Sadhguru: Ci sono molti modi in cui puoi comunicare con tutte le cose del mondo. Ci sono alcuni ai quali puoi comunicare quello che vuoi con parole gentili. Ci sono alcuni ai quali devi parlare con forza. Alcuni hanno bisogno di una "iniezione", a seconda della "infezione" che hanno contratto. Ad alcuni basta un tuo sguardo per capirti. Altri non hanno neanche bisogno di guardare: se mi siedo con gli occhi chiusi, afferrano. Quindi, ci sono diversi modi di comunicare. Qual è il modo migliore di comunicare? Il modo migliore di farlo è il modo in cui passa. Poiché la comunicazione significa che l'altra persona dovrebbe capire.

Per me, la lingua è solo un mezzo. Preferirei stare zitto e seduto da una parte. Ma allora pochissimi capirebbero. Quindi devi fare molti discorsi – a volte gentili, a volte aspri, a volte infuocati. Questo non avviene solo tra esseri umani – si applica a tutto.

Per alcune persone, tutto sembra cooperare – il cibo che mangiano, l'acqua che bevono, l'aria che respirano, la terra su cui camminano e tutte le creature e le piante. Tutto sembra cooperare con certe vite. A certe altre vite, tutto sembra andare contro. È una questione di comunicazione.

La comunicazione non è solo della lingua. La comunicazione non è solo un particolare messaggio. La comunicazione è interazione tra varie forze della vita. Se ti ritieni un individuo assoluto, allora sei un matto con cui è difficile comunicare. Se capisci che sei solo un pezzo di vita con il privilegio di conoscere qualche senso di individualità, allora con te è facile comunicare. Questo mi ricorda di un incidente avvenuto recentemente in casa.

Senza neanche Chiedere

In prossimità di Mahashivratri, avevo degli ospiti a casa, ma anche diversi topi e scoiattoli. Non mi danno fastidio, ma facevano rumore tutta la notte correndo sulle tegole del tetto. Ho detto a qualcuno: "Se ci fossero due serpenti in giardino, controllerebbero tutte queste cose." Allora una sera, mentre stavo camminando in giardino, è apparso un serpente di quasi due metri. Ho pensato: "Bene. Ma perché ce n'è solo uno, non due?"

Se sei yoga, non se pratichi yoga e basta, non devi neanche chiedere – ciò che ti serve semplicemente avviene.

La mattina dopo, intorno alle 10.30, le persone in casa sono venute da me terrorizzate e mi hanno detto: "Sadhguru, nel tuo bagno c'è un grosso serpente!" Com'era entrato nel mio bagno? Non lasciamo mai le porte aperte in casa perché abbiamo alle spalle molta esperienza di rettili. Apri la porta, entri, e la richiudi – questa è la regola nella casa. Il serpente ha dovuto passare attreverso tre porte per entrare nel bagno. In qualche modo, in un altro momento, mentre una porta era aperta, dev'essere scivolato dentro e andato nel bagno. Così ho preso il serpente e l'ho lasciato fuori. Continuavo a chiedermi, perché solo uno? Poi, un po' più tardi, un altro serpente si è palesato – uno un po' più piccolo, lungo meno di un metro e mezzo. Ho detto: "Ok, così va bene. Così è come devono essere le cose".

Ecco com'è la vita. Se sei yoga, non se pratichi yoga e basta, non devi neanche chiedere – ciò che ti serve semplicemente avviene. Non solo in relazione ai serpenti da giardino – in ogni aspetto della vita. Se chiedi, chiederai qualcosa che conosci. Quello sarà uno spreco di vita. Che senso ha una vita piena di richieste di cose stupide che già conosci? Devono succederti cose che non potresti immaginare, cose di cui non hai idea – solo allora sta avvenendo la vita. E, in un certo senso, è tutta una questione di comunicazione.

