Indice dei contenuti
1. Cos'è il Prana?
2. 5 tipi di Prana
3. I benefici del Pranayama
4. Shakti Chalana Kriya – Lavorare con il tuo Prana
5. Rimanere concentrati è la chiave
6. Shambhavi Mahamudra - Oltre il Prana

Sadhguru: Quando dico pranayama, le persone tendono a tradurlo in inglese come tecnica respiratoria o esercizio respiratorio, quale non è. "Prana" significa "l'energia vitale", "yama" significa ottenere il controllo su di essa. Quindi è un processo sottile attraverso il quale si può ottenere il controllo sulle proprie energie interiori. Questi processi vengono insegnati in tutta la loro profondità poiché le energie trasformative interiori sono molto importanti per stabilizzare il corpo e la mente.  

Poichè il prana ha la memoria karmica dell'individuo impressa su di sé, funziona in ogni persona in modo unico.

Cos'è il Prana?

Qualsiasi cosa tu faccia nella vita, il modo in cui funzionano il tuo corpo, la tua mente e il tuo intero sistema viene sostanzialmente determinato dal tuo prana. Il Prana è un'energia intelligente. Poichè il prana ha la memoria karmica dell'individuo impressa su di sé, funziona in ogni persona in modo unico. Al contrario, l'elettricità non ha memoria o intelligenza. Può accendere una lampadina, far funzionare una telecamera e fare un milione di altre cose, non a causa della sua intelligenza ma a causa del particolare dispositivo che alimenta. In futuro, potrebbe esserci anche l'elettricità intelligente. Se riesci a imprimere energia con una certa memoria, puoi far sì che si comporti in un certo modo.

5 tipi di Prana  

Ci sono cinque fondamentali manifestazioni del prana nel corpo. Questi pancha vayu – prana vayu, samana vayu, udana vayu, apana vayu, e vyana vayu – dirigono diversi aspetti del meccanismo umano. Attraverso pratiche yogiche come Shakti Chalana Kriya, puoi farti carico dei pancha vayu. Se guadagni padronanza su questi cinque vayu, ti libererai dalla maggior parte dei disturbi, in particolare da quelli psicologici. Questo è qualcosa di cui oggi il mondo ha bisogno.

A meno che non agiamo subito, nei prossimi cinquant'anni il numero delle persone psicologicamente squilibrate, disturbate o turbate aumenterà notevolmente, a causa di vari fattori nel nostro stile di vita. Stiamo gestendo molti aspetti delle nostre vite in modo grossolanamente negligente, cosa per la quale pagheremo il prezzo. Se ti fai carico del tuo prana, qualunque possa essere la situazione esterna, rimarrai psicologicamente in equilibrio. Ora come ora, moltissime persone sono psicologicamente sbilanciate, sebbene non tutte abbiano una diagnosi medica.  

I benefici del Pranayama 

Supponi che la tua mano faccia ciò che vuole e ti colpisca in un occhio, ti graffi, e ti picchi – questa è una malattia. Ed è ciò che sta facendo la mente della maggior parte delle persone. Ogni giorno, la colpisce dall'interno, la fa piangere, strillare o preoccupare – in tantissimi modi, gli crea sofferenza. Ciò significa che è malata, anche se in modo socialmente accettato. Ogni tipo di sofferenza che gli esseri umani attraversano giorno dopo giorno è creato nella mente. Questa malattia ha preso piede e si moltiplicherà a causa delle strutture sociali, della tecnologia attorno a noi e di varie altre influenze.

Attraverso pratiche yogiche come Shakti Chalana Kriya, puoi farti carico dei pancha vayu.

Chi si fa carico del proprio prana può essere sicuro al cento per cento di avere un equilibrio psicologico imperturbabile. Questo dovrebbe anche prevenire in buona parte i disturbi psicologici, sebbene un elemento di rischio rimanga per varie ragioni, tra cui le infezioni e tutti i tipi di sostanze chimiche e i veleni a cui siamo esposti quotidianamente. Non c'è controllo assoluto su ciò che assimiliamo attraverso l'aria, l'acqua e il cibo, indipendentemente da quanto accorti siamo riguardo a ciò che consumiamo. L'impatto che questo ha su di noi dipende dal singolo individuo.

La salute fisiologica non può essere garantita al cento per cento per motivi esterni. Ma il benessere psicologico può essere garantito al cento per cento se ti fai carico del tuo prana. Se sei psicologicamente in un posto estremamente bello, qualche questione psicologica non sarà un problema. La maggior parte delle volte, alcune condizioni fisiche minori sono meno problematiche delle reazioni a queste che accadono nella tua mente. Il modo in cui i prana funzionano dentro di te, come interagiscono con il resto dell'universo, come entrano nei neonati e come lasciano i morti, tutto mostra chiaramente che hanno una loro intelligenza propria.

