Un ricercatore spirituale chiede a Sadhguru, “Cos’è il Tantra?” Sadhguru esamina la tradizione tantrica e spiega come la relazione Guru-Discepolo possa senza dubbio essere orgasmica, ma non sessuale.

Domanda: Cos’è esattamente il Tantra? Si dice che nella tradizione tantrica, quando la relazione tra il Guru e il Shishya (discepolo) diventa profonda e sacra, potrebbe esserci una vicinanza tale da essere addirittura sessuale. L’attrazione Shishya-Guru – evidente nella tradizione amorosa tra Krishna e le sue Gopi (consorti)- potrebbe manifestarsi come unione sessuale. Quindi cos’è il Tantra veramente e come si rapporta alla nostra sessualità?

Sadhguru: Purtroppo, in Occidente, il Tantra viene presentato in maniera tale da diventare sinonimo di sesso disinibito. È stato interpretato molto male. Questo accade perché i libri sul Tantra sono stati scritti da persone che vogliono solo vendere libri. Non sono tantrici in alcun modo.

Cos’è il Tantra?

La parola “tantra” letteralmente significa una “tecnica” o “tecnologia”. Si tratta di una tecnologia interiore. Sono metodi soggettivi, non oggettivi. Ma così come viene attualmente intesa socialmente, la parola tantra si riferisce a metodi poco ortodossi o socialmente inaccettabili. È solo che certi aspetti sono usati in un certo modo. Non c’è alcuna differenza con lo Yoga. È un ramo dello yoga denominato Tantra Yoga.

Che le persone pensino “Ho bisogni sessuali quindi seguirò il percorso tantrico” è una sciocchezza.
Il meccanismo umano è dato dalla composizione del corpo fisico - l'accumulo di cibo consumato - del corpo mentale – il software e la parte della memoria che fa funzionare gli individui in modi specifici - e del corpo energetico – il fondamento che ospita i primi due. Ciò che sta al di là di tutto ciò è non-fisico.

La natura compulsiva e ciclica di corpo e mente li rende un ostacolo per possibilità più elevate. Tantra significa andare oltre affinché le compulsioni del corpo e della mente non ci tengano intrappolati nei nostri limiti. Si tratta di imparare ad usare il corpo, non in quanto tale, ma come trampolino di lancio per portare questo essere alla dimensione più alta possibile.

Tantra Yoga: Esplodere Dall'Alto

Definire lo yoga tantrico

Il Tantra non è sessualità sfrenata, come pensano in molti. La sessualità è un istinto fondamentale instillato nei nostri corpi per garantire la continuazione della specie. Questo è un requisito primario. Al tempo stesso, si devono conoscere i limiti oltre ai quali non potrà condurci. È solo riconoscendo i limiti e aspirando a toccare altre dimensioni che Yoga e Tantra diventano rilevanti.

Che le persone pensino “Ho bisogni sessuali quindi seguirò il percorso tantrico”, è una sciocchezza. Nel Tantra non si impiega solo la sessualità per crescere. Si usano tutti gli aspetti per crescere. Sfortunatamente ci possono essere persone attratte da questo percorso per le ragioni sbagliate. Lo seguono per dare una giustificazione spirituale alla loro sessualità. Perché vuoi prenderti in giro sulla spiritualità? Tratta piuttosto la tua biologia come biologia, non devi darle altri nomi.

I bisogni sessuali possono essere soddisfatti formando relazioni a tal scopo sia all’interno che al di fuori della proprio gruppo. Usare il processo spirituale per soddisfare le compulsioni sessuali è riprovevole e irresponsabile. Può condurre a vari livelli di perdita poiché il processo tantrico non è impiegato solo per la crescita spirituale dell’individuo, ma anche per creare uno spazio energetico che sostiene altre possibilità, in grado di dare benessere a molti.

Diversamente dalla sessualità, che tende a trovare sfogo al livello più basso del sistema energetico, il Tantra consiste nell’organizzare le nostre energie fino alla sorgente della più alta dimensione del sistema energetico.
Il semplice principio del Tantra Yoga è: qualsiasi cosa che può portarti giù, può anche portarti su. I modi in cui un individuo generalmente sprofonda nella vita sono attraverso il cibo, l'alcool e la sessualità. Il Tantra Yoga impiega gli stessi tre mezzi per elevare. Diversamente dalla sessualità, che tende a trovare sfogo al livello più basso del sistema energetico, il Tantra consiste nell’organizzare le nostre energie fino alla sorgente della più alta dimensione del sistema energetico, così che queste zampillino dalla sommità. Delle diverse manifestazioni energetiche nel corpo, a cui ci si riferisce come 114 Chakra, far sgorgare l’energia dai primi tre è considerato il grado più elevato. Per prepararsi gradualmente a questo, ogni istinto basilare, compresi l’istinto sessuale, le emozioni, l’intelletto e il processo di sopravvivenza, deve essere utilizzato per organizzare ed esaltare il sistema energetico. L’intenzione è quella di impiegare tutti gli istinti a cui il corpo dedica una certa quantità di energia. Se si attua un vero atto sessuale, la costruzione dell’energia e lo scopo di tutto ciò si perderà.

