto avvenga per mezzo di un processo consapevole. Non dobbiamo sentirci forzati a farlo. Non vogliamo mangiare in modo compulsivo così, ma scegliamo.
Se non sei in grado di rimanere a digiuno per l’intera giornata, eccoti alcune ricette da consumare come leggero pasto mattutino. Inoltre, leggi l’articolo su come l'“amla”, o uva spina indiana, è d'aiuto durante il digiuno. Di seguito, puoi trovare alcuni suggerimenti per comporre il tuo pasto serale post digiuno.
Colazione
Succo di Ash Gourd (melone d’inverno)
3 porzioni
Ingredienti:
- 1 Ash Gourd (melone d’inverno) da 10-12 cm di diametro
- 6 cucchiaini di succo di limone
- 3 cucchiaini di pepe nero macinato
- 3 cucchiaini di sale
Preparazione:
- Tagliare il frutto, rimuovere i semi e la buccia.
- Frullare fino ad ottenere una purea.
- Filtrare
- Aggiungere succo di limone, pepe nero e sale
Multi-grain Health Mix (Multicereale salutare)
3 porzioni
Ingredienti:
- Multi-grain health mix – 6 tbsp
- 6 cucchiai di jaggery/zucchero di canna
- 3 ½ tazze di acqua (830 ml circa)
Preparazione:
- Unire ½ tazza (125 ml circa) di acqua a Multi-grain Health Mix e amalgamare fino a ottenere una crema.
- Portare a ebollizione 3 tazze (750 ml circa) di acqua e aggiungere jaggery
- Quando il jaggery sarà disciolto, aggiungere il composto di Multi-grain Health Mix e mescolare per evitare la formazione di grumi.
- Cuocere per 3-5 minuti.
- Servire caldo
Cena
Kanji di Riso Integrale
3 porzioni
Ingredienti:
- 1 tazza (130 gr circa) di riso integrale
- 1/3 di tazza (40 gr circa) di fagioli Mungo (non decorticati)
- 1 cucchiaino di sale
- 3 ½ tazze di acqua (830 ml circa)
Preparazione:
- Unire tutti gli ingredienti in una pentola a pressione e cuocere fino a che il riso risulterà morbido e della consistenza del porridge. Per un Kanji più leggero aumentare la quantità di acqua.
Sundal di ceci neri
3 porzioni
Ingredienti:
- 2 tazze (500 gr circa) di ceci neri lasciati ad ammollare la notte
- 4 cucchiaini di Tempering (Tadka/Thalimpu/Thalidha Ulundhu) (spezie come es. coriandolo, cumino, fieno greco, sesamo, senape, cardamomo, cannella, curcuma)
- 1 cucchiaino di sale
- 4 tazze di acqua (circa 1 litro)
- 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato
Preparazione:
- In pentola a pressione, cuocere i ceci neri in acqua leggermente salata.
- Aggiungere ai ceci il condimento a base di semi e spezie e il cocco fresco grattugiato
Poriyal con Fagiolini, Carote e Cavolo
3 porzioni
Ingredienti:
- 1/2 tazza (250 gr circa) di fagiolini a pezzetti
- 1/2 tazza (250 gr circa) di carote a rondelle
- 1/2 tazza (250 gr circa) di cavolo affettato
- 4 cucchiaini di spezie (Tadka/Thalimpu/Thalidha Ulundhu)
- 1 cucchiaino di sale
- 4 cucchiai di cocco fresco grattugiato
Preparazione:
- Cuocere le verdure.
- Unire alle verdure il condimento speziato e il cocco fresco grattugiato
Papaya fresca
3 fette di papaya di media grandezza
Chutney con Toor Dal (fagiolo caiano)
Per aggiungere un tocco extra di sapore al tuo piatto, prova questo chutney (3 porzioni)
Ingredienti:
- 1 tazza (250 gr circa) di Toor Dal
- 2 cucchiaini di semi di senape nera
- 3 cucchiaini di pasta di tamarindo
- 4 cucchiaini di condimento (Tadka/Thalimpu/Thalidha Ulundhu)
- 4 peperoncini rossi essiccati
- 1 pezzo (circa 2,5 cm) di zenzero fresco a fettine
- ¼ di tazza (250 ml circa) di olio di arachidi
- 1 ½ cucchiaini di sale
Preparazione:
- Scaldare l’olio a fiamma media, quindi aggiungere i Toor Dal, i semi di senape e i peperoncini rossi essiccati. Tostare per 5 minuti, poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
- In un mixer da cucina, unire i Toor Dal tostati, i semi di senape e i peperoncini rossi essiccati al resto degli ingredienti, e frullare fino a ottenere una pasta morbida.
Nota del Redattore: trascrizione tratta da un discorso di Sadhguru tenutosi durante il Programma di Formazione Insegnanti di Hatha Yoga di 21 settimane presso la Isha Hatha Yoga School. Il programma offre un’impareggiabile possibilità per acquisire una profonda comprensione del sistema yogico, e la preparazione necessaria all’insegnamento dello Hatha Yoga. Per maggiori informazioni visita www.ishahathayoga.com o scrivi a info@ishahatayoga.com