D: Come definiresti una vita ricca di significato? Come si può rendere la propria vita più appagante?

Sadhguru: Tutto ciò che facciamo contribuisce, in un modo o nell’altro, alla vita di qualcuno. Se capisci come rendere tale contributo alla vita di ognuno un processo consapevole attraverso il tuo lavoro, la tua vita sarà molto diversa. “Contribuire” non significa rinunciare a guadagnare denaro dal tuo lavoro. Se cerchi costantemente di dare il massimo a chiunque viva intorno a te, il guadagno non tarderà ad arrivare, non ti devi preoccupare di quello.

Quando capisci come dare il tuo contributo, quando provi un certo piacere in questa esperienza, il tuo corpo e la tua mente funzioneranno al meglio.

Contribuire non significa donare denaro o beni materiali; si tratta piuttosto di una volontà di base della tua vita. Se rendi la tua vita un contributo, allora si colmerà di vero significato e valore perché stai creando ciò a cui tieni. Se crei ciò a cui tieni, sarà una gioia andare al lavoro ogni giorno. Così facendo, non morirai più di stress, credimi! Potrai morire dalla stanchezza, ma non a causa dello stress. E questo è molto positivo.

Quando capisci come dare il tuo contributo, quando provi un certo piacere in questa esperienza, il tuo corpo e la tua mente funzioneranno al meglio. Esistono numerose prove medico-scientifiche a sostegno di questo. Se corpo e mente non operano al meglio, credi che otterrai mai successo? Il successo è una conseguenza dell'aver impegnato ogni tua risorsa per raggiungere il miglior risultato possibile. E per far sì che questo accada, tu devi provare piacevolezza nell'esperienza. Quindi più ti impegni, più dovresti sentirti bene. Questo ti succederà soltanto se cercherai sempre di dare il tuo contributo a qualsiasi cosa e situazione che ti circondi.

D: Perché siamo qui? Quale credi che sia lo scopo della nostra vita?

Sadhguru: se ti trovassi in uno stato di estasi, ti chiederesti qual è lo scopo della vita? Ti fai questa domanda perché, in qualche modo, l'esperienza della vita non è abbastanza buona. La maggior parte degli esseri umani è diventata un ammasso di pensieri, emozioni, idee, opinioni e pregiudizi. Ciò significa che il tuo dramma psicologico sta dirottando la tua vita. Il più delle volte ti limiti a pensare alla vita, ma non la vivi. Sei arrivato qui per vivere la vita, non per pensarla!

Non cercare di inventarti scopi di vita di ogni sorta. Se esplori la natura della vita che sei, saprai che la vita non ha bisogno di scopi: la vita è troppo fenomenale già di per sé. Se sperimenti questa vita nella sua pienezza, la vita è uno scopo per sé stessa.

D: Sentiamo spesso storie di persone che si suicidano dopo aver raggiunto l’apice del successo. Perché la vita moderna è così stressante?

A Businessman looking up a skyscraper

 

Sadhguru: Di solito si pensa al “successo” in termini di ciò che possiamo fare e dove saremo nel mondo. Quello che vedo è che, generalmente, le persone di successo sono di gran lunga più stressate e sofferenti di quelle che hanno meno successo. Successo significa sostanzialmente essere seduti su un buon piedistallo. Quindi, chi si siede su un piedistallo senza essere sufficientemente equipaggiato, verrà ucciso dal successo. Se qualcuno raggiunge il successo per effetto di tendenze sociali, titoli di studio o professioni di famiglia che portano a occupare certe posizioni, si ritroverà a soffrire continuamente. Se vuoi goderti il tuo piedistallo, è molto importante prima ancora di progettare situazioni che puntino al successo, saper progettare te stesso al meglio.

In sostanza, lo stress e la sofferenza della gente non hanno nulla a che fare con il successo o il fallimento. Lo stress non ti colpisce per il lavoro che fai, ma perché non hai imparato a gestire le facoltà di base di mente e corpo. Ogni esperienza umana ha una base di natura chimica. Chiamalo stress, ansia, gioia o estasi, ma ogni esperienza ha una base di natura chimica. Così come esiste una scienza per il benessere del mondo esterno, ugualmente esiste una intera scienza per creare la tua chimica interiore. Lo Yoga offre numerosi metodi che ti permettono di creare il giusto tipo di chimica in cui essere pieni di pace e gioia ti venga del tutto naturale.

D: Perché a volte gli esseri umani cadono in crisi esistenziale? Come è possibile superarlo?

Sadhguru: Tutto è diventato crisi nella vita della gente. L’adolescenza è stata un momento di crisi, trovare una carriera è stata una crisi, raggiungere la mezza età, e poi la vecchiaia. Quindi, mi chiedo, quando mai la gente non va in crisi? Non appena percepisce una minima crisi, la gente va fuori di testa. Ma è proprio quando si va in crisi che è più che mai importante funzionare al meglio; eppure lì è proprio quando la maggior parte della gente si arrende.

Questa dimensione può essere facilmente superata se si è disposti a investire una certa quantità di tempo per sé stessi. Se credi che quello che fai sia importante, allora la prima cosa che devi fare è lavorare su di te. Esistono a disposizione vari metodi con cui ogni essere umano può ottenerlo. Vi sono modi per migliorare il modo stesso in cui la forza vitale fondamentale agisce su di te. Vi è un’intera scienza e un’intera tecnologia per questo. 

Nota del Redattore:  Isha Kriya è a una meditazione guidata, disponibile gratuitamente online in grado di trasformare la vita di chiunque sia disposto a investirvi pochi minuti al giorno.Provala!

La versione originale di questo articolo è stato pubblicato in The Week.