Sadhguru illustra quanto sia inutile combattere le nostre passioni e desideri. Ciò che possiamo fare è invece canalizzarli nella direzione giusta.

Sadhguru: Si attribuisce generalmente a Gautama Buddha l'aver parlato di "assenza di desiderio". Quando diceva "assenza di desiderio" non era così stupido da pensare che le persone possano esistere qui senza desiderio. Sapeva che senza desiderio non c'è esistenza. Il tuo stesso voler essere senza desideri è un grande desiderio.

Il tuo desiderio, la tua passione e tutto quello che attraversi è semplicemente energia grezza.

Essere senza desiderio significa non avere alcuna identificazione con i tuoi desideri. I desideri sono solo cose con cui giochi. Senza desiderio non c'è alcun gioco. Ma ora i desideri non riguardano più te. Sono solo il modo necessario per questo momento, per questa situazione. Ogni cosa avviene per quello che è, e tu fai quanto puoi a riguardo. Puoi avere un profondo coinvolgimento nei confronti di qualsiasi, ma non identificarti più con essa.

Una volta che c'è questa consapevolezza, una volta che si è senza desiderio in questo senso, non c'è legame karmico per la persona. Qualunque cosa faccia una persona, anche se combatte una guerra, non c'è alcun karma, perché non ha nessun desiderio di fare una cosa del genere. Non proviene dal suo amore o odio per qualcosa. Avviene semplicemente perché è quella la via.


 

Questa è l’intera Gita. Krishna parla continuamente del nishkarma - non compiere alcun karma - ma insiste che Arjuna debba agire. Sta parlando della stessa assenza di desiderio in una lingua diversa e con una connotazione diversa, ma ciononostante è la stessa cosa.

Canalizza i tuoi desideri

Quindi non tentare mai di combattere i tuoi desideri e passioni. Più li combatti e più tornano a galla. Nei purana è detto che se anche una goccia di sangue cade sul terreno mentre si uccide un asura, mille asura sgorgheranno da essa. I desideri e le passioni sono così. Se tenti di combatterli, se li tronchi, spilleranno sangue e per ogni goccia mille altri desideri e passioni emergeranno. Combatterli sarà inutile, sarà uno spreco di vita. Non potrai mai combatterli. Dovresti semplicemente educare i tuoi desideri e le tue passioni a scorrere nella direzione giusta.

Se ti assale la rabbia, dirigila verso ciò che reputi più alto. Lascia che la tua passione aumenti.

Il tuo desiderio, la tua passione e tutto quello che attraversi è semplicemente energia grezza. Sei tu che la rendi desiderio o paura o rabbia o quant’altro. Forse queste cose non le hai per le mani adesso. Forse non ne sei consapevole. Ma sei tu che le rendi quello che sono. Qualunque sia l’emozione, qualunque sia la natura della tua passione, si tratta solo dello sforzo delle tue energie vitali che cercano di trovare un appiglio più profondo nella vita. Le energie vitali stanno solo tentando di aumentare l’esperienza della vita. È solo che, se è focalizzata verso varie cose nel mondo, ogni qual volta qualcuno o qualcosa ostacola il suo compimento tu diventi infelice. Se è focalizzata in una direzione, i risultati sono velocissimi.

Quindi, quando desideri, desidera ciò che c’è di più alto nella vita. Lascia che tutte le tue passioni siano dirette al livello più alto. Forse quando provi rabbia non puoi essere amorevole. Non puoi trasformare di colpo la tua rabbia in amore, ma puoi dirigere la rabbia stessa. Se ti arrabbi, dirigila verso ciò che reputi più alto. Lascia che la tua passione aumenti. Canalizzarla verso una direzione è nelle tue mani.

Quindi, quando desideri, desidera ciò che c’è di più alto nella vita. Lascia che tutte le tue passioni siano dirette al livello più alto. Forse quando provi rabbia non puoi essere amorevole. Non puoi trasformare di colpo la tua rabbia in amore, ma puoi dirigere la rabbia stessa. Se ti arrabbi, dirigila verso ciò che reputi più alto. Lascia che la tua passione aumenti. Canalizzarla verso una direzione è nelle tue mani.

Nota del redattore: in un contesto mai visto o letto prima, l'ebook Greed is God presenta una relazione immortale tra gli aspetti materiali e spirituali della vita.

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata su Isha Forest Flower giugno 2015. Scarica come PDF con modalità "decidi il prezzo, nessun minimo richiesto”.