Quando le persone iniziano ad usare certe sostanze, devono trovarsi in un determinato stato, altrimenti diventa solo dipendenza. Questo richiede estrema disciplina, un tipo di disciplina che la maggior parte delle persone non può neanche sognarsi di provare. Quando intraprendono questo tipo di percorso se lo iniziano in 100, in 99 finiranno per diventare solo degli alcolizzati.

Tantra Yoga della Mano Sinistra e Destra

Ad ogni modo, questo è ciò che è noto come Tantra della Mano Sinistra, che è una tecnologia più grezza. Implica svariati rituali. Esiste anche il percorso della Mano Destra che è una tecnologia molto raffinata. Queste due sono di natura molto diversa. Il percorso della Mano Destra è più interiore e incentrato sull’energia, è tutto basato su di te. Non comporta nessun rituale o atto esterno in quanto tale. È Tantra? In un certo senso sì ma la parola Yoga li comprende tutti. Quando diciamo Yoga non stiamo escludendo nessuna possibilità: in esso c’è tutto. E’ solo che alcuni pervertiti hanno visto un certo tipo di processo, che è puramente Tantra della Mano Sinistra, in cui si fa un particolare utilizzo del corpo. Hanno preso quella parte, l'hanno ingigantita e ne hanno scritto dei libri a riguardo mettendoci il sesso più strambo. Quello non è Tantra.

Per cui il Tantra non è una qualche strana sciocchezza. È una capacità ben precisa. Senza questa, non esiste alcuna possibilità.
Tantra significa essere in grado di utilizzare le proprie energie per far accadere le cose. Se riesci ad affilare la tua mente al punto da riuscire a tagliare ogni cosa, anche questo è un tipo di Tantra. Se riesci a far lavorare le tue energie al livello del cuore affinché diventi completamente amorevole e ti faccia scoppiare di enorme amore in grado di travolgere chiunque, anche questo è Tantra. Se rendi il tuo corpo fisico talmente potente da fargli fare imprese incredibili, anche questo è Tantra. Oppure se riesci a far compiere cose alle tue energie da sè senza impiegare il corpo, la mente o le emozioni, anche questo è Tantra.

Quindi il Tantra non è una qualche strana sciocchezza. È un’abilità ben precisa. Senza questa, non esiste alcuna possibilità. La domanda è “Quanto è sofisticato il tuo Tantra?” Per far muovere le tue energie, devi fare 10.000 rituali o riesci semplicemente sederti qui e farlo? Questa è la grande differenza. Bassa tecnologia o alta tecnologia questa è la domanda, ma senza Tantra non c’è processo spirituale.

Tantra Yoga : Non Si Tratta di Ansimare e Sospirare

Sto dicendo di fare l’upgrade della tua tecnologia. Non devi ansimare e sospirare per raggiungere uno stato orgasmico. Se ti siedi con gli occhi chiusi, puoi sprizzare di orgasmi da ogni cellula del tuo corpo.
La relazione Guru-Shishya serve a consegnare lo Shishya ad una dimensione di consapevolezza più elevata, non ad intrappolarlo nella natura compulsiva della sessualità. Soprattutto, questa relazione sacra è certamente orgasmica, ma non è sessuale. Sto dicendo di fare l’upgrade della tua tecnologia. Non devi ansimare e sospirare per raggiungere uno stato orgasmico. Se ti siedi con gli occhi chiusi, puoi sprizzare di orgasmi da ogni cellula del tuo corpo. Coloro che non sono riusciti a realizzare uno stato esistenziale orgasmico, associano l’andare in estasi alla sessualità perché probabilmente quello è il più alto livello di esistenza che hanno conosciuto.

La gente cerca sempre di richiamarsi alla relazione Krishna-Gopi. Come dice la leggenda, Krishna regalò un’esperienza orgasmica a 16.000 donne contemporaneamente. Ciò non può accadere con l’unione sessuale. Uno Shishya può stabilire una relazione molto intima con il suo Guru. Il concetto di intimità è generalmente inteso come due corpi che si toccano. Il corpo non è un elemento abbastanza intimo per chi si trova nel percorso spirituale. Il corpo fisico è un accumulo proveniente dall’esterno, quindi nel sistema tantrico e in quello yogico, il corpo non è mai considerato una parte intima di sé. Solo quando le energie si incontrano e si compenetrano, e le energie del Guru travolgono e scavalcano le energie dello Shishya, si realizza un’esperienza orgasmica, un’unione, ma non di tipo sessuale.

Se tutto ciò che vuoi è fare meditazione o seguire una pratica spirituale, non hai bisogno di un Guru in realtà. il Guru è qui essenzialmente per travolgerti di estasi indescrivibili. Quindi il Tantra è una tecnologia di liberazione, non di schiavitù

Nota del Redattore: “Mystic’s Musings” contiene ulteriori approfondimenti e intuizioni di Sadhguru su Tantra, Chakra e Kundalini. Leggi l’estratto gratuito o acquista l’e-book.