Sadhguru: Tutto ciò che hai fatto nella tua vita finora è stato per perseguire una singola cosa. Che fossi in cerca di una carriera, che avviassi un'impresa, facessi soldi o mettessi su famiglia, è stato sempre perché volevi solo una semplice cosa: la gioia.

Ma da qualche parte lungo il cammino, la vita si è complicata.

Se fossi nato come qualsiasi altra creatura su questo pianeta, sarebbe stato semplicissimo. I tuoi bisogni sarebbero stati solo fisici. Uno stomaco pieno sarebbe stato l'equivalente di una grande giornata. Dai un'occhiata al tuo cane o al tuo gatto: nel momento in cui il loro stomaco è pieno, sono piuttosto pacifici.

Ma quando arrivi in questo mondo come essere umano, le cose cambiano. Lo stomaco vuoto è un probema: fame. Ma lo stomaco pieno? Cento problemi! Quando la nostra sopravvivenza viene messa in discussione è un grande problema nelle nostre vite. Ma nel momento in cui viene assicurata, sembra non significare nulla. In qualche modo, per un essere umano, la vita non sembra finire con la sopravvivenza; la vita inizia con la sopravvivenza.

Oggi, come generazione di persone, il nostro processo di sopravvivenza è organizzato meglio che mai prima d'ora. Puoi andare al supermercato e comprare tutto ciò che ti serve per un anno intero. Puoi farlo senza neanche uscire dalla porta di casa! Mai prima nella storia dell'umanità una cosa simile è stata possibile. Cose che neanche le famiglie reali potevano permettersi cent'anni fa, sono accessibili al cittadino medio. Siamo la generazione con più comfort mai vissuta su questo pianeta. Abbiamo fatto del nostro meglio per sistemare l'ambiente esterno. Se lo sistemiamo un altro po' non ci rimarrà nessun pianeta! Ma decisamente non possiamo dire che siamo più felici, più amorevoli o più pacifici dei nostri antenati.

Perché è così? Se non funziona, non è il momento di guardare cos'è sbagliato? Come possiamo continuare a fare qualcosa che non ha funzionato per mille anni? Quanto ancora abbiamo intenzione di vivere con progetti che chiaramente non hanno mantenuto le loro promesse?

È il momento di un cambio di paradigma.

Cos'è il benessere?

Iniziamo con una singola domanda: che cosa consideriamo essere uno stato di benessere?

Molto semplicemente, il benessere è solo un profondo senso di piacevolezza interiore. Se il tuo corpo si sente piacevole, la chiamiamo salute. Se diventa molto piacevole, lo chiamiamo piacere. Se la tua mente diventa piacevole, la chiamiamo pace. Se diventa molto piacevole, la chiamiamo gioia. Se le tue emozioni diventano piacevoli, lo chiamiamo amore. Se diventano molto piacevoli, la chiamiamo compassione. Se le tue energie vitali diventano piacevoli, la chiamiamo beatitudine. Se diventano molto piacevoli, la chiamiamo estasi. Questo è tutto ciò che vai cercando: piacevolezza interiore ed esteriore. Quando la piacevolezza è interiore, è definita pace, gioia, felicità. Quando ciò che ti circonda diventa piacevole, riceve il marchio di successo. Se nulla di tutto questo ti interessa e vuoi andare in paradiso, cosa stai cercando? Solo successo dell'altro mondo! Quindi, essenzialmente tutta l'esperienza umana è solo una questione di piacevolezza e spiacevolezza in vari gradi.

Ma quante volte in vita tua hai vissuto un giorno intero beatamente – senza un singolo momento di ansia, agitazione, irritazione o stress? Quante volte hai vissuto in estrema e assoluta piacevolezza per ventiquattrore? Quand'è stata l'ultima volta che ti è successo?

La cosa sorprendente è che per la maggioranza delle persone su questo pianeta, non un solo giorno è accaduto esattamente nel modo in cui volevano! Certamente, non c'è nessuno che non abbia provato gioia, pace, anche beatitudine, ma sempre in modo passeggero. Le persone non sono in grado di sostenerlo. Fanno in modo di arrivarci, ma continua a collassare. E non c'è bisogno che accada nulla che faccia tremare la terra perché collassi. Le cose più semplici gettano le persone nello squilibrio e fuori asse.

È così. Oggi esci e qualcuno ti dice che sei la persona più bella del mondo: sei al settimo cielo. Ma poi arrivi a casa e quelli di casa ti dicono chi sei veramente: ti crolla tutto!

Ti suona familiare?