Quando dico "comunicazione", le persone pensano in termini di messaggiare o parlare al telefono. Anche quella è comunicazione, ma quel tipo di comunicazione porterà avanti la situazione sociale e niente più. Le situazioni sociali possono distrarti – non possono darti soddisfazione. Le interazioni sociali possono distrarti e intrattenerti per un po', ma non funzioneranno mai per il tuo appagamento, perché non è la loro natura.

È importante che se ti siedi qui tu sia in profonda comunicazione con ogni cosa intorno a te. Senza dire nulla, nessun messaggio particolare, solo una profonda interazione tra te e tutto ciò che è lì. Questo è yoga. Yoga significa unione, che quando ti siedi qui la tua individualità è solo una piccola parte – la vita è una parte più grande. E la vita non avviene a gocce – è un unico grande avvenimento.

Non c'è tempo per cuocere a fuoco lento

È un grande privilegio che, sebbene siamo solo una parte di questa cosa intera, la vita ti dia un'esperienza individuale. Sebbene siamo veramente nulla, un granello di polvere nella creazione, possiamo comunque sederci qui e sentirci come un individuo. Questa è la magnanimità della creazione. La tua abilità di comunicare e interagire con l'esistenza dipende da quanto poco sei un individuo. Ti sei fatto troppo grande, quando in realtà, nello spazio cosmico, del quale non sai dove inizia né dove finisce, noi siamo davvero nulla, neanche un granello. Ma questo granello immagina ogni tipo di cose. E la tua vita sta scorrendo via. Nonostante ciò, perdi tempo a prenderti in giro infinitamente su chi sei.

La comunicazione avviene come serve nel mondo. L'azione avviene come serve nel mondo. Come sei dentro di te è un'altra faccenda.

Ma non puoi funzionare nel mondo se sei nulla – devi essere qualcuno. Qualcuno, recentemente, mi ha detto: "Sadhguru, a volte, in questi giorni, stai parlando in modo acceso." Ho risposto: "Sempre." "No, Sadhguru. Non farlo. Sembra che tu abbia perso la tua pacatezza." Ho detto: "Come posso perdere la mia pacatezza se non sono mai stato pacato? Sono sempre stato un vulcano dentro di me, in attesa di esplodere in qualsiasi momento."

La comunicazione avviene come serve nel mondo. L'azione avviene come serve nel mondo. Come sei dentro di te è un'altra faccenda. Guarda Adiyogi – pieno di fuoco. E guarda tutti i grandi yogi del passato – erano tutti pieni di fuoco. Solo gli yogi da calendario hanno uno sguardo benigno sui loro visi.

La vita e le sue molte manifestazioni necessitano di avvenire a fuoco alto. Non c'è tempo per cuocere a fuoco lento. Solo quelli sofferenti e costipati in ogni modo, trovano che la vita sia troppo lunga, perché non hanno mai trovato espressione alle varie possibilità che un essere umano può essere. Stanno cercando di fare la loro vita accumulando un po' di cose, persone e stupide cose intorno a loro. Se stai esplorando l'immensità dell'essere umani, è una vita dannatamente breve. Essendo così breve, è importante che tu sia a fuoco alto. Altrimenti, prima di capire cosa sta avvenendo, ci sarà il fuoco della tua pira funeraria. Alla fine il fuoco ci sarà, ma sarà troppo tardi. O vai a fuoco alto adesso, o vai lentamente, a rate.

Coloro che vogliono arrivare all'infinito a rate – tanti auguri. Nessuno ha mai contato "un, due, tre" e un giorno è arrivato all'infinito. Se diventi uno zero, se sei semplicemente nulla, allora non c'è bisogno che tu faccia nient'altro. Ma poi non puoi funzionare nel mondo. Tale stato è anche bello, ma avrai bisogno di cure e sostegno dalle persone intorno a te. Ma se vuoi essere completamente addentro e ancora capace di funzionare nel mondo, è importante che tu sia a fuoco alto. Questo non significa che devi rivelare il tuo fuoco ogni volta. Una volta ogni tanto, puoi dare a qualcuno un assaggio, se se lo merita.