Shakti Chalana Kriya – Lavorare con il tuo Prana  

Serve un certo livello di attenzione e consapevolezza per sapere come funzionano i cinque prana. Shakti Chalana Kriya è un processo favoloso, ma devi fare attenzione. Richiede il rimanere concentrati dai quaranta ai sessanta minuti. La maggior parte delle persone non riesce a tenere la propria mente anche solo per una inspirazione piena. A metà, i loro pensieri vagano o ne perdono il conto o la traccia. Servono mesi e anni di pratica per arrivare al punto in cui si può mantenere l'attenzione al respiro per la serie completa dei cicli.

Questo è il motivo per cui Shakti Chalana è sempre insegnata in combinazione con Shoonya. La meditazione Shoonya è per portarti in un posto dove, se chiudi gli occhi, il mondo non c'è più nella tua esperienza. Questa è una benedizione che a un certo punto tutti voi dovreste guadagnare. Solo se ti rendi in questo modo, sarai capace di mantenere la concentrazione su qualcosa. La concentrazione forzata non otterrà niente.

Se chiudi gli occhi, le uniche cose che dovrebbero esistere per te sono il tuo respiro, il tuo battito del cuore, i processi nel tuo corpo e i funzionamenti del tuo prana. Solo ciò che accade all'interno è vita. Ciò che sta accadendo all'esterno sono solo immagini.

Rimanere concentrati è la chiave 

Shoonya o altre sadhana vanno verso questo. Quanto lontano vai è una questione diversa, specialmente nel mondo d'oggi. Non sono contrario a ciò che sta avvenendo oggi in termini di vita attorno. Ma sfortunatamente, essere superficiali è diventato di moda – essere profondi è fuori moda. Con una tale attitudine, non c'è modo per spostare l'attenzione su come la vita funziona dentro di te. Questo non significa che non sia possibile per ogni essere umano – lo è. Dipende tutto da quanta importanza gli attribuisci. Se lo rendi la tua priorità numero uno, tutto dentro di te si organizzerà di conseguenza.

La vita dentro di te è l'unica cosa vera: il resto sono solo proiezioni. Ma al momento, la maggior parte dell'attenzione è sulle proiezioni, non sulla cosa vera.

Se le tue priorità sono in direzioni diverse, andrai dappertutto senza arrivare da nessuna parte, in termini di livello fondamentale della vita. A un livello sociale forse puoi arrivare da qualche parte. A un livello fisico, il tuo corpo va diretto verso la tomba – al massimo puoi allungare un po' la strada. Per quanto riguarda la tua mente, gira tutto in tondo. Solo se ti concentri sulla natura fondamentale della vita arriverai davvero da qualche parte. La vita dentro di te è l'unica cosa vera: il resto sono solo proiezioni. Ma al momento, la maggior parte dell'attenzione è sulle proiezioni, non sulla cosa vera.

Con Shakti Chalana Kriya, la trasformazione avviene gradualmente. Farsi carico del proprio prana e delle sue diverse attività nel tuo organismo è un processo fantastico. Shakti Chalana Kriya lavora su quel livello. Se lo pratichi, stai rinforzando le basi stesse del tuo organismo.

Shambhavi Mahamudra - Oltre il Prana  

La cosa importante riguardo a Shambhavi Mahamudra è che è uno strumento per toccare la sorgente della creazione, che è oltre il prana.

Shambhavi Mahamudra ha il potenziale per lasciarti toccare la dimensione che è la base di tutto ciò che è. Ma non puoi farla avvenire attivamente. Puoi solo creare l'ambiente giusto. Ci riferiamo sempre a Shambhavi come a "lei". Ci dev'essere devozione per Shambhavi affinché si conceda. Puoi solo entrare in contatto con la sorgente della creazione – non c'è niente che tu possa fare con essa. Anche Shambhavi ha un elemento di pranayama in sé, che apporta molti benefici.

La cosa importante riguardo a Shambhavi Mahamudra è che è uno strumento per toccare la sorgente della creazione, che è oltre il prana. Questo potrebbe accadere il primo giorno o potresti farla per sei mesi senza che succeda nulla. Ma se continui, arriverà il giorno in cui toccherai quella dimensione. Se la tocchi, improvvisamente tutto è trasformato.

Nota del Redattore: Impara Shambhavi Mahamudra Kriya in un corso di Ingegneria Interiore vicino a te, o esplora i corsi avanzati per imparare Shakti Chalana Kriya e la meditazione Shoonya.