Abbiamo tutti fatto un bagno con l’acqua ma con il fuoco? Sadhguru offre le sue intuizioni sugli elementi elementi fuoco e etere, e descrive i processi di pulizia del corpo attraverso il fuoco.

Sadhguru: quando fai la doccia o ti bagni come diciamo qui in India – non è una vera immersione ma acqua che scorre sul corpo - se presti attenzione, in particolare se usi acqua fredda o fresca, vedrai che non si tratta solo di un modo per pulire la pelle o lavare lo sporco e le impurità che potrebbero esservi. Ti rigenera e ripulisce da molte cose. Anche se ci entri in stato di rabbia e agitazione, quando ne esci senti tutte quelle stupidaggini sciacquate via. Questo non avviene solo perché l'acqua fresca scorre sul corpo e calma i nervi. Sicuramente avviene anche questo ma, oltre a ciò, vi è una particolare purificazione della tua dimensione eterica.

Il tuo corpo è una manifestazione o gioco dei cinque elementi e l’akash, o etere, è uno di questi. Gli altri quattro sono: terra, acqua, fuoco e aria. Quando osservi la forma umana, l'aspetto più esterno del corpo è l'akasha. Vi sono dai trenta ai quarantacinque centimetri di akasha pressoché attorno a chiunque, a meno che non si trovi in uno stato di malattia o molto vicino alla morte – in quel caso vi è una struttura diversa. Altrimenti, nella maggior parte dei normali esseri umani, il corpo fisico è avvolto dai trenta ai quarantacinque centimetri di akasha. Questo è un ingrediente essenziale nella costituzione della forma umana.

Usare il fuoco come modo per purificare sé stessi è un sistema molto potente. È un metodo noto come Klesha Nashana Kriya, che significa "distruggere o bruciare le impurità nell’organismo".”

Ancor prima che il tuo corpo fisico tocchi qualcosa, il tuo corpo akashico lo ha già fatto. Perciò il primo elemento che entra in contatto con qualunque cosa arrivi dall’esterno, che sia nutritiva o distruttiva, è il tuo akasha. Quanto accumuli lì, in termini di impurità o sostegno, dipende da ciò a cui sei esposto. Per pulire queste impurità, così come puoi lavare il corpo con l’acqua lo puoi fare con il fuoco. Non significa darti fuoco! Usare il fuoco come modo per purificare sé stessi è un sistema molto potente. È un metodo noto come Klesha Nashana Kriya, che significa "distruggere o bruciare le impurità nell’organismo.”

Se tale processo viene eseguito correttamente, e la persona che lo conduce è stata adeguatamente formata, vedrai che inizialmente è solo fuoco ma, ad un certo punto, sentirai una certa libertà, un sollievo dentro di te, perché qualcosa che era legato a te se n'è andato.

Se vuoi fare qualche tipo di purificazione a casa, accendi un fuoco con sostanze organiche come paglia o legna da ardere, senza olii, e rimani in piedi davanti al fuoco con le mani aperte e gli occhi aperti per tre minuti. Poi voltati ed esponi la tua schiena per tre minuti. Questo processo apporta un nuovo senso di rinascita nell’organismo. Ravviva e riconnette il fuoco interno con il fuoco esterno. Questa è la base di tutte le pratiche orientali legate al fuoco.

Se per te non è molto pratico fare un fuoco, accendi una lampada con olio vegetale o ghee rimani nei pressi. Prima siediti di fronte alla lampada, poi girati e siediti in modo che l'elemento fuoco dentro di te venga ravvivato.

Nota del redattore: Scopri di più sulle intuizioni di Sadhguru nell'e-book “From Creation to Creator”, disponibile su Isha Downloads. Fai un'offerta e scaricalo. Inserisci “0” o clicca su “Claim for free” per scaricarlo gratuitamente.