Perché è necessario che tu sia piacevole dentro? Quando sei in uno stato interiore piacevole, sei naturalmente piacevole con ognuno e ogni cosa intorno a te. Non c'è bisogno di alcuna scrittura o filosofia per insegnarti a essere buono con gli altri. È un risultato naturale quando ti senti bene dentro di te. La piacevolezza interiore è un'assicurazione infallibile per la realizzazione di una società pacifica e di un mondo gioiso.

Inoltre, il tuo successo nel mondo dipende essenzialmente da quanto bene sfrutti l'abilità del corpo e della mente. Quindi, per ottenere il successo, la piacevolezza dev'essere la qualità fondamentale dentro di te.

Soprattutto, oggi c'è una sostanziale evidenza scientifica che il tuo corpo e la tua mente funzionano al meglio quando sei in uno stato piacevole. Si dice che se riesci a rimanere in beatitudine per ventiquattro ore, le tue capacità intellettuali possono quasi raddoppiare. Solo eliminando la confusione interna e permettendo alla chiarezza di venire in superficie lo si può realizzare.

Ora, la stessa energia vitale che tu chiami "io" è stata a volte felicissima, a volte sofferente, a volte pacifica, a volte in tumulto. La stessa energia vitale è capace di tutti quegli stati. Quindi, se ti fosse data la scelta riguardo al tipo di espressione che le tue energie vitali dovrebbero trovare, quale sceglieresti? Gioia o sofferenza? Piacevolezza o spiacevolezza?

La risposta è ovvia. I modi possono variare da persona a persona, ma sia che tu cerchi di fare soldi, attaccarti alla bottiglia o tentare di arrivare in paradiso, la piacevolezza è l'unico obiettivo. Quindi, alcuni pensano che sia nel vino e altri pensano che sia nel divino, ma è la piacevolezza ciò di cui tutti sono alla ricerca.

L'unica cosa che sta tra te e il tuo benessere è un semplice fatto: hai permesso ai tuoi pensieri e alle tue emozioni di prendere istruzioni dall'esterno invece che dall'interno.

Rendi il tuo sogno come lo vuoi tu

Un certo giorno, una signora andò a dormire. Nel sonno, fece un sogno. Vide un bel pezzo d'uomo, che la fissava. Quindi lui cominciò ad avvicinarsi – avvicinarsi e avvicinarsi.

Era così vicino che poteva sentire anche il suo respiro. Lei tremò – non di paura.

Quindi chiese: "Che cosa mi farai?" L'uomo rispose: "Beh, signora, il sogno è il suo!".

Ciò che accade nella tua testa è il tuo sogno. Almeno il tuo sogno dovrebbe avvenire nel modo in cui vuoi tu, giusto? Anche se il mondo non accade nel modo in cui vuoi tu, almeno i tuoi pensieri e le tue emozioni dovrebbero verificarsi nel modo in cui vuoi che avvengano. In questo momento, non stanno prendendo istruzioni da te perché stai gestendo l'intero meccanismo umano accidentalmente.

Il meccanismo umano è la forma fisica più sofisticata sul pianeta. Tu sei il pezzo di tecnologia più avanzato, ma il problema è che non sai dov'è la tastiera. Di conseguenza, il semplice processo vitale ha delle ripercussioni sull'umanità. Solo per guadagnarsi da vivere, riprodursi, crescere una famiglia e poi un giorno morire – che sfida! È sorprendente come gli esseri umani combattano solo per fare ciò che ogni verme, insetto, uccello e animale fa piuttosto senza sforzo.

Detto semplicemente, la nostra ecologia interiore è un pasticcio. In qualche modo pensiamo che sistemare le condizioni esterne renderà tutto ok all'interno. Ma questi ultimi 150 anni sono la prova che la tecnologia ci porterà solo comodità e convenienza, non benessere. Dobbiamo capire che a meno che non facciamo le cose giuste, le cose giuste non ci succederanno: questo è vero non solo per il mondo esterno, ma anche per l'interiore.

Non prenderti in giro

Un certo giorno, un toro e un fagiano erano in un campo. Il toro pascolava e il fagiano toglieva le zecche dal toro – una collaborazione perfetta. Guardando un albero enorme al limitare del campo, il fagiano disse: "Ahimé, c'era un tempo in cui potevo volare sul ramo più alto dell'albero. Ora non ho abbastanza forza nelle ali neanche per arrivare al primo ramo."

Il toro disse con nonchalance: "Mangia solo un pochino del mio sterco ogni giorno e osserva cosa succede. Entro due settimane, arriverai in cima."

Il fagiano rispose: "Oh, andiamo, è una stupidaggine. Che sciocchezza è questa?"

