Domanda: Ho difficoltà a concentrarmi durante i kriya. C’è stato un miglioramento, ma puoi dirmi come mantenere una forte concentrazione e sperimentare stati più profondi di samadhi? 

Sadhguru: Non cercare di concentrarti. Cerca di essere coinvolto in qualcosa. Se sei profondamente coinvolto in qualcosa, la concentrazione arriva naturalmente. Dove non c'è coinvolgimento, se provi a concentrarti, sarà una tortura: la concentrazione non verrà.

Ad esempio, la maggior parte dei bambini vive i propri libri di testo come una tortura. Questo non perché ciò che è scritto non sia interessante. Ci sono molte cose fenomenali racchiuse in un piccolo libro di testo, ma potrebbero essere scritte in modo poco interessante. È semplicemente a causa del modo in cui viene presentato. Se coinvolgi i bambini in qualcosa, non devi preoccuparti della loro concentrazione. Saranno assolutamente concentrati tutto il tempo. Lo stesso vale per te.

Se cerchi di mantenere la concentrazione mentale senza essere impegnato e coinvolto, sarà solo una tortura. Non porterà al benessere. Su qualunque cosa tu stia cercando di concentrarti, invece di cercare di concentrarti, la tua vita deve diventare una storia d'amore. L'ho detto molte volte, ma forse non eri concentrato!
 
Supponi di esserti innamorato di una ragazza del vicinato. Devo dirti di rimanere concentrato su questa ragazza? No. Lei dominerà la tua mente. Quindi devi solo innamorarti di qualcosa. Inizialmente, quando i tuoi ormoni si accendono, la tua storia d'amore può accadere solo in questo tipo di cose. Ma se accendi la tua intelligenza, vedrai che puoi innamorarti di tutto ciò che desideri. Allora essere concentrati avviene naturalmente.

Nota del Redattore: Nell’ebook “A Guru Always Takes You For a Ride” Sadhguru offre una rara visione della relazione tra guru e shishya. Scegli il prezzo e scaricalo.