Sadhguru osserva come gli insegnamenti sul distacco siano fondamentalmente sbagliati, e come la chiave per andare più in profondità nella vita sia essere completamente attaccati all'intera esistenza.

Sadhguru: Si dicono così tante cose sul fatto che l'attaccamento sia dannoso e su come non dovremmo attaccarci a nulla. A causa di questi insegnamenti e fraintendimenti, e a causa del dolore che le persone attraversano con l'attaccamento, dentro di loro ci sono molte domande ed esitazioni.

Il legame con il corpo è profondo. Quella è la fonte di tutti gli attaccamenti.

Questi insegnamenti di distacco e di essere privi di desiderio sono derivati dalla paura di legarsi. Il legarsi crea sempre dolore e sofferenza in una persona. Così qualcuno ha fornito questa folle soluzione: sii distaccato. Ciò significa che secondo loro la soluzione per la vita è evitare la vita. Se qualcuno vuole evitare la vita deve morire, è molto semplice. Ma essere vivi qui e volere morire – e non morire, è una gran tortura.

Se vuoi vivere hai bisogno di coinvolgimento. La gente pensa che spiritualità significhi che dovresti abbandonare la tua famiglia. Abbandonando qualcuno non diventerai spirituale. Potresti non esserne pienamente consapevole ma, in moltissimi modi, i tuoi meccanismi di difesa e le tue tecniche di sopravvivenza stanno lentamente tentando di spostare il tuo attaccamento alle tue ideologie, filosofie, piaceri, disgusti e alle tue emozioni, che poi crescono fino alle cose intorno a te. Questo è il vero accumulo, il più grande attaccamento: la tua personalità. E questo è ciò di cui ti devi sbarazzare, non di tua moglie, dei figli, del conto in banca o quant'altro.

L' Attaccamento Più Profondo

Quando sei giovane cerchi la libertà fisica. Quando hai 35 o 40 anni inizi a dire: "Oh, com'era sciocco. Le emozioni e ciò che condividiamo tra noi è ciò che è importante". Invecchiando vedrai che queste emozioni sono troppo invischianti, e non ti piacerà. Vorrai spostare il tuo attaccamento a Dio.

Devi davvero lavorare sul tuo attaccamento al tuo stesso corpo. Se ti liberi da questo ti liberi da tutto.

Dev'essere chiaro che il tuo più profondo senso di attaccamento non è ai tuoi soldi, alla casa, alla moglie o figlio. Il tuo più profondo senso di attaccamento è per i tuoi stessi pensieri ed emozioni. Potresti sentire che tua moglie, il tuo lavoro e tuo figlio ti sono cari, ma ti prego di vedere che quando tua moglie, tuo figlio o le situazioni intorno a te andranno davvero contro il tuo modo di pensare e sentire, li abbandonerai tutti. Non abbandonerai il tuo modo di pensare e sentire ma abbandonerai l'altra persona, perché l'altra persona ha smesso di quadrare nella tua vita. Loro sono nella tua vita solo perché hanno fatto il compromesso di essere d'accordo con qualsiasi cosa tu pensi e senti.

Stai solo usando qualcuno come mezzo o come vittima. È perché sei profondamente attaccato al tuo corpo che ti attacchi a qualcuno. Se non sei attaccato al tuo stesso corpo puoi essere profondamente coinvolto ma distaccato. Quindi non devi lavorare sui tuoi attaccamenti alle persone intorno a te. Hai bisogno di lavorare sul tuo attaccamento al tuo stesso corpo. Se ti liberi da questo ti liberi da tutto.

Gli insegnamenti che dicono: "Non attaccarti" non funzioneranno. A meno che esperienzialmente non sia chiaramente dentro di te il fatto che "questo corpo non sono io", non c'è modo che tu possa distaccarti dal corpo.

Indra il maiale!

C’è una storia a proposito. Una volta, Indra, il re di tutti gli dei, venne sulla terra in cerca di piacere. Scelse la forma di un maiale perché generalmente, in termini di piacere fisico la forma del maiale è considerata la migliore. Si trovò un bellissimo maiale femmina, la sposò e fece dozzine di maialini con lei. Nel tempo, ne divenne profondamente coinvolto e affezionato.

