L’Importanza della Giornata degli Insegnanti 

Sadhguru: il 5 settembre, in India, ricorre la Giornata degli Insegnanti legata al compleanno del Dottor Radhakrishnan, il secondo Presidente indiano, il quale fu prima di tutto un insegnante. È da considerarsi un bellissimo complimento per gli insegnanti della nazione che uno dei nostri Presidenti fosse proprio un insegnante di scuola.

Nella cultura Indiana, abbiamo sempre considerato gli insegnanti una parte molto importante della vita di un individuo, al punto da dire “Acharya devo bhava”, cioè “L’insegnante è come un dio”. Questo perché, di solito, i bambini in età scolare trascorrevano più tempo con gli insegnanti che con i genitori. L’idea dei genitori di mandare i figli a scuola è perché, in qualche modo sanno che qualcun altro può avere sui loro figli un’influenza migliore della loro.

L’Importanza dell’Insegnante

La gente pensa che il ruolo dell’insegnante per le generazioni attuali non sia più significativo perché tutto ciò che un insegnante può dire, lo può dire anche Internet. In realtà un insegnante ha un ruolo fondamentale nel formare ogni singolo essere umano, nel formare la società, la nazione e, più in generale il mondo. Anzi, penso che l’importanza degli insegnanti sia notevolmente aumentata poiché sono stati sollevati dell’onere della semplice trasmissione di informazioni.

Il lavoro dell’insegnante è diventato principalmente quello di ispirare i suoi studenti e di favorirne lo sviluppo come esseri umani, che è sempre stato il suo compito principale. L’insegnante non è più un mero registratore che legge qualcosa e sputa nozioni. L’insegnante è chi plasmerà la vita dei suoi studenti, inspirandoli ad essere in un certo modo.

Per gran parte dei bambini è l'insegnante che determina se ameranno o odieranno una particolare materia. Se lo studente si identifica nell’insegnante, se l'insegnante è sufficiente fonte di ispirazione, la materia improvvisamente risulterà interessante. L’insegnante gioca indubbiamente un ruolo cruciale nel processo di ampliamento delle capacità degli alunni e nel sviluppare interesse per una data materia.

Le Qualità del Buon Insegnante

Se dobbiamo fare di una nazione qualcosa che abbia valore, il più alto calibro dei suoi componenti dovrebbe dedicarsi all'insegnamento nella scuola. Il tipo di influenza a cui i ragazzi sono sottoposti in quei primi 15 anni di vita è in grado di determinare molti aspetti della loro vita. Le migliori qualità mentali, il più alto grado di integrità e i più alti livelli di ispirazione dovrebbero essere parte dell’essere insegnanti.

Ma oggi abbiamo instaurato una situazione economica e sociale tale per cui molte persone diventano insegnanti solo perché non possono andare altrove. Ciò non è vero per tutti gli insegnanti ovviamente, ma è quello che accade a molti. Questo deve cambiare. Se non cambia, non costruiremo alcuna società di sostanza. Costruiremo solo esseri umani di bassa qualità, una società di bassa qualità e nazioni di bassa qualità.

Intelligenza, Integrità e Ispirazione

Essere insegnante non significa dover accumulare dieci lauree. Essere insegnante non significa che gli alunni debbano pendere dalle sue labbra aspettando che elargisca il suo sapere. Essere insegnante significa che, in sua presenza, le persone dovrebbero imparare cose che nemmeno l’insegnante conosce.

I ragazzi sono umanità in corso d’opera. Ciò che l’insegnante fa di loro quando sono nelle sue mani rappresenta una delle maggiori responsabilità e privilegi che un essere umano possa avere. Qualunque attività umana ha valore solo se si è in grado di toccare la vita di un altro essere umano. Il fatto di poter davvero plasmare un'altra vita è un immenso privilegio. Quando a qualcuno viene affidato un tale privilegio, è molto importante che vi vengano impiegate le migliori abilità mentali e i maggiori livelli di integrità e ispirazione.

Insegnante: tra le qualità dell'insegnante rientra l'avere popolarità?

Sadhguru: Sì, la popolarità è importante. Per popolarità non intendo populismo e compromesso. Ma se non sei popolare, tutti lavoreranno contro di te e non avrai nessuna efficacia. Sarai molto efficace solo quando tutti collaboreranno spontaneamente con te. Se nessuno vorrà cooperare con te, non potrai essere efficace.

Come Fa un Insegnante ad Avere Popolarità?

Devi diventare quel tipo di persona che non ha bisogno di dire niente, ma che tutti vogliono emulare. Riesci a immaginare come sarebbe facile dirigere una scuola così? Devi imparare a ballare come loro, cantare come loro, parlare come loro, e a quel punto diranno: "Wow! È così che voglio essere! ""

Il problema con la maggior parte degli adulti è che vogliono trattare i quattordicenni come quando avevano tre anni. Quando tuo figlio o tua figlia aveva tre anni, gattonava dappertutto. Anche tu gattonavi, giocavi e cercavi di parlare allo stesso modo - facevi cucù e marameo ed era tutto così bello. Poi ha cominciato a reggersi con le proprie gambe ed ora ha quattordici anni.

Questo significa che sta cercando di diventare grande. E ha fretta! Quando aveva tre anni e ci gattonavi insieme, si divertiva. Ma adesso vuole ballare. E tu dovresti ballarci insieme. Se ti ostini a voler gattonare, non funzionerà.

Se vuoi contare davvero qualcosa per i tuoi figli, sia che siano i tuoi figli biologici o i tuoi studenti, la cosa più importante è che quando ti vedono, dicano: "Wow! Anche io voglio essere così! "

Devi imparare a ballare come loro, cantare come loro, parlare come loro. E a quel punto diranno: "Wow! È così che voglio essere! ". Una volta che vorranno essere come te, non ci sono più ostacoli nel far accadere le cose.

Editor's Note: Durante un intervento in occasione della Conferenza dei Presidi della Kendriya Vidyalaya ,Sadhguru esamina il sistema scolastico indiano, come bisognerebbe strutturare le scuole per dispiegare il genio del bambino e come gli insegnanti possano contribuirvi.