Sadhguru esamina il significato dei sogni e i vari tipi di sogno: da quelli che esprimono desideri irrealizzati fino ad aspetti del tantra in cui i sogni si cristallizzano nella realtà.

Domanda: Qual è il significato dei sogni? Sono una forma di monito o un'indicazione di qualcosa?

Sadhguru: La maggior parte dei sogni fatti dalle persone nella vita di tutti i giorni scaturiscono da uno sfrenato senso del desiderio. La maggior parte degli esseri umani non ha consapevolezza di gran parte dei propri desideri. Se guardano una cosa, inconsapevolmente la desiderano. Se poi guardano un'altra cosa, desiderano anche quella. Ciò accade in continuazione per la maggior parte degli esseri umani. Qualsiasi cosa vedano, la desiderano un po', ma non consapevolmente.

Questi desideri aumentano a dismisura. Se dovessero essere soddisfatti tutti, ti servirebbero cento vite: hai desiderato così tante cose! È impossibile realizzarle tutte nelle ore di veglia della tua vita. Così, ecco che si esprimono nei sogni, che per la maggior parte non riuscirai a ricordare. Direi che il novantacinque per cento dei sogni degli esseri umani consiste in desideri irrealizzati che si avverano nei sogni.

Il secondo stato del sogno

Il secondo stato del sogno potrebbe avere a che fare con il tuo subconscio, laddove a volte potresti non vedere esattamente la situazione ma una certa situazione parallela che si riferisce ad alcuni aspetti della tua vita. Poiché il subconscio non funziona nell’ambito della logica o nell'ambito del tempo e dello spazio, potresti già vedere cosa potrebbe accadere domani, anche se forse non chiaramente. Spesso si tratta di una visione parallela. Diciamo, per esempio, che ti ritrovi a scalare una montagna e ti fanno male le gambe, eppure non stai andando da nessuna parte. Il giorno dopo ti capita di andare in ufficio e ti ritrovi ad affrontare un compito arduo. Il 2-3% dei sogni potrebbero essere di questo tipo.

Tantra: Cristallizzare i sogni nella realtà

Esistono poi altri tipi di sogni con i quali è possibile creare. L’intero aspetto del tantra consiste nell’usare l’immaginazione in maniera così sistematica che continui a creare. Se prendi il dito mignolo e tracci con la mente una linea lungo tutto il suo perimetro, senza lasciar fuori nessun punto, ti servirà molta pratica e lentamente, se potrai farlo al 100%, per ogni punto, puoi davvero creare ciò che visualizzi. Puoi cristallizzare quella cosa nella realtà semplicemente perché stai usando la mente in un certo modo. L’intera procedura tantrica consiste proprio in questo: usare l’immaginazione e creare qualsiasi cosa, punto per punto e, dopo un certo tempo, riuscire a insufflarvi vita dentro.

Se continui a passare al setaccio ogni sogno che fai, sprechi tempo e vita. Perciò non prestare alcuna attenzione ai sogni. Presta attenzione alla vita.

Questo è vero anche oggi: i praticanti dell’occulto in India sono capaci di fare una bambolina usando riso cotto o qualche tipo di pasta modellabile. La lavorano con ogni genere di cose e poi la fanno camminare per davvero, come un robot. Dopo due o tre passi, questa si rompe e cade a pezzi. E questo solo usando il potere della mente. Se ti alleni a usare la sola immaginazione, il tuo processo onirico può diventare così. Forse hai sentito parlare di Ramakrishna Paramahamsa che imboccava la dea Kali e altre storie del genere. Sembrano fatti strampalati, eppure per lui era realtà. C'erano molte persone per le quali questa era realtà. Che Kali gli si presentasse veramente oppure no, egli lo faceva accadere per se stesso. La sua mente era talmente cristallizzata su quel pensiero da creare effettivamente quella forma. Puoi cristallizzare la realtà usando semplicemente la mente.

Anche gli stati onirici possono essere così, ma non cominciare a interrogarti sul significato dei sogni o a credere che ogni sogno che fai si realizzerà. Ti farà impazzire. La maggior parte dei sogni sono solo desideri insoddisfatti che vengono soddisfatti. Se i sogni sono significativi, si manifesteranno. Ma se continui a cercare di analizzare ogni sogno che fai, sprechi tempo e vita. Dunque, non prestare attenzione ai sogni. Presta attenzione alla vita!

Nota del Redattore:

Per ulteriori approfondimenti segui Sadhguru su Instagram and Facebook.

Inset image courtesy:Ramakrishna from Wikipedia