Indice
1. La vera definizione della parola "Creatività"
2. Processo creativo: la visione di un mistico
3. La creatività si può sviluppare o è un tratto innato?
4. Può l'ansia fare da carburante alla creatività?
5. Qual è l'ispirazione dietro la creatività di Sadhguru?
6. La prospettiva di Sadhguru sull'arte

1. La vera definizione della parola "Creatività"

Sadhguru: Io non credo che un essere umano possa essere creativo. Se percepiamo la creazione intorno a noi con una certa profondità, possiamo imitare in molti modi diversi, in permutazioni e combinazioni, e sembrare creativi nella società ma, in realtà, non siamo davvero creativi. Tutto ciò che può essere creato è già stato fatto nella creazione. Al massimo siamo artigiani intelligenti. Se definisci la parola "creatività" come il creare davvero qualcosa – sia che tu faccia un film, dipinga qualcosa, costruisca un edificio, parli o quant'altro – questo non è davvero creativo: è imitazione intelligente. Poiché abbiamo prestato attenzione a differenti aspetti della vita, siamo in grado di imitare in modi che altri non hanno pensato possibili. O se non ti piace la parola "imitare", puoi dire "replicare".

2. Processo creativo: la visione di un mistico

Se guardi gli esseri umani – nessuno ha le corna, un braccio extra o tre occhi – tutto è uguale, ma tutto è diverso. Questa è la creatività. Se vuoi descrivere le caratteristiche degli esseri umani in termini semplici: ognuno ha due gambe, due mani, un naso, due occhi e così via. Ma guarda soltanto che avvenimento unico è ognuno di loro in ogni aspetto. Questa è la natura della creazione.

Qualsiasi cosa tu crei, che sia un pezzo di gioielleria o abbigliamento, un edificio o quant'altro, in qualsiasi forma e colore, esiste già da qualche parte in natura.

Nessun essere umano dovrebbe mai pensare che stiamo creando qualcosa. In qualche modo, sapendolo o non sapendolo, stiamo riproducendo alcune cose dalle impressioni che abbiamo incamerato. Nessuno può davvero creare niente di nuovo qui. Qualsiasi cosa tu crei, che sia un pezzo di gioielleria o abbigliamento, un edificio o quant'altro, in qualsiasi forma e colore, esiste già da qualche parte in natura.

Hai incamerato tantissime impressioni, non tutte consapevolmente. Alcune di queste forme e colori e figure che sono lì nella tua mente possono trovare espressione inconscia. In questo contesto, quando qualcuno dice che l'ashram è bello – io non ho fatto le montagne, e quella è la parte più bella dell'ashram. Definiscono uno sfondo, anche se la maggioranza delle persone potrebbe non notarlo.

Una volta Shankaran Pillai venne all'Isha Yoga Center e voleva una camera con vista. Gli demmo una camera appropriata nel quartiere Chitra. Allora reclamò, ripetendo: "Volevo una camera con vista".

Rispondemmo: "Questa è la camera che ha la vista migliore".

E lui: "Ci stanno le maledette montagne di mezzo".

Questo è ciò che è successo a tantissimi esseri umani. Non vedono le cose come sono. Invece, hanno delle idee. Se vuoi fare qualcosa di bello, la prima cosa è che non dovresti avere alcuna idea. Un'idea non deve necessariamente avere qualcosa a che fare con la realtà. Se invece di avere un'idea, hai percezione e bevi semplicemente la vita tutto il tempo, se vuoi creare qualcosa o se vuoi far succedere qualcosa, sarà tutto con te – in termini di figure, forme, colori, suoni o quant'altro. Sia che tu voglia creare musica, abbigliamento o un edificio, se presti abbastanza attenzione, sarà tutto lì.

3. La creatività si può sviluppare o è un tratto innato?

Domanda: Sadhguru, la creatività è innata o può essere alimentata?

Sadhguru: Ciò che stiamo osservando come creatività proviene essenzialmente dall'intensità dell'attenzione. Certe persone sono molto attente alle parole e ai significati, così rilanciano certe cose. Certe persone sono molto attente alle forme e ai colori, loro troveranno espressione in un modo diverso. Certe persone sono molto attente ai suoni, loro potrebbero essere in grado di produrre musica senza alcuno sforzo. L' acutezza e la profondità della tua attenzione, si riflette in te in qualche modo.

L'essenza di ciò che sto cercando di fare è di portare milioni di persone a prestare davvero attenzione senza intenzione. Se le persone riescono a fare questa sola cosa, la creatività multidimensionale è possibilissima. Non è che debbano fare pratica. Ciò che manca negli esseri umani è l'attenzione.

Ciò che porta via l'attenzione umana è semplicemente la propria attività cerebrale. Le persone non sanno come gestire la propria memoria e la propria attenzione separatamente. La loro memoria inonda sempre la loro attenzione e l'annebbia tutto il tempo. Le persone possono chiamare questo annebbiamento della memoria pensiero o emozione, ma essenzialmente è la memoria accumulata che interferisce con l'attenzione. Altrimenti, ti è molto naturale essere attento. Quando sei sveglio, sei attento, come altro potresti essere? È solo perché la memoria penetra in ogni aspetto.

