Sadhguru osserva come la maggior parte delle persone abbia successo per caso, e quindi soffra per il proprio successo. Ci spiega che, a meno che non organizziamo la nostra mente, non possiamo davvero avere successo e godercelo.

Sadhguru: La tua abilità di fare qualcosa nel mondo dipende essenzialmente dalla misura in cui sei in grado di indirizzare il tuo corpo e la mente verso il tuo obiettivo e, dopo ciò, gestire al meglio la situazione in cui esisti. Ma ciò che è fondamentale è che il corpo e la mente funzionino non solo al meglio delle loro capacità, ma nel modo in cui tu vuoi che lo facciano. Quando dico "il modo in cui vuoi", ci sono molti modi di verificarlo.

Proviamo un semplice esperimento. Per i prossimi dieci secondi, non pensare alle scimmie. Provaci. Chiudi gli occhi e non pensare a una scimmia per i prossimi dieci secondi...

Riesci a farlo? La tua mente è piena di scimmie, vero? La tua mente non sta facendo quello che tu vuoi che faccia. Se dici "non voglio le scimmie", penserà solo alle scimmie. Ci hai fatto caso? Questo non è un problema solo tuo. Il mondo intero ne soffre. Quando sono in ufficio vogliono andare a casa. Quando sono a casa pensano all'ufficio.

Qualche tempo fa ho passato mezza giornata con una delle squadre di calcio della Premier League inglese. Erano piuttosto talentuosi, ma non stavano andando bene da qualche anno. Ho passato mezza giornata con loro, semplicemente a guardare come si allenavano e giocavano. Erano bravi, sapevano come giocare a calcio, non era quello il problema. Ma erano nervosi, calciavano la palla a destra e a manca e ogni volta che non andava dove volevano, si sentivano parolacce volare dovunque. E il giorno dopo dovevano giocare con un'altra squadra piena di celebrità ben note che potevano dare una svolta alla partita con una mano sola! Li ho fatti sedere e ho detto loro alcune semplici cose su loro stessi per un'ora e mezza circa. Non avevano battuto l'altra squadra da quattro anni e mezzo, ma l'indomani vinsero la partita 1 a 0.

Successo Accidentale

Il problema è solo questo: la mente s'infila in tutto ciò in cui non deve, ma non fa quello che dovrebbe. Ciò che avviene nella tua mente dovrebbe essere al cento per cento nel modo in cui lo vuoi ma, dentro di te, quanti momenti di spiacevolezza attraversi nell'arco di ventiquattr'ore? Irritazione, rabbia, agitazione, tensione, paura, ansia – tutti tipi diversi di spiacevolezza. Se senti spiacevolezza cinque volte al giorno, in un modo o nell'altro, il residuo si sparge lungo la giornata. Questo non perché qualcosa non vada bene con il tuo lavoro o con le persone intorno a te. È essenzialmente perché la tua mente si sta rifiutando di prendere istruzioni da te.

La tua mente non sta facendo quello che dici: sei tu che fai qualsiasi cosa dica la tua mente. Ciò significa che sei un manager terribile.

Se non riesci neanche a condurre la tua mente come vuoi, la prospettiva che la vita avvenga nel modo in cui vuoi è remota. Puoi avere successo solo accidentalmente, non intenzionalmente.

Quando hai successo accidentalmente, vivi nella paura. Vi sono persone che hanno raggiunto posizioni solo per caso e vivono costantemente in un'ansia enorme perché il loro successo è casuale; non sono arrivati lì con le loro forze. In qualche modo sono arrivate lì, così adesso ogni giorno hanno paura. Ma quando hai successo intenzionalmente, sai che puoi farcela. Se tutto quanto fosse annientato domani, lo ricostruiresti un'altra volta.

Quando fai qualcosa accidentalmente, invariabilmente, ne soffrirai il processo. Se sai come guidare bene la tua automobile, può essere una gioia. Ma se non sai guidare e lo fai accidentalmente, può essere una sofferenza enorme. Ogni processo della vita può diventare un'enorme sofferenza se lo fai accidentalmente. Le persone hanno successo accidentalmente. Questo è il motivo per cui soffrono del proprio successo. Se soffri per il tuo fallimento è abbastanza brutto, ma se soffri per il tuo successo, allora la tua vita è al 100% una tragedia.

Sofferenza Auto-creata

C'è enorme sofferenza tra le cosiddette persone "di successo". Perché? Perché gestiscono una grande industria e enormi società, ma non sanno come gestire la propria mente. Ciò significa che la loro gestione è accidentale, non intenzionale. Gestire un'industria o una società essenzialmente significa che devi gestire diecimila menti. Se non sai come gestire la tua stessa mente, come potrai gestire la situazione esterna?

Se ti stai causando sofferenza, ovviamente non sai come gestire la tua mente. Nessuno può causarti sofferenza. Le persone ti tirano addosso vari tipi di situazioni, ma sei sempre tu che causi sofferenza a te stesso. Per esempio, se io ti chiamassi idiota, saresti tu a causarti sofferenza. La parola "idiota" non causa sofferenza. Se non sapessi questa lingua e qualcuno ti chiamasse idiota, tu potresti pensare che stiano dicendo "buona sera". Quindi, se sei tu a causarti sofferenza, le cose fondamentali dentro di te sono ovviamente fuori controllo. Non stanno avvenendo nel modo in cui desideri che avvengano.

Qualsiasi strumento della tua vita è utile solo se prende istruzioni da te ed è gestito da te. Ti prego di osservare che lo stato della tua mente è tale che essa dice le sue cose, non ascolta te. La tua mente non sta facendo quello che dici: sei tu che fai qualsiasi cosa dica la tua mente. Ciò significa che sei un manager terribile. Se sei così, gestirai le situazioni esterne solo accidentalmente.

Una Mente Organizzata

Nello yoga, una mente ben stabile è chiamata Kalpavriksha. Se porti la mente a un certo livello di organizzazione, essa a sua volta organizza le altre tre dimensioni del tuo sistema – il tuo corpo, le emozioni e le energie.

Se tu organizzi la tua mente in una direzione e questa a sua volta organizza l'intero sistema in quella direzione, qualsiasi cosa desideri si avvererà.

Una volta che queste quattro dimensioni sono organizzate in una direzione e sono mantenute ferme per un certo periodo, qualsiasi cosa desideri si avvererà. Non devi neanche alzare un mignolo. Senza dover fare alcuna attività, puoi manifestare quello che vuoi.

Il problema con la tua mente in questo momento è che cambia la sua direzione ogni momento. Se vai a piedi da qualche parte e continui a cambiare direzione ogni due passi, le probabilità di raggiungere la tua destinazione sono molto remote, a meno che ciò non avvenga accidentalmente. Ma se tu organizzi la tua mente in una direzione e questa a sua volta organizza l'intero sistema in quella direzione, qualsiasi cosa desideri si avvererà.

Nota del Redattore: Le meditazioni "Chit Shakti" sono un dono speciale da Sadhguru, un dono che permette a ciascuno di noi di diventare l'alchimista di se stesso, che ci dà il potere di trasformare in realtà desideri a lungo sognati. Ci sono quattro diverse meditazioni Chit Shakti che si concentrano su salute, amore, pace e successo. Queste meditazioni sono disponibili gratuitamente sul canale YouTube e sull' App Sadhguru