Sadhguru: C'era una volta un giovane medico. Aveva dei problemi con la diagnosi di un paziente, così andò da un collega anziano per un consiglio. Il collega anziano disse: "Oh! Nervi e vomito, giusto? Hmm..." "Sì", replicò il giovane, "ma non trovo nessuna ragione medica perché questi nervi e vomito." Così il collega anziano suggerì: "Chiedigli se gioca a golf. Se ci gioca, chiedigli di smettere. Se dice che non lo fa, chiedigli di giocarci. Guarirà!" La salute è così!

Puoi mantenere bene questo corpo solo usandolo. Più lo usi più migliora.

Alcuni sono oberati di lavoro e hanno cattiva salute. Ma la maggior parte delle persone lavora troppo poco e ha cattiva salute. Se fossi vissuto duecento anni fa, staresti facendo almeno venti volte più attività fisica di quella che stai facendo adesso. Avresti camminato dovunque e avresti fatto tutto con le mani. Se avessi fatto tutta quella attività, ti avrei detto di fare una pausa e riposarti. Ma la maggior parte delle persone oggi, non utilizza abbastanza il corpo. In termini di attività fisica, molti ventenni non sarebbero in grado di fare ciò che un sessantenne faceva cento anni fa. Ciò significa che stiamo indebolendo l'umanità. Puoi mantenere bene questo corpo solo usandolo. Più lo usi più migliora.

Cammina-Re!

Molti anni fa, presi un gruppo di persone e andai a camminare nei Ghat occidentali. Queste sono aree del segmento Hassan-Mangalore in cui ho fatto molti trekking, quindi conosco la bellezza e il fascino di questi luoghi. Sono assolutamente magici – pieni di fauna selvatica e fitta vegetazione. Alcune settimane prima, un elicottero della marina che andava a Bangalore era precipitato in quell'area, da qualche parte nella foresta. Le squadre di ricerca fecero tutti i tipi di cose aeree ma non riuscirono a trovarlo. Allora portarono un battaglione di più di duecento militari che cominciarono a setacciare la foresta e non riuscirono a localizzare l'elicottero neanche dopo alcune settimane. Ecco quanto è fitta la vegetazione!

Una delle cose più semplici relative alla salute è usare il corpo. Se usi il corpo sufficientemente, esso ha tutto per crearsi la salute.

C'erano circa 35-40 di noi a camminare in quest'area. Stavamo avendo problemi a cucinare e tutto perché diluviava e avevamo camminato per l'intera giornata. Quindi entrammo in questo accampamento miltare e ci autoinvitammo perché il cibo aveva un buon profumo! Conosci davvero il valore del cibo solo quando hai usato il tuo corpo in quel modo. Entrammo e l'ufficiale in comando fu molto generoso – ci fece accomodare e fu molto felice che ci unissimo a loro.

Uno dei sergenti del battaglione ci chiese perché stavamo camminando e, quando dicemmo che lo stavamo facendo perché ci andava, non poteva crederci. "Solo perché vi va?", chiese. "Noi siamo qui da così tante settimane ad aspettare solo che questa dannata cosa finisca. Ogni giorno dobbiamo camminare 20-30 km alla ricerca di questo dannato elicottero che non riusciamo a trovare e voi state camminando solo per divertimento?!" Semplicemente non ci credeva: "È possibile che qualcuno possa camminare solo per divertimento? Con tutte le vesciche alle gambe e quant'altro!" Lui non comprendeva che ciò che stava facendo come esercizio forzato lo stava mantenendo così bene e in salute.

Permetti alla vita di funzionare pienamente

Una delle cose più semplici relative alla salute è usare il corpo. Se usi il corpo sufficientemente, esso ha tutto per crearsi la salute. Direi che se usassimo fisicamente i nostri corpi quanto dovremmo, l'80% delle malattie su questo pianeta semplicemente sparirebbe. Del rimanente 20%, un altro 10% è causato dal tipo di cibo che le persone mangiano. Se cambiassi quello, un altro 10% sparirebbe. Ciò significa che solo il 10% delle malattie rimarrebbe. Ciò si è verificato per una varietà di ragioni. Una è karmica, un'altra potrebbe essere atmosferica e ci sono altri aspetti che potrebbero essersi verificati nell'organismo, che si possono osservare. Di tutte le persone malate, se il 90% guarisse semplicemente usando il corpo e mangiando il giusto cibo, il 10% potrebbe essere gestito facilmente. Ma adesso il volume delle malattie è così grande perché non mangiamo correttamente o mangiamo molto correttamente e non usiamo il corpo correttamente.

Devi solo usare il tuo corpo, la tua testa e le tue energie. Se queste tre cose sono ben esercitate e bilanciate, sarai in salute.

Le persone agiscono come se la salute fosse una nostra idea e noi creassimo la salute. La salute non è qualcosa che inventi. Non è una tua idea. Quando il processo vitale sta avvenendo bene, quella è salute. Se permetti alla vita di funzionare pienamente, è salute.

Quindi devi solo usare il tuo corpo, la tua testa e le tue energie. Se queste tre cose sono ben esercitate e bilanciate, sarai in salute. Una volta mi è successo questo. Era tanto tempo fa, durante il secondo o il terzo programma Bhava Spandana. Lo stavo conducendo in uno di quei piccoli posti in cui dovevo correre su e giù per le scale innumerevoli volte perché l'organizzazione era così. Ho contato solo in un giorno particolare, in cui stavo conducendo il programma e dovevo anche gestire la cucina: sono salito e sceso dalle scale 125 volte, e mi sentivo molto in salute alla fine del programma.

Un improvviso eccesso di attività può buttarti giù, ma se aumenti l'attività – fisica, mentale e energetica – nella tua vita, la salute arriverà. Il tuo corpo sta funzionando bene, la tua mente sta funzionando bene, e la tua energia sta supportando questi due nell'assicurarsi che nulla vada male – quella è salute. La vita sta scorrendo a pieno regime, quella è salute.

Nota del redattore: se sei alla ricerca di consigli su come cibo e salute sono collegati, prova il nostro popolarissimo e-booklet Food Body. Scegli il prezzo che vuoi e scaricalo. (Scrivi 0 per averlo gratis).