Questo è il lavoro fondamentale che ho sempre cercato di fare: che le persone siano in grado di separare la loro memoria, attenzione e immaginazione. L'immaginazione non è un problema, poiché l'immaginazione è un'estrapolazione della memoria di qualcuno in molti modi diversi. Tutti gli animali hanno un'attenzione molto acuta ma non hanno un vivido senso della memoria come noi. Ma anziché usare questa memoria come capacità fenomenale, la maggior parte delle persone la usa per procurarsi infelicità. La maggior parte del tempo gli esseri umani soffrono per ciò che è accaduto dieci anni fa, e potrebbero anche stare soffrendo per ciò che può accadere dopodomani.

Gli animali hanno le loro lotte, ma non soffrono per la loro memoria; loro soffrono per la vita. Gli esseri umani soffrono proprio per la memoria la maggior parte del tempo.

4. L'ansia può fare da carburante alla creatività?

Domanda: Dov'è nata l'idea creativa? È nata da una certa inquietudine interiore o da una certa ansia? Altrimenti perché voglio esprimermi? È importante per il lavoro creativo, le idee, la poesia, la musica, uscire dalla turbolenza o dall'ansia?

Sadhguru: il problema con la maggioranza degli esseri umani è che, a meno che non venga punzecchiata con uno spillo, sarà viva a metà per la maggior parte del tempo. L'inerzia è una scelta a cui le persone si sono abituate. A causa dell'inerzia, potrebbe non succedere nulla. Le persone che sono in quello stato si interesseranno della vita solo quando una minaccia come una guerra, una pandemia o una qualche tragedia arriva nelle loro vite. È uno sventurato modo di essere. Devi avere questo interesse ogni momento della tua vita. L'interesse dovrebbe essere dovuto al coinvolgimento, non istigato da qualche situazione.

Conosciamo la vita solo fino al punto in cui siamo attenti ad essa. Fai esperienza della vita solo fino al punto in cui è la profondità della tua attenzione. Se la tua attenzione è molto profonda, la tua esperienza della vita è molto profonda. Quando la tua esperienza della vita è molto profonda, potrebbe trovare qualche espressione anche nel semplice lavoro che stai facendo, o potrebbe trovare espressione in poesia, musica o quant'altro.

Il tipo di espressione che troverai dipende semplicemente da che sorta di attenzione hai. La tua attenzione è semplicemente lì per tutto? È come una semplice lampadina: se l'accendi, la luce di una lampadina cade su tutto, oppure ti curi solo di un certo tipo? La maggioranza delle persone può prestare attenzione solo a una certa cosa che pensa sia d'interesse. Cosa è degno della tua attenzione e cosa no – questo è un modo sbagliato di guardare la vita. La fonte della creazione non ha certo prestato meno attenzione nel creare una formica che nel creare un essere umano. Quando questa è la natura della creazione, chi sei tu per decidere cosa è degno di attenzione e cosa no?

5. Qual è l'ispirazione dietro la creatività di Sadhguru?

Domanda: Mentre scrivi poesie o dipingi, che tipo di attitudine mentale hai?

Sadhguru: Questo potrebbe suonare un po' strano, ma quando scrivo una poesia, non la leggo neanche una seconda volta. Non penso a un concetto particolare. In un certo senso, stillo poesia. Quella stessa cosa potrebbe diventare un dipinto in qualche modo. Sia che io stia parlando, guidando, insegnando, scrivendo o dipingendo, per me si tratta proprio della stessa cosa. Trovare espressione non è la parola, perché se ti vuoi esprimere devi avere qualche pensiero, idea, filosofia o ideologia. Per me, è più uno stillare che un esprimere. Io ho sempre la volontà, ma se la situazione lo vuole, diventerò un torrente, altrimenti stillerò.

6. La prospettiva di Sadhguru sull'arte

Domanda: Sadhguru, tu distingui tra arte popolare e belle arti? Pensi che l'arte abbia una gerarchia?

Sadhguru: No, niente affatto. Se proprio devo fare qualche tipo di categorizzazione dell'arte, separerei l'arte che viene da livelli profondi di frustrazione dall'arte che viene dalla gioia. Quest'arte proveniente da livelli profondi di sofferenza e frustrazione divenne lo stile dell'arte europea in un certo periodo di tempo e adesso il mondo intero sta cercando di imitarlo, il che è una cosa molto negativa, perché quando certe cose sono sempre sui tuoi muri, lentamente questo avrà un impatto su di te. Se non può avere alcun impatto su di te, non può essere chiamata arte. È capace di avere un impatto su di te – in molti modi, non solo visivamente.

Purtroppo, le religioni del mondo hanno elogiato la sofferenza. Nella cultura yogica, abbiamo sempre valorizzato ananda, la beatitudine, e l'estasi come il valore più alto. La sofferenza non è valorizzata perché abbiamo sempre visto la sofferenza come auto-creata, mentre la gioia come non auto-creata. Quando sei in connessione con la vita, provi naturalmente beatitudine; quando ne sei disconnesso e diventi un pasticcio mentale, allora hai sofferenza e frustrazione. Quindi vorrei categorizzare l'arte in questi due modi: l'arte che proviene da quel livello profondo di frustrazione e sofferenza, e l'arte che proviene da una gioiosa espressione della vita.