Perché la gente prova gioia in un dato momento e poi assoluta tristezza il momento dopo? Perché ciò che desideri ti sembra così vicino in un dato momento, e poi così lontano in un altro? Ciò succede perché, nel mondo d’oggi, non si è lavorato affatto per gestire le nostre menti. Nel nostro sistema di istruzione, dall’ABC al 1,2,3 fino all’equazione E = mc², cerchiamo solo di riempire la mente di informazioni. Se ne hai un po’ più degli altri, le persone pensano che tu sia intelligente. Se ti ficchi inutilmente in testa un sacco di cose, normalmente la gente dovrebbe pensare che tu sia uno stupido, ma, in questo contesto, in realtà, pensano che tu sia intelligente. Tutto ciò che si deve fare al giorno d'oggi è cercare cose sul telefono e dire qualcosa sulla galassia al primo che passa. Ti diranno: “Mio Dio, come sei brillante!". Ad essere brillante è solo il tuo dannato smartphone, putroppo.

Dai una direzione alla tua vita in un momento in cui sei felice, stai bene e hai chiarezza di pensiero. In seguito, non dovrebbe cambiare.

Si considerano brillanti le informazioni – ma qualunque sciocco può raccogliere informazioni. Basta aprire un libro, cercare e leggere. Per molto tempo la gente pensava che leggere un libro fosse estremamente importante – anche al giorno d'oggi molti lo pensano. Chiunque sia alfabetizzato è in grado di leggere un libro. Quando l’istruzione era cosa rara, quando una sola persona in tutto il villaggio sapeva leggere, le persone erano incantate dal fatto che solo guardando dentro un libro, questa persona fosse in grado di dire tante cose, mentre quando guardavano loro il libro non potevano capire niente. Lo consideravano un vero fenomeno. Quando sei ignorante, qualsiasi cosa ti sembra un fenomeno. Tornando alla situazione attuale, ciò che manca oggi nel nostro sistema di istruzione è il fatto che esso non si occupi della natura della mente, di come dobbiamo gestirla, e quale tipo di disciplina dobbiamo apportarvi. Questo è il motivo per cui, in un dato momento, ciò che persegui ti sembra vicino e reale, ma poi di nuovo, tutto sembra una vuota promessa.

Devi prendere una decisione, altrimenti la vita sarà sprecata. In ogni momento, i tuoi pensieri si sposteranno da qui a lì perché la mente non ha forma. Questa è la bellezza della mente: puoi darle la forma che vuoi. O puoi metterla da parte. Il tuo corpo ha una forma. La mente no: puoi fare di lei ciò che vuoi. Quello è l’aspetto più favoloso della mente, e al contempo è anche il motivo della sofferenza della maggior parte degli esseri umani. Il problema è che la mente non prende istruzioni da te; prende la sua propria forma. Devi prendere una decisione. Oggi è il giorno giusto. Mettiti  a sedere, da solo, e prendi una decisione. Qual è la direzione della tua vita? E non cambiare questa direzione per il resto della tua vita. Qualsiasi cosa tu scelga, a me sta bene. Se non dai una direzione alla tua vita, ogni giorno la tua mente cambierà forma e tu penserai di dover cambiare direzione.

Se hai visitato l’Isha Yoga Center nella stagione dei monsoni, avrai visto le nuvole cambiare forma ad ogni istante. Se le nuvole cambiano forma, non è un problema. Ma se il vento cambia direzione e le nuvole non vanno dove devono andare, allora sì che è un problema. La stessa cosa accade a te. Se la mente cambia forma, non è un problema. Se cambia direzione, allora sì che è un problema. Decidi liberamente quale direzione vuoi dare alla tua vita. Non sono qui a influenzarti su questo. Io ho fissato la mia direzione e ha funzionato meravigliosamente. Fissa la tua direzione, qualunque essa sia. Dopodiché, non dovrebbe cambiare ogni giorno. Seguire ogni nonnulla che vedi qua e là non è il modo in cui un essere umano dovrebbe vivere. Non importa se la direzione che ti sei dato sembra funzionare oppure no. Dai una direzione alla tua vita in un momento in cui sei felice, stai bene e hai chiarezza di pensiero. In seguito, non dovrebbe cambiare.

Una mente che sa assumere consapevolmente la forma richiesta da ogni momento, è un trampolino di lancio verso l’Illuminazione.

Se la tua emozione cambia direzione e pensi “Questo non va bene”, non ascoltare quella voce. Se dai ascolto alle tue depressioni e frustrazioni, ti scavi la fossa prima del tempo. È qualcun altro che dovrebbe scavare la fossa per te dopo la tua morte. Perché scavartela da te? Non è questo il momento per farlo. Questo è il momento di volare. L’aspetto più fantastico della mente umana è quello di poter cambiare forma in qualsiasi momento, in qualsiasi modo. Questo diventa un problema solo se confondi la forma con la direzione. È quello che succede nella vita delle persone. Se solo fissi la tua direzione, puoi lasciare che la mente cambi la sua forma tutte le volte che vuole senza problemi. Una volta fissata la direzione, cambiare la forma della mente condurrà alla creatività, non alla depressione.

Una mente che sa assumere consapevolmente la forma richiesta dal momento è un trampolino di lancio verso l’illuminazione. Una mente nebulosa con attenzione o direzione costanti è uno strumento di immensa conoscenza.

Amore & Grazia