Domanda: Come faccio a lasciarmi alle spalle le molte paure e insicurezze che ho dentro di me e andare avanti?

Sadhguru: Non devi lasciare le tue paure e le tue insicurezze perché non esistono veramente. Sei tu che continui a crearle inconsapevolmente. Se non le crei, non esistono davvero. Quindi la tua domanda è essenzialmente sul perché le crei e come smettere di crearle. La ragione fondamentale per cui la paura è sorta in te è – un modo di vedere la cosa – è che in questa vasta esistenza di cui tu non conosci né l'inizio né la fine, sei solo un piccolo essere umano. Da piccola entità che ti ritrovi ad essere adesso, naturalmente c'è paura e insicurezza riguardo a quello che ti avverrà.

Solo quando una persona comincia a fare esperienza di sé stessa oltre le limitazioni del suo corpo fisico e della mente, allora può liberarsi da insicurezza e paura.

Finché ti identifichi con un corpo fisico, finché la tua esperienza della vita è limitata alle tue facoltà fisiche e mentali, paura e insicurezza sono inevitabili. Persone diverse possono avere livelli diversi di paura e insicurezza. Oggi, se la vita ti sta andando bene, potresti aver dimenticato la tua insicurezza. Domani, se la tua vita si capovolge, te ne ricorderai, poiché è sempre dentro di te. Solo quando una persona comincia a fare esperienza di sé stessa oltre le limitazioni del suo corpo fisico e della mente, può liberarsi da insicurezza e paura.

Fare esperienza di te stesso oltre il fisico è ciò che chiamiamo spirituale. Quando dico spirituale, non pensare che si tratti di andare in un tempio. Se guardi le tue preghiere, il 95% sono o per chiedere protezione o perché ci si prenda cura di te. Non c'è nulla di spirituale in questo. È semplice, basica sopravvivenza. Nella maggior parte delle persone, paura e insicurezza sono la base stessa della preghiera. Se la preghiera esiste nella tua vita solo come atto, è osceno. Se diventi devoto è meraviglioso e se stai usando un atto di preghiera verso il raggiungimento di quella qualità, va bene. Ma se cerchi la tua sopravvivenza nei cieli, questo è davvero stupido. Anche i vermi e gli insetti si prendono cura della propria sopravvivenza.

Quando dico spirituale, parlo di te che cominci a fare esperienza di ciò che non è fisico. Una volta che questa dimensione spirituale è viva, una volta che inizi a fare esperienza di te oltre le limitazioni del fisico e del mentale, solo allora non c'è nessuna paura. La paura è solo la creazione di una mente iperattiva e fuori controllo.

Domanda: Ma Sadhguru, non è molto naturale e umano diventare ansiosi quando le cose non vanno nella maniera in cui ci aspettiamo che vadano?

Sadhguru: Perché stai rendendo tutte le tue incapacità naturali e umane? Se alcune cose non stanno andando lisce nella mia vita e se non divento ansioso al riguardo, se mantengo il mio senso dell'equilibrio e continuo a fare quello che devo fare, mi chiameresti inumano? Quando le cose non stanno andando come vorresti, è allora che c'è più bisogno della tua capacità. Quando diventi ansioso, diventi più capace o meno capace?Meno capace, non è vero? Quando più hai bisogno della tua capacità, la stai abbandonando. Lo chiameresti un modo intelligente di agire? Ciò che stai dicendo è che vivere in modo non intelligente è umano. È un'idea sbagliatissima. Vivere in modo intelligente è proprio ciò significa essere umani.

Nota del Redattore: Estratto da Mystic's Musings. Non per deboli di cuore, questo libro ci guida abilmente con domande sulla realtà che trascendono le nostre paure, rabbie, speranze e lotte. Sadhguru ci tiene in bilico sull'orlo della logica e ci cattura con le sue risposte a domande su vita, morte, rinascita, sofferenza, karma e il viaggio del Sé. Scarica l' estratto in pdf o acquista l' ebook.