Sadhguru risponde a una domanda sull'importanza della pianificazione e sull'importanza di sapere fino a che punto pianificare.

Domanda: mi trovo a pianificare la mia vita e mi perdo così tanto nei miei piani ma le cose non accadono comunque nel modo in cui voglio. Cosa devo fare?

Sadhguru: un piano è qualcosa che si trova nella tua mente. Ma tu puoi lavorare solo sulle cose che hai tra le mani. Quanto tempo dedichi alla pianificazione e quanto tempo a lavorare è qualcosa che ciascun individuo deve decidere sulla base della natura della sua vita. Se sei parte di una commissione di pianificazione, pianifichi e basta - è il tuo lavoro. Eseguire è il lavoro di qualcun altro. Qualunque sia la natura del tuo lavoro la natura della vita è tale che puoi mangiare solamente adesso, puoi respirare adesso, puoi vivere solamente adesso. Anche pianificare è una cosa che puoi fare solo adesso. Puoi pianificare riguardo al domani ma non puoi pianificare il domani.

La Vita Deve Andare Secondo un Piano?

Un piano è solamente un'idea, e tutte le tue idee vengono da ciò che già conosci. Il nostro piano è una versione migliorata del passato. Un piano è come prendere un pezzo del passato e applicargli sopra un trucco. Questa è una maniera veramente povera di vivere. Certo, abbiamo bisogno di un piano, ma se la tua vita andasse secondo i tuoi piani, significherebbe che tu hai vissuto una vita molto povera. La tua vita dovrebbe accadere in una maniera tale che non puoi immaginare.

...sogna sempre che la tua vita accada ben oltre i tuoi piani, la tua immaginazione e tutte le tue aspettative.

La possibilità della vita è così vasta che nessuno potrà mai pianificare fino a tal punto. Mantieni un piano come riferimento, ma lascia che la vita accada. Esplora le possibilità della vita per com’è adesso. Non potrai mai sapere quello che succederà. Potrebbe accaderti qualcosa che non è mai accaduto finora a nessun essere umano. Ma se la tua vita va secondo i tuoi piani, ti accadranno solamente le stesse sciocchezze già accadute in questo mondo fino ad adesso. Non ti succederà mai niente di nuovo perché un piano viene da qualcosa che già conosci, dalle informazioni e dall’esperienza del passato.

Devi capire fino a che punto pianificare. Se non hai affatto un piano, potresti non sapere che cosa fare domani. È un certo equilibrio e saggezza sulla vita a far capire quanto pianificare e quanto vivere abbandonandosi ad essa. I piani della maggior parte delle persone non derivano da qualche grande visione. I loro piani sono essenzialmente emersi dalla propria paura di non essere capaci di affrontare l’imprevisto. La sola infelicità degli esseri umani è che la loro vita non sta accadendo nel modo in cui pensano dovrebbe accadere. Di mattina volevi il tuo caffè ma non hai potuto prenderlo, per questo sei triste. Sta sorgendo un’alba magnifica ma te la stai perdendo. Solo quest’unico stupido piano che avevi non sta accadendo, ma ad accadere è qualcosa di molto più grande.

Puoi pianificare riguardo al domani ma non puoi pianificare il domani.

Nel panorama cosmico e nella danza della vita che sta accadendo intorno a te, i tuoi piani sono così piccola cosa. Non dargli così tanta importanza. Certo, hai bisogno di un piano per sapere che cosa fare domattina ma non aspettarti mai che la tua vita vada secondo i tuoi piani. Soprattutto, sogna sempre che la tua vita accada ben oltre i tuoi piani, la tua immaginazione e tutte le tue aspettative

Nota dell'editore: Ricevi gli ultimi aggiornamenti dal Blog di Isha. Twitter, facebook, rssestensioni browser, scegli tu.