Domanda: : Cosa succede dopo la morte? C’è una rinascita? Se è così, cosa trasporta una persona da una nascita all’altra?

Sadhguru: Nello Yoga, vediamo il corpo come cinque dimensioni o cinque rivestimenti. Il corpo fisico è conosciuto come AnnamayaKosha. Anna significa cibo, quindi questo è il corpo legato al cibo. Il successivo si chiama ManomayaKosha o corpo mentale. Il terzo è denominato PranamayaKosha, che vuol dire corpo energetico. Il corpo fisico, quello mentale e quello energetico fanno parte della dimensione fisica della vita. Ad esempio puoi distinguere chiaramente che la lampadina è qualcosa di fisico. Anche l’elettricità, gli elettroni che scorrono nel filo, sono fisici, così come fisica è la luce emanata dalla lampadina. Tutti questi tre sono fisici. Allo stesso modo, il corpo fisico è più grossolano, il corpo mentale è più sottile e il corpo pranico ancora più sottile, ma appartengono tutti alla fisicità nell’esistenza. Il karma individuale è impresso nel corpo, nella mente, e nell’energia. L’impronta karmica, o struttura karmica, è il cemento che ti mantiene attaccato al corpo fisico. Nonostante il karma sia un vincolo, allo stesso tempo è solo grazie alla sostanza karmica se possiamo mantenerci aggrappati al corpo ed essere qui.

Le due dimensioni successive sono chiamate VignanamayaKosha e AnandamayaKosha. VignanamayaKosha non è fisica, ma è collegata al fisico. VisheshGnana o Vignana significa conoscenza straordinaria o conoscenza di ciò che va oltre le percezioni dei sensi. Questo è il corpo eterico. È un corpo di transizione – una transizione dal fisico al non-fisico. Non è né fisico né non fisico. È come un collegamento tra i due. AnandamayaKosha è il corpo estatico ed è completamente non-fisico. Non ha nessuna forma propria. Solo se il corpo energetico, mentale e fisico sono in forma possono sostenere il corpo estatico. Se queste cose vengono meno, il corpo estatico diventerà solamente una parte del cosmo. 

Che cos’è la Morte?

Quando qualcuno muore, diciamo, “Questa persona non c’è più.” Ciò non è vero. La persona non c’è più nella maniera in cui la conoscevamo, ma esiste ancora in larga misura. Il corpo fisico si smembrerà, ma corpo mentale e corpo pranico continuano ad esistere, a seconda della forza del karma. Per trovare un altro grembo, l’intensità di questa struttura karmica dovrebbe calare, dovrebbe diventare passiva. Se la struttura karmica si è indebolita perché ha fatto il suo corso, allora troverà un altro corpo molto facilmente. Quando un individuo esaurisce il karma che gli è stato assegnato per questa vita, morirà semplicemente così - senza malattie, incidenti o traumi. Quella persona potrebbe trovare un altro corpo nel giro di poche ore.

Se smonti la struttura karmica al cento per cento, ti fondi con l’esistenza.

Se una persona completa la sua vita e muore pacificamente, non ha bisogno di trattenersi lì attorno, va immediatamente. Tuttavia, se la struttura karmica è molto intensa, non esaurita, allora dev’essere portata a termine. Ora, quella persona ha bisogno di molto più tempo per trovare un altro corpo. Questo è ciò a cui ci riferiamo col termine di fantasmi. Sono più accessibili alla tua esperienza perché hanno strutture karmiche più intense. Che tu lo sappia o no, esistono innumerevoli esseri di questo genere tutt’intorno a te, ma non percepirai la maggior parte di loro perché il loro karma è dissolto. Stanno solo aspettando di dissolversi ulteriormente prima di trovare un altro corpo.

Mahasamadhi – La Libertà Definitiva 

Intraprendendo un percorso spirituale, l’obiettivo supremo di ogni ricercatore spirituale è spezzare quest’intero processo. É come una bolla. La periferia esterna della bolla è la tua struttura karmica, dentro c’è aria. Immagina di bucare la bolla: dov’è la tua aria? Non esiste qualcosa che sia la tua aria, l’aria è diventata parte del tutto. Al momento questa illimitatezza è racchiusa nella limitata struttura karmica, quindi ti fa credere che tu sia un’entità separata. Se smonti la struttura karmica al cento per cento, ti fondi con l’esistenza.

Liberazione significa liberarsi della strutture di base di corpo e mente, liberarsi dei processi stessi della vita e di nascita e morte.

Questo è ciò a cui ci riferiamo come Mahasamadhi. Lentamente capisci dove sono le chiavi e smonti completamente la struttura karmica così da non esserci davvero più. Nella tradizione Hindu, ci si riferisce a ciò come Mukti. Nella tradizione Yogica come Mahasamadhi. Nella tradizione Buddista la si chiama Mahaparinirvana. In genere, in inglese, diciamo Liberation (Liberazione). Liberazione significa liberarsi delle strutture di base di corpo e mente, liberarsi dei processi stessi della vita e di nascita e morte.

Nota del Redattore: Clicca qui per leggere il nuovo best-seller di Sadhguru – Death: An Inside Story.