Sadhguru: Adesso, qualsiasi cosa tu chiami "me stesso" è semplicemente un certo tipo di informazione nella tua mente, che hai accumulato. Quando dici: "Sono una brava persona", "Sono una brutta persona", "Sono arrogante", "Sono umile" o qualsiasi altra cosa, queste sono semplicemente alcune formazioni della mente. In altre parole, è un accumulo del passato – stai semplicemente vivendo attraverso il tuo passato. Se il passato viene portato via, la maggior parte delle persone è perduta. Tutto dipende dal passato per loro. La personalità appartiene al passato. Così, fintanto che la personalità è importante, significa semplicemente che il momento precedente governa ogni cosa. Il momento presente non è più importante.

La personalità che ti porti addosso è una cosa morta. Non puoi camminare molto lontano se porti un corpo morto sulle tue spalle. E puoi soltanto dirigerti verso il cimitero. Se trasporti un cadavere per troppo tempo, dovrai sopportare degli odori terribili. Più è forte la tua personalità e più è odorosa.

Lasciarsi il passato alle spalle

Puoi andare lontano nella vita solo quando riesci a lasciar andare il tuo passato. È come un serpente che si libera dalla sua pelle. Il momento prima è una parte del corpo, il momento dopo è stata persa e il serpente va avanti senza voltarsi indietro. Se in ogni momento uno è come un serpente che si lascia dietro la pelle, solo allora c'è crescita. Quando una persona non porta il peso del passato, è davvero una persona senza peccato. Che sia senza peccato non vuol dire che non abbia fatto niente della sua vita. Quello significherebbe essere una persona morta. Ha fatto tutto ciò che una persona possa fare per conoscere la vita, ma le sue azioni non hanno mai lasciato un residuo né ha costruito una personalità dalle azioni che ha compiuto.

Solo quella persona che non porta il momento precedente in quello presente, è libera da tutto.

Hai sentito parlare di Suka? Era figlio di Vyasa. Suka era un essere puro, un essere veramente senza peccato. Ci fu un particolare episodio che avvenne nella sua vita. Un giorno stava camminando da solo nella foresta, nudo. Mentre camminava, lì vicino c'era un lago dove alcune jala kanya o ninfe stavano facendo il bagno. Dal momento che erano da sole nella foresta, tutte le donne stavano facendo il bagno insieme nude e giocavano nell'acqua. Suka arrivò al lago, le guardò e passò oltre. Le donne non si vergognarono né tentarono di nascondersi. Continuarono semplicemente il loro gioco. Suka se ne andò.

Mentre cercava Suka, suo padre Vyasa arrivò dopo di lui. Aveva più di settant'anni d'età, era un vecchio e un grande santo. Anche lui arrivò al lago mentre seguiva Suka. Quando le donne lo videro corsero immediatamente ai loro vestiti. Vyasa chiese loro: "Sono una persona anziana e sono vestito decentemente. Mentre mio figlio è giovane e completamente nudo. Quando lui si è avvicinato a voi, non ne siete state disturbate, ma quando sono arrivato io, vi comportate così. Perché?" Loro dissero: "Lui non si porta dietro nessuna identificazione sessuale. Non abbiamo sentito niente. Ė proprio come un bambino".

Solo quella persona che non porta il momento precedente in quello presente è libera da tutto. E quella qualità sarà sentita ovunque. Pochi momenti dopo averti incontrato, le persone si fideranno di te come non si fiderebbero neanche dei loro genitori, mariti o mogli, semplicemente perché tu non porti con te il fardello del passato.

Vattene odore!

Se porti con te il passato, allora odori anche come chiunque altro. Il mondo intero puzza di personalità. Ognuno ha il suo odore forte o la sua personalità. Questi sono i vari fetori del mondo, e continuano a cozzare in continuazione. Tutta la tua rabbia, l'odio, la gelosia, la paura – tutto ha una base nel passato. Nel momento in cui ti porti addosso il passato e il futuro, diventi un vero idiota, poiché il fardello è tale che non esiste un modo in cui qualcuno possa vivere la propria vita intelligentemente, portando quel fardello.

Quando uno non si porta dietro quest'odore, può oltrepassare quest'esistenza. Questa persona attraversa l'oceano del samsara senza alcuno sforzo. Ciò che sembra un grande sforzo per qualcun altro avverrà per questa persona senza alcuno sforzo. Non solo passerà attraverso questo mondo senza sforzo, passerà attraverso il processo stesso di vita e morte senza sforzo.