Cos'è il Pensiero Positivo?

Sadhguru: Troppe persone nel mondo parlano continuamente di "pensiero positivo". Quando dici pensiero positivo, in qualche modo, stai cercando di fuggire dalla realtà. Vuoi guardare solamente a un lato della vita, perdendo l’altro. Puoi anche ignorare l’altro, ma l’altro non ti ignorerà. Se non pensi alle cose negative del mondo, vivrai in uno stupido paradiso e la vita te ne farà pagare le conseguenze. Ora immagina che delle nuvole nere siano sospese nel cielo. Puoi ignorarle, ma loro non ignoreranno te. Quando piove, piove. Quando t’inzuppi, t’inzuppi.

Qualunque cosa cerchi di evitare diventa la base stessa della tua coscienza.

Puoi ignorarlo e pensare che andrà tutto bene - ciò ha una certa rilevanza psicologica e sociale ma non ha una rilevanza esistenziale. Sarà solamente una consolazione. Se cerchi di consolarti passando dalla realtà all’irreale è perché dentro di te, da qualche parte, credi di non poter gestire la realtà. E probabilmente non puoi farlo, così soccombi al pensiero positivo. Vuoi ignorare la negatività e pensare solo al positivo. O in altre parole cerchi di evitare la negatività.

Qualunque cosa cerchi di evitare diventa la base stessa della tua coscienza. Quello che cerchi di evitare sarà sempre il punto più forte in te, non quello che cerchi di perseguire. Chiunque stia cercando di escludere un aspetto della vita a vantaggio di un altro si procurerà solo infelicità.

 

Dualità della Natura

L’esistenza accade tra due dualità. Ciò a cui ti riferisci come positivo e negativo è: maschile e femminile, luce e oscurità, notte e giorno. Come pensi che sarebbe la vita senza questa dualità? È come se tu dicessi che non vuoi la morte, che vuoi solo la vita; non può essere. È solamente perché c'è la morte che c'è la vita. È solamente perché c'è l'oscurità che c'è la luce. Solo, non devi permettere alla negatività di sopraffarti. Lascia che siano entrambe presenti e cerca di renderle entrambe produttive.

Se teniamo a questa vita, è davvero molto importante essere onesti rispetto al punto in cui ci troviamo realmente.

Se guardi la vita così com'è, è positiva e negativa in parti uguali, sempre. Se la guardi per quello che è, né la negatività né la positività potranno sopraffarti. È solo perché sono alla pari che tutto sta accadendo come accade. Devi sfruttarle entrambe e ricavarne ciò che puoi. La luce si accende perché nell’elettricità esiste il positivo e il negativo . Accade un evento positivo e quindi non ci importa del negativo. Poniamo ci siano un uomo una donna, se sono felici non ci importa dell'uomo della donna. Supponi che inizino a creare molti eventi negativi, allora penseremo che siano un problema. Non sono il positivo e il negativo il problema ma il risultato finale che produci.

Non devi opporti al positivo o al negativo, devi solo ricavarne un risultato positivo, e questo dipende solo dalle tua capacità. Se teniamo a questa vita, è molto importante essere onesti rispetto al punto in cui ci troviamo. Solo allora possiamo intraprendere un viaggio. Il pensiero positivo ha distrutto tantissime possibilità per le persone. C’è una poesia scritta da un pensatore positivo:

Un uccellino volava nel cielo.
Mi defecò in un occhio.
Ma non posso dolermene o piangere,
Perché sono un pensatore positivo.
Ringrazio e prego Dio che i bufali non possano volare.

Se non vuoi accettare la vita per quello che è, non c'è possibilità di fare progressi a riguardo. Non puoi farci niente. Puoi solo fare delle cose divertenti a livello mentale, che ti intratterranno per un po' ma non ti porteranno mai da nessuna parte.

sadhguru-wisdom-article-positive-thinking-is-bound-to-crash-inside-img

D: Ma Sadhguru, ci sono molto insegnamenti in giro sul pensiero positivo e come possa trasformare la nostra vita. Può il pensiero positivo aiutare a liberarsi del karma, o almeno impedirei di crearne altro?