Impronte del passato

Altrimenti, la questione non riguarda essere freddo o caldo, pacifico o acceso – l'importante è: qualsiasi cosa stia avvenendo dentro di te, sta avvenendo consapevolmente o inconsapevolmente? Se, consapevolmente, fai quello che fai secondo la tua intelligenza e il tuo giudizio in quel momento, va bene.

Il problema sorge se ti scaldi o ti raffeddi compulsivamente. È una questione di compulsività o consapevolezza. Il tuo fuoco e la tua acqua fredda, stanno avvenendo per azione consapevole o a causa della natura complulsiva che hai sviluppato? "Compulsivo" significa essere ripetitivi. "Ripetitivo" significa che il passato sta governando il presente e invadendo il futuro.

Se l'impronta del passato è nel futuro, è una vita terribile. Ecco perché possiamo scrivere un obiettivo "horror" per te e dirti come vivrai. L'oroscopo è vero solo per coloro che hanno permesso al loro passato di mettere la sua impronta nel futuro. Se sei consapevole, puoi bruciare il tuo oroscopo. Una volta che sei consapevole, il passato non si ripeterà. Questo è importantissimo, che ogni pensiero, ogni emozione, ogni azione, tutto ciò che fai stia avvenendo in modo consapevole. La tua abilità di essere consapevole e la tua abilità di comunicare con il resto dell'universo sono essenzialmente la stessa cosa. Se anche un serpente mangia ratti è in ascolto, che problema hai tu?

Sei tagliato per la Vita?

Se ti rendi una fortezza di individualità e poi vai a provare a comunicare, non funzionerà. Se diventi consapevole, diventi naturalmente poroso. Se diventi davvero consapevole, diventi trasparente. Una volta che sei trasparente, tutto ti passa attraverso.

O dissolvi la tua individualità o te la consumeremo noi. Consumarla è un processo doloroso. Se la dissolvi, sarà un processo meraviglioso. Consumarla prende tempo. La vita consuma le persone durante un periodo di tempo, ma è un brutto modo di farlo. Se vuoi che qualcosa di genuino avvenga in te e nel mondo, questo è il luogo e il tempo. L'unica cosa è che devi diventare assolutamente genuino. Altrimenti, spalancherai la bocca davanti a tutto, chiedendoti perché questo o quello sta succedendo. Se sei un cercatore genuino non importa perché qualcosa sta avvenendo. Non riguarda "Cosa me ne viene? Dovrei trovare l'illuminazione? Dovrei ottenere questo o quello?" Qui si tratta di conoscere la natura della tua esistenza nella sua capacità ultima.

Poiché una volta che sei venuto qui con un cervello tanto grande, con tutta questa intelligenza e consapevolezza, si presume che tu sappia di che tratta tutto questo. Prima di andartene devi sapere questo: "Qual è la natura della mia esistenza? Quali sono le possibilità?" Che tu vada a esplorarle tutte o no è un'altra questione, ma almeno devi sapere cosa sono. Se vuoi andare senza essere toccato dalla vita, la tomba è il posto migliore. Le persone continuano a venire da me: "Sadhguru, per favore benedicimi, fa che non mi succeda nulla." Che tipo di benedizione è questa? La mia benedizione è: "Lascia che tutto ciò che è vita ti succeda".

Il modo in cui portiamo avanti il mondo, la nostra educazione, il nostro commercio, sta mancando il punto fondamentale.

