Le lampade a olio hanno fatto parte delle diverse tradizioni e culture del mondo fino alla diffusione della luce elettrica. Le più antiche lampade ad olio rinvenute vengono fatte risalire all’Età del rame, tra il 4500 e il 3300 a.C. Oggi vengono utilizzate solo in alcune case e, per lo più, solo per bellezza.

Ma dietro alla semplicità della lampada a olio, c’è ben altro, spiega Sadhguru, che l’ovvietà del fare luce e l'aspetto estetico. Leggi per saperne di più su come creare un ambiente carico di energia e positività dentro casa

Sadhguru: L'importanza della luce è dovuta al modo in cui sono costituiti i nostri organi visivi. Se questi, per esempio, fossero fatti come quelli di un gufo, la luce non avrebbe un grande valore per noi.

Dal momento in cui oggi abbiamo la luce elettrica, ti chiederai il perché di una lampada. Ma pensa anche solo qualche centinaia di anni fa, non c'era la possibilità di fare nulla in casa senza una lampada. Storicamente la lampada era una parte essenziale delle nostre case per due motivi. Uno: non c'era luce elettrica. Due: le case erano costruite con materiali naturali, per cui la gente non poteva permettersi di creare grandi finestre. In genere nell'antichità le case erano buie all'interno. Hai notato che ancora oggi le vecchie case nei villaggi così pure nelle baraccopoli sono generalmente buie? Così si lasciava una lampada anche durante il giorno, ed intorno ad essa si creava un luogo di culto.

Fa parte della tradizione che, per creare la giusta atmosfera, la prima cosa da fare sia accendere una lampada. Naturalmente, a causa di tutti i problemi del vivere quotidiano, visto che le nostre unghie sono lunghe e ben curate, non possiamo più farlo, e allora ricorriamo alle luci elettriche. Ma chi proverà ad accendere una lampada e si siederà lì accanto, noterà immediatamente la differenza. Non c’è bisogno di credere in alcun Dio. Non serve nemmeno che sia buio, la lampada non deve necessariamente favorire la visione, ma accendendola… senti che fa una certa differenza? Questo è perché nel momento in cui accendi una lampada, non esattamente nella fiamma, ma intorno alla fiamma, si crea in maniera naturale una sfera eterica particolare.

Laddove esiste una sfera eterica, la comunicazione avviene con maggiore facilità. Ti è mai capitato nella vita di sederti intorno ad un falò? Se sì, avrai anche notato che le storie narrate intorno al fuoco hanno sempre un grandissimo impatto sulle persone. Ci hai fatto caso? I narratori del passato avevano ben compreso questa cosa: le storie narrate intorno al fuoco sono sempre le più incisive. La ricettività è al massimo.

Le storie narrate intorno al fuoco sono sempre le più incisive....

Quindi, se vuoi dare inizio a qualcosa o vuoi creare una certa atmosfera, accendi una lampada. Ciò deriva dalla comprensione del fatto che quando accendi una lampada, a parte l’aspetto visivo, questa inonda l'intero ambiente di un tipo di energia diverso. Far bruciare una lampada a olio ha certe implicazioni. L’impiego di alcuni oli vegetali, in particolar modo olio di sesamo, olio di ricino o ghee (burro chiarificato) usati per accendere la lampada, sprigiona positività. Una lampada a olio possiede un campo di energia proprio.

Il fuoco stesso è fonte di luce e fonte di vita in tanti modi. Simbolicamente abbiamo sempre considerato il fuoco come la principale fonte di vita. Anzi, in molte lingue la vita stessa viene definita come fuoco. “Il fuoco della vita” dentro di te ti fa andare avanti. Il Sole, la fonte primaria di vita sul pianeta, è soltanto una palla di fuoco, no? Che tu accenda una lampada elettrica o cucini a casa su qualsiasi tipo di fornello, a ancora la combustione del motore della tua auto..Sempre di fuoco si tratta, giusto?  Tutto ciò che genera vita a questo mondo è fuoco. Per questo il fuoco è considerato la vera sorgente della vita. Il fuoco crea inoltre un campo di energia attorno a sé e, soprattutto, crea l'atmosfera necessaria. Quindi, quando accendi una lampada prima di cominciare la giornata, è perché desideri apportare la stessa qualità dentro di te.  È un atto simbolico, è un modo per invocare la tua natura interiore.

Nota del Redattore: Non perdere gli ultimi aggiornamenti del blog di Isha. Seguici su Twitter, facebook, rssestensioni del browser.

cuppini @Flickr