Il toro disse: "Prova e vedrai. L'intera umanità lo fa."

Con molta esitazione, il fagiano cominciò a beccare. Ed ecco, già il primo giorno, raggiunse il primo ramo. In due settimane aveva raggiunto il ramo più alto. Ci si sedette, cominciando appena a godersi il paesaggio.

Il vecchio contadino, dondolandosi sulla sua sedia a dondolo, vide un vecchio fagiano grasso in cima all'albero. Tirò fuori il suo fucile da caccia e sparò all'uccello sull'albero.

Morale della storia: le stronzate possono portarti in cima, ma non ti ci fanno mai rimanere!

Puoi prenderti in giro in tutti i tipi di stati emotivi, in qualche modo puoi procurarti del benessere, ma il problema è che non dura. Il maltempo potrebbe buttarlo giù. La Borsa potrebbe farlo precipitare. E anche se non collassasse, vivere nell'aspettativa che potrebbe farlo è altrettanto brutto! Finché la tua vita interiore è schiava delle situazioni esterne, rimarrà una condizione precaria. Non può essere in nessun altro modo.

Allora qual è la via d'uscita?

Il cambio di paradigma

La via d'uscita è un semplicissimo cambio di direzione. Devi solo vedere che l'origine e la base della tua esperienza è dentro di te. L'esperienza umana può essere stimolata o catalizzata dalle situazioni esterne, ma la fonte è all'interno. Dolore o piacere, gioia o sofferenza, agonia o estasi, avvengono solo dentro di te. La follia umana è che le persone cercano continuamente di estrarre gioia dall'esterno. Puoi usare l'esterno come stimolo o innesco, ma la cosa reale viene sempre da dentro.

In questo momento stai leggendo questo. Dove vedi questo testo? Usa il dito e indica dove lo vedi. Pensi che l'immagine sia fuori di te?

Ripensaci.

Ti ricordi come funziona? La luce cade sull'oggetto, si riflette, va nel cristallino dei tuoi occhi e viene proiettata come immagine rovesciata sulla tua rètina – conosci tutta la storia. Quindi, stai effettivamente vedendo l'oggetto dentro di te.

Dove vedi il mondo intero?

Di nuovo, dentro di te.

Qualunque cosa ti sia mai successa, ne hai fatto esperienza direttamente dentro di te. Luce e tenebra, dolore e piacere, agonia e estasi – sono tutte successe dentro di te. Se qualcuno ti tocca la mano proprio ora, potresti pensare di stare sentendo la sua mano, ma la realtà dei fatti è che stai provando le sensazioni solo nella tua mano. L'intera esperienza è contenuta dentro. Tutta l'esperienza umana è al cento per cento auto-creata.

Se i tuoi pensieri e le tue emozioni sono opera tua, puoi modellarli in qualsiasi modo ti piaccia. Oggi c'è la prova scientifica che senza ingerire una goccia d'alcol o di qualsiasi altra sostanza, puoi renderti da solo completamente ebbro. Uno scienziato israeliano, Raphael Mechoulam, e il suo team di ricercatori hanno iniziato un progetto che alla fine ha isolato una "molecola della beatitudine" nel sistema umano. In termini semplici, hanno scoperto che il cervello umano ha dei recettori naturali della cannabis. Perché è così? Hanno scoperto che è così perché il corpo è capace di produrre il suo proprio narcotico. Può prodursi la propria beatitudine senza stimolo esterno – e anche quella, senza i postumi della sbornia!

Questa particolare sostanza chimica è stata chiamata "anandamide", dalla parola sanscrita ananda, che significa beatitudine. Da questo possiamo dedurre che la felicità è solo un certo tipo di chimica. Infatti, ogni tipo di piacevolezza che proviamo – che sia pace o gioia o estasi – è un tipo di chimica. Il sistema yogico lo ha sempre saputo.

C'è una tecnologia per il benessere interiore – per creare una base chimica per un'esistenza beata. Questa è una dimensione di ciò che chiamo "Ingegneria Interiore". Se sei consapevole, puoi attivare il tuo sistema in modo tale che semplicemente respirare sia un enorme piacere. Tutto ciò che serve è la volontà di prestare un po' d'attenzione al meccanismo interno.

Questo è il cambio fondamentale che deve avvenire nella comprensione. Non cercare una via d'uscita dall'infelicità. Non cercare una via d'uscita dalla sofferenza. C'è solo una via – ed è quella dentro.

Nota del Redattore: "La gioia è alla portata di tutti. La via dello yoga" di Sadhguru è ora disponibile per l'acquisto in Italia. Ordina subito la tua copia!