Gli dei aspettarono pazientemente in paradiso pensando che fosse un breve viaggio di piacere ma quando Indra non fece ritorno per lungo tempo, scesero e videro questa faccenda del maiale ancora in corso. Provarono a convincerlo a lasciare la sua vita da maiale e ritornare in paradiso. Ma Indra era così profondamente coinvolto e affezionato a tutto ciò, che grugnì e se ne andò!

Se veramente ti affezioni a un altro essere, è bellissimo e fantastico ma quando ti vincoli al tuo corpo diventi molto limitato.

Gli dei decisero di uccidere uno dei maialini sperando che nella tragedia Indra avrebbe ricordato la sua vera natura e avrebbe fatto ritorno. Ma, supponi di avere cinque figli, improvvisamente ne perdi uno, ti aggrapperai più forte ai restanti quattro. Se ne perdi un altro ancora, ti aggrapperei ai restanti tre ancora più tenacemente, non è così? Per ogni maialino ucciso, Indra si aggrappò ai rimanenti ancora più fortemente. Alla fine, gli dei uccisero tutti i maialini.

Ma Indra si diede da fare per generarne altri. Allora gli dei pensarono che l’attaccamento di Indra fosse la moglie e la uccisero. Adesso era fortemente angosciato. Presto, i suoi amici maiali e i parenti gli suggerirono di prendere un’altra moglie. E l’intera faccenda dei maiali ricominciò di nuovo.

Ora gli dèi erano completamente sconcertati e Narada, il saggio sapiente che stava passando e a cui capitò di vedere tutto disse: "Perché avete ucciso sua moglie e i suoi figli? Il suo attaccamento è al suo corpo. Distruggete il suo corpo”. Quindi, gli dei tagliarono il suo corpo in due metà e Indra ne venne fuori e disse: ” Che diavolo ci faccio qui?” e ritornò in paradiso.

Il legame con il corpo è profondo. È quella la fonte di tutti gli attaccamenti. Se puoi davvero attaccarti a un altro essere, è meraviglioso e fantastico ma quando ti attacchi al tuo stesso corpo diventi così limitato. Quindi non devi continuare a cercare il non-attaccamento da qualche altra parte o distanziare questo o quello nella tua vita. Devi semplicemente sapere come distanziarti dal tuo stesso corpo. Lo yoga è un'intera scienza completa, uno strumento e una tecnologia per apportare questo senso di separazione e libertà dall'accumulo del corpo.

L'attaccamento Assoluto è la Chiave

Che ti piaccia o no nel tuo respiro, nel corpo e nel tuo essere, ti trovi in un inseparabile attaccamento con il tutto. Quindi non esitare con l'attaccamento; non ascoltare tutti quegli insegnamenti sul distacco. Adesso, con tutti questi insegnamenti sul fatto che l'attaccamento è dannoso, stai esitando a farti coinvolgere. La libertà non verrà dal tuo escluderti. La libertà viene solo dall'includere tutto come parte di te. Se tu includi tutto come parte di te allora non ti rimarrà nessuna identità: quello è yoga.

Quando sei attaccato all'intera Esistenza sei nello yoga.

Yoga significa attaccamento. Quando sei attaccato all'intera Esistenza sei nello yoga. Oppure, quando comprendi quanto inseparabilmente sei attaccato all'Esistenza, quella è la tua Vishwaroopa – Universalità. Lascia che il tuo attaccamento sia indiscriminato, ti porterà alla beatitudine. È l'attaccamento selettivo e pregiudizievole che causa dolore.

La bellezza e la grandezza della vita sono conosciute solo da chi è indiscriminatamente e assolutamente coinvolto da tutto ciò che è. Questo non solo ti farà essere attaccato a tutto ma dissolverà anche il piccolo sé che hai creato.

Nota del Redattore: Sadhguru offre Isha Kriya, una meditazione guidata online, gratuita, che aiuta a portare salute e benessere. La pratica quotidiana di questi 21 minuti di processo semplice ma efficace può trasformare la propria vita.