Qual è la ricetta per un matrimonio felice? Ecco cinque ingredienti importanti che, secondo lo yogi e mistico Sadhguru, contribuiscono a rendere dolce, gioiosa e arricchente la relazione.

n.1 Prendi Due Cuori Colmi d'Amore

L'espressione inglese “Falling in love”, letteralmente "cadere in amore,” è significativa perché in amore non ti innalzi, in amore non voli, in amore non cammini, in amore non stai in piedi. "Cadi in amore" perché qualcosa di ciò che sei deve andarsene. Essenzialmente significa che qualcun altro è diventato molto più importante di te. Puoi innamorarti solo se non dai troppo peso a te stesso. Quando ciò che tu consideri “me” cade, può nascere in te una profonda esperienza d'amore.

n.2 Aggiungi una Buona Dose di Comprensione

Più stretta è la relazione con qualcuno, più grande è lo sforzo che dovresti fare per comprenderlo. L'altra persona ti diventa più intima e cara solo quando la capisci meglio. Se è l'altra persona a capirti, sarà lei a provare la gioia dell'intimità della relazione. Se sei tu a capirla meglio, allora sarai tu a provare la gioia dell'intimità. Se ti aspetti che l'altro ti capisca e accondiscenda sempre mentre tu non ne comprendi i limiti, le possibilità, i bisogni e le capacità, allora ciò che accadrà sarà solo il conflitto.

In ogni persona esistono aspetti positivi e negativi. Se accogli tutto questo nella tua comprensione, puoi costruire la relazione nel modo che vuoi. Se la lasci all'altrui comprensione, diventerà accidentale. Se chi ti è accanto è magnanimo le cose ti andranno bene. In caso contrario, la relazione si romperà. Non è che l'altra persona sia totalmente priva di comprensione, ma con la tua comprensione puoi creare situazioni in cui l'altra persona sia in grado di capirti meglio.

n.3 Lavoraci un po' Su

Un matrimonio non è un qualcosa di assoluto, che puoi fare una volta e poi dimenticartene. È una collaborazione attiva. Due persone distinte hanno scelto di unirsi per uno scopo comune e costruire una vita insieme, vivere gioiosamente e moltiplicare il loro benessere. Il fatto che due esseri umani intreccino le loro vite in una ha una certa bellezza.

Nella cultura indiana il matrimonio veniva rinnovato una volta all'anno, solo per ricordare perché ci si era uniti. In quel giorno il matrimonio torna ad essere nuovo. Altrimenti si pensa di esservi bloccati per sempre. No. Vi siete uniti consapevolmente e consapevolmente lo si deve portare avanti.

n.4 Scaldalo con un Po' di Gioia

Affinché le relazioni siano davvero belle, è molto importante che ogni essere umano si volga interiormente e si osservi in modo profondo, prima di guardare a qualcun altro. Se diventi una fonte di gioia da solo e le tue relazioni si basano sulla condivisione della tua gioia, avrai relazioni meravigliose con chiunque. Qualcuno al mondo avrebbe qualche problema se tu andassi da lui per condividere la tua gioia? No. Se vuoi provare la profondità di essere con un altro essere umano, il tuo matrimonio non dovrebbe mai riguardare te – dovrebbe sempre riguardare l'altra persona. Se entrambi la pensate così, il vostro matrimonio non sarà un accordo, sarà un'unione.

n.5 Offritelo reciprocamente

Se il tuo matrimonio è solo un insieme di aspettative su come estrarre felicità da qualcuno che dovrebbe creare per te il paradiso, arriverà la delusione. Dicono che i matrimoni siano fatti in paradiso. Si dice così perché la maggior parte della gente ha reso il proprio matrimonio un inferno! Se la tua relazione significa estrarre qualcosa da qualcuno, non importa in che modo la gestisca, ci saranno costantemente problemi. Ma se la tua relazione è un'offerta all'altra persona, allora tutto sarà fantastico.

Nota del redattore: Speriamo che questa ricetta per un matrimonio felice sia utile a tutte le coppie!

Per ulteriori approfondimenti su Sadhguru, seguilo su Twitter o facebook. Facebook. Oppure ricevi gli ultimi aggiornamenti del Blog di Isha tramite rss o le estensioni del browser.

.

Images courtesy: Barbara Hepworth at Tate, St. Ives from Jordanhill School D&T Dept
Happy Valentines Day by nickyfern