Finché sei in vita, qualcosa succederà. La domanda è solo: sei tagliato per la vita? Sei fisicamente, mentalmente, consapevolmente equipaggiato per gestire questa vita, qualsiasi cosa succeda? "No, Sadhguru, ma è successa una cosa terribile." No, è solo la vita a succedere. Qualcuno nasce, qualcuno muore, qualcuno è qui, qualcuno se n'è andato – questo è tutto ciò che sta succedendo. Alcuni stanno facendo cose bellissime, alcuni stanno facendo cose terribili. Questo è sempre successo. Non sto cercando di approvare tutte le cose terribili che gli esseri umani fanno, ma se vuoi fermarle, non le fermerai con la legge. Per quanto rinforzi l'applicazione della legge, le persone continueranno a fare queste cose in tantissimi modi diversi. L'unico modo in cui la situazione può essere trasformata è quando gli esseri umani individuali trasformano sé stessi, quando gli strumenti per la trasformazione su larga scala sono disponibili per l'umanità. Altrimenti, non puoi fermare le cose brutte che gli esseri umani fanno su questo pianeta.

Noi non capiamo le basi di ciò che significa essere umani. Stiamo completamente mancando l'elemento fondamentale della vita. Il modo in cui portiamo avanti il mondo, la nostra educazione, il nostro commercio, sta mancando il punto fondamentale. Almeno in termini di tecnologie della comunicazione, siamo arrivati a un punto in cui, se vogliamo, possiamo sederci qui e comunicare con il mondo intero.

Questi fantastici strumenti di comunicazione e lo stesso internet vengono usati per le cose più brutte possibili. Ogni giorno molte migliaia di bambini vengono venduti su internet, si commerciano droghe, si vendono armi – sta succedendo ogni tipo di cosa. Soprattutto, quando cominciamo a vendere i nostri bambini per fare cose sporche con qualcuno, l'abbiamo davvero persa. Abbiamo completamente perso la nostra umanità. Io penso che il tempo di andare tranquilli, con calma, come ci si aspetta da un'organizzazione spirituale, sia finito. Dobbiamo andare a razzo.

Vuoi una Predizione o un Piano?

Questo deve andare a pieno fuoco, cosa che faremo nei prossimi mesi Voglio che partecipiate tutti. Questo movimento riguarda il passaggio dell'umanità dalla religione alla responsabilità. Troppo a lungo, per tutte le cose cattive che facciamo, abbiamo puntato il dito in alto. Per le cose buone che facciamo, ci riconosciamo il credito, ovviamente. Qualcuno viene maltrattato oggi – "Dev'essere il volere di Dio." Questo deve finire. È ora che l'umanità si prenda la responsabilità dell'assurdità che siamo oggi. E della possibilità che siamo oggi. Dobbiamo avere la volontà di prenderci la responsabilità sia per le grandi cose che abbiamo fatto che delle brutte cose che abbiamo fatto. E anche ciò che andremo a creare domani in questo mondo è nostra responsabilità.

La gente continua a chiedermi: "Sadhguru, dove pensi che sarà il mondo fra cinquant'anni?" Io gli chiedo: "Vuoi una predizione o un piano?" Tutti gli idioti che sono incapaci di un piano cercano una predizione. Il fatto stesso che la creazione vi abbia dato cervelli tanto grandi e la possibilità di creare molte cose significa che si suppone che abbiate un buon piano, piuttosto che aspettiate una stupida previsione. La domanda è dove stiamo andando? Affinchè questo avvenga, bisogna potenziare gli esseri umani al di là dei loro corpi, al di là delle loro menti. Bisogna che qualcosa di più grande li tocchi. Questo è lo sforzo di base di quel che stiamo facendo. Voglio le cose accese al massimo.

Nota del redattore: Le meditazioni "Chit Shakti" sono un dono speciale da Sadhguru, un dono che permette a ciascuno di noi di diventare l'alchimista di se stesso, che ci dà il potere di trasformare in realtà desideri a lungo sognati. Ci sono quattro diverse meditazioni Chit Shakti che si concentrano su salute, amore, pace e successo. Queste meditazioni sono disponibili gratuitamente sul canale YouTube e sull' App Sadhguru