Domanda: Come posso liberarmi dei miei forti desideri sessuali?

Sadhguru: Stiamo sempre pensando a come liberarci di qualcosa. Non puoi liberarti di nulla con la forza. Se provi a smettere qualcosa forzatamente, rispunterà in qualche altro modo e qualche altro tipo di perversione farà la sua comparsa in te. Se provi a rinunciarvi, governerà completamente la tua mente e la tua consapevolezza. Ma se trovi qualcosa di più profondo di quello che conosci adesso, ciò che ha minore importanza semplicemente decadrà. Vedi, le persone profondamente coinvolte in qualche attività intellettuale, preferirebbero leggere un libro che fare sesso.

La ragione per cui rincorri la sessualità è che quello è il piacere più grande che conosci adesso. Se qualcuno ti dicesse:“È un male, smetti”, tu smetteresti? Ma se assaporassi qualcosa di più grande di quello, allora ci sarebbe bisogno che qualcuno ti dicesse di smettere? Decadrebbe semplicemente da sé. Quindi devi solo investire del tempo a fare le cose necessarie affinché una possibilità più grande diventi una realtà per te. Se accedi a qualcosa di molto più ampio, molto più piacevole e molto più estatico, allora naturalmente i piccoli piaceri decadranno. Non lo hai lasciato perdere, è solo che non lo fai più perché hai trovato qualcosa di molto più grande per te stesso.

La sessualità è solo una piccola parte di te. Le persone sono diventate eccessivamente sessuali solo a causa di una stupida moralità, poiché stanno cercando di smettere forzatamente.

Questo è avvenuto con così tanti aspetti della tua vita. Qualsiasi cosa significasse il mondo per te, quando eri un bambino, quelle cose sono decadute perché hai trovato qualcosa che hai pensato fosse superiore. Lo stesso vale per questo. Se trovi qualcosa di un’intensità molto più profonda, di un piacere e un’estasi molto più profondi per te, allora queste cose decadranno.

La sessualità è solo una piccola parte di te. Le persone sono diventate eccessivamente sessuali solo a causa della stupida moralità, poiché stanno cercando di smettere forzatamente. Quello che chiami uomo o donna è solo questione di una piccola differenza fisiologica al servizio di un certo processo naturale. Perché abbiamo dato così tanta importanza a una parte del corpo? Nessuna parte del corpo merita che le si dia quel tipo d’importanza. Se qualche parte dovesse ottenere quel tipo d’importanza, forse potrebbe essere il cervello a qualificarsi, non i genitali.

Purtroppo è stato tutto ribaltato a causa dei folli insegnamenti che dicono ovunque: “Devi essere puro, non devi pensarci”. Le persone se ne sono riempite e sono totalmente scombussolate. Se guardassero la vita come è, la sessualità ricadrebbe semplicemente al suo giusto posto: solo un piccolo posto nella tua vita, non sarebbe un aspetto così ampio. Così è come dovrebbe essere. Così è come è in ogni creatura. Gli animali non ci pensano tutto il tempo. Quando è in essi, è lì, altrimenti non stanno continuamente pensando a chi è maschio, chi è femmina. Sono solo gli esseri umani che sono appunto bloccati da questo. Non sono in grado di mollarlo per un momento semplicemente perché stupidi insegnamenti e moralità, che non hanno nulla a che fare con la vita, sono entrati in loro.

Se guardassero la vita così com’è, la maggior parte delle persone l’avrebbe superato in brevissimo tempo. Molte persone sanno superarlo senza esserci nemmeno mai entrate. Ogni cosa è distorta e amplificata a causa di un’attenzione impropria nella vita, tutto qui. Altrimenti, vedresti che una grande percentuale di persone non ne sarebbe neanche interessata, o che il loro interesse sarebbe molto casuale. Non sarebbe così importante com’è adesso.

 

Nota del redattore: Sadhguru parla di Tantra e sessualità, demistificando miti comuni e idee errate su questo frainteso argomento.