Sadhguru: La ragione per cui queste persone hanno perso profondità nella propria vita è perché sono diventate frivole, focalizzando la loro attenzione solamente su quello che è conveniente per loro, e questo lo chiamano positività. Vogliono tutto subito, subito, subito. Non si dedicano a niente. Supponiamo che qualcuno debba diventare uno scienziato. Deve studiare per anni. Forse si dimenticherà di sua moglie, dei suoi figli - si dimentica di qualsiasi cosa e si dedica completamente. Solo allora qualcosa si manifesterà per lui, anche sul piano fisico.

Una concentrazione così stabile è per lo più mancante nel mondo moderno, perché ci sono troppi insegnamenti di questo tipo: "Non preoccuparti, sii felice. Tutto va bene. Divertiti!" Questo tipo di felicità crollerà inevitabilmente e le persone svilupperanno malattie mentali. Un’affermazione particolarmente diffusa che sento in Occidente, e che sta iniziando a prendere piede anche in India, è "Sii felice, vivi nel presente”. Per favore vivi da qualche altra parte e fammi vedere come ci riesci. In ogni caso tu sei nel presente, in quale altro luogo potresti essere? Tutti citano questa frase perché sono stati scritti libri e sono stati condotti programmi da persone che non hanno esperienza o comprensione.

La Molla Karmica

Se osservi queste persone che parlano sempre di "essere felici", a seconda del loro stile di vita, in pochi anni finiscono per essere depresse. Senza dubbio ciò ti colpirà in modo molto profondo perché le tue energie sono distribuite in base alle diverse possibilità in accordo con la tua struttura karmica. C'è qualcosa per il tuo dolore, per il tuo lutto, la tua gioia il tuo amore. Questo viene chiamato prarabdha karma. Non è solo nella tua mente. Il Karma è un dato. La tua energia funziona in accordo con questo dato. Il prarabdha è come una molla elicoidale. Deve trovare il suo rilascio. Se quelle cose non trovano espressione, se le neghi, si radicheranno in te in maniera completamente differente.

Perché non puoi semplicemente stare qui senza nessuno specifico atteggiamento? Senza nessuna filosofia? Solo consapevole. Semplicemente consapevole.

È importante che tu veda qualsiasi cosa semplicemente per come è. Non negando niente. Se il dolore arriva, dolore sia. La tristezza arriva, tristezza sia. La gioia arriva, gioia sia. Quando fai questo, non stai negando o cercando di fermare niente. Allo stesso tempo, tutto accade, ma tu ne sei libero.

Il Pericolo del Pensiero Positivo

La natura della mente è tale che se dici, "non voglio questo," nella tua mente accadrà solo quello. Se dici, " non voglio la negatività," accadrà solo quella. Perché stai parlando di positività o negatività? Perché vuoi vedere le cose in questo modo? Perché non guardare la situazione per quello che è, accettarla e vedere qual è la cosa migliore che puoi fare a riguardo? Una situazione non è mai né positiva né negativa. Non cercare di sviluppare atteggiamenti e filosofie. Perché non puoi stare semplicemente qui, senza nessun atteggiamento specifico? Senza nessuna filosofia? Solo consapevole. Semplicemente consapevole.

Ogni situazione richiede un tipo di risposta diverso. Se sviluppi atteggiamenti di pensiero positivo, forse funzioneranno bene in una situazione. Ma in un altro tipo di situazione farai delle cose stupide, perché hai il pregiudizio di dover essere in una certa maniera. Se tu continui a pensare positivo nel momento sbagliato, potrebbe accaderti il peggio. Non c'è nessuna necessità di essere positivi. Come non c'è nessuna necessità di essere negativi. Solo essere consapevoli. Se sei consapevole, percepirai la situazione semplicemente per quello che è. Quando percepisci la situazione per quello che è, potrai agire al meglio della tua intelligenza e capacità. Semplice.