Domanda: Sadhguru, hai detto che la nostra situazione psicologica può essere influenzata da quel che mangiamo. La scienza medica afferma che una dieta a base di frutta promuove il benessere psicologico. È un'affermazione con qualche valore? E una dieta prevalentemente fruttariana va bene per persone in situazioni regolari che includano lavoro, famiglia o molta attività fisica?

Sadhguru: In ogni macchina, il carburante che utilizziamo, di qualunque tipo esso sia, deve la sua efficacia essenzialmente alla facilità con cui brucia. Per esempio, il tipo di gasolio che usi per una normale automobile è diverso da quello che usi in una gara automobilistica o in un aeroplano, in base alla facilità con cui brucia. Potresti aver visto i livelli di ottani dal benzinaio – ottantasette, ottantanove, novanta, novantuno, novantatré, novantasei. Quando andavamo in moto, pagavamo il triplo e compravamo cento ottani perché immediatamente la moto ha prestazioni che non possono raggiungere con gli altri.

La Frutta che Fa Bene alla Digestione

Allo stesso modo, il cibo più facilmente digeribile è la frutta. La digestione è definita jataragni – i fuochi digestivi. Se questi fuochi devono bruciare al massimo dell'efficacia, la frutta è sicuramente la cosa migliore. Purtroppo, molte persone indulgono in letargia e inerzia. La vita non li ha toccati, così indulgono in una parte di loro come fossero morti. Sonno, sostanze intossicanti, mangiare troppo e stare sdraiati e basta fa sentire meglio che essere vivi, attivi e dinamici. La frutta può essere un problema solo per una persona simile perché ti terrà all'erta e vigile. Non ti fa intossicare, a meno che non fermenti, ovviamente! E uno può conoscere un estremo senso di gioia, "intossicazione" e profondo piacere derivante anche da elevati livelli di consapevolezza. Ma ora la domanda è: posso mangiare frutta ed essere comunque normale?

Una Dieta a Base di Frutta è ciò che la Natura ha Previsto

Una semplice risposta sta nella tua pratica generale della vita stessa. Supponi di essere malato in un letto d'ospedale, nessuno ti porterà il pollo Biryani. Ti porteranno la frutta perché i tuoi amici e parenti comprendono: "Ti sei ammalato mangiando tutta quella roba. Almeno adesso, mangia bene".

Sai, anche Adamo ha iniziato con un frutto. La frutta è un aspetto che la natura stessa prevede come cibo. Il seme è la parte importante del mango. La polpa è solo per attrarre, un'esca affinché gli animali e gli uccelli la prendano e portino il seme da qualche parte molto lontano.

Fruit diet is good for you and planet

Qual è il tempo migliore per mangiare frutta?

Ad ogni stagione, c'è una certa varietà di frutta. È incredibile che i tipi di frutta che la terra produce in un certo momento siano i più adatti per il sistema umano. Si è studiato molto su questo – come per le stagioni in cui fa freddo, in cui fa caldo, in cui l'umidità è molto alta, allora il giusto tipo di frutta spunta dalla terra, se la stai prendendo da quell'area. Ma ora tu stai mangiando frutta che viene dalla Nuova Zelanda. Questa è un'altra questione. Se stai mangiando frutta dalla terra intorno a te, vedrai che il giusto tipo di frutta verrà da te nella stagione giusta. È la cosa migliore da mangiare in quel momento.

Precauzioni Durante una Dieta Fruttariana

La frutta può fare cose miracolose per il corpo. Puoi diventare molto vitale e attivo, qualsiasi sia il tuo stile di vita. Ma se fai un tipo di lavoro molto impegnativo fisicamente – per esempio se zappi all'aperto tutti i giorni, non con una macchina ma fisicamente, e fai un lavoro molto pesante –allora potresti trovarti ad aver fame ogni due ore. Puoi mangiare frutta solo fino ad un dato volume, ma viene digerita così rapidamente che potresti sentire lo stomaco vuoto.

Sia che tu voglia usare la tua potenza cerebrale o impegnarti in attività fisica, la frutta funzionerà perfettamente.

Se fai una dieta totalmente fruttariana, potresti dover passare un po' più di tempo a pranzo e mangiare lentamente, in modo da ingerire abbastanza frutta. Potresti sentirti pieno anche con poca frutta poiché è generalmente dolce, quindi devi aspettare e mangiare lentamente. C'è anche un orologio biologico dentro di noi. Diciamo che impiegavi dai dieci ai venti minuti per mangiare il tuo normale pasto cotto. Anche se mangi frutta, quando raggiungi dai dieci ai venti minuti, il tuo corpo ti dirà che hai mangiato abbastanza. Quindi devi mangiare consapevolmente di più perché il corpo non guarda il pieno, ti sta solo cronometrando.

Se fai una dieta di sola frutta e sei fisicamente molto attivo, potresti aver bisogno di fare tre pasti al giorno. Se dormi sei o otto ore, per le rimanenti sedici, diciotto ore, mangiare tre volte è più che sufficiente se stai mangiando frutta. Ma sentirai lo stomaco vuoto dopo due ore, quindi devi abituarti a stare con energia alta ma a stomaco vuoto. Questo è il momento in cui il tuo cervello lavora meglio e tu come essere umano funzioni meglio.

Sia che tu voglia usare la tua potenza cerebrale o impegnarti in attività fisica, la frutta funzionerà perfettamente. Ma tu non sai di che cosa è piena la frutta che prendi al mercato oggi. Questo è un po' un problema. Io vedo chiaramente questo: il tipo di frutta di campagna che solitamente mangiavamo quando eravamo giovani non è lo stesso della frutta coltivata in fattoria che ci arriva oggi. È molto più grande, rotonda e bella da vedere, ma è come il Botox!

Io posso chiaramente sentire che non contiene lo stesso livello di energia e vitalità. Questa frutta è fatta essenzialmente per il mercato, non per l'uomo. Ciò non significa che sia uno spreco totale, ma non ha gli stessi principi nutritivi di una volta, quindi potremmo doverla fortificare con qualche quantità di altro cibo.

Una Dieta a Base di Frutta fa Bene al Pianeta

Sopra ogni altra cosa è un modo di mangiare molto sensato da un punto di vista ecologico. Ognuno dovrebbe arrivare almeno al trenta per cento di frutta – cioè, almeno il trenta per cento della tua dieta dovrebbe essere costituita da frutta. Se il trenta per cento del tuo cibo viene dagli alberi, non da terra arata e raccolto, ecologicamente farà un'enorme differenza per il mondo.

Benefits of Fruits Diet- Fruits digest easily

Se stai tentando di passare dal mangiare molta carne alla frutta, allora potresti trovare che è come se non avessi mangiato nulla perché sei abituato a essere tirato giù a terra mangiando cibo molto pesante. Sarai comunque tirato giù a terra quando muori. Ma adesso, la chiamiamo vita quando ci innalziamo come se non appartenessimo alla terra. Anche l'uccello che vola è fatto di terra, ma quando sta volando lassù non sembra di terra. Ogni vita, quando si sprigiona, non dovrebbe sembrare di terra, sebbene noi siamo della terra.

Se vogliamo innalzarci, il carburante che consumiamo dev'essere quello che brucia velocemente ed è molto facilmente infiammabile. Quello è il cibo migliore. Nel nostro stomaco, senza dubbio, la frutta è ciò che brucia più velocemente. Questo significa che ha la minima quantità di residuo e che mette la minima quantità di carico e stress sull'organismo.