Domanda: Namaskaram, Sadhguru. Ogni volta che provo a fermare qualsiasi emozione negativa come la rabbia, diventa solo più forte. Come posso avere padronanza su come funziona la mia mente?

Sadhguru: Se provi a fermare ciò che non vuoi, accadrà proprio quello. Questa è sempre stata la natura della tua mente e della mente umana in quanto tale. L'intero sistema dello yoga riguarda l'esplorazione esperienziale della natura del tuo corpo e della tua mente. Quando ti alzi al mattino e fai le asana, non è perché sono un esercizio di stretching, come lo descrivono un sacco di idioti in tutto il pianeta. Sì, devi allungarti per farlo, ma fondamentalmente è un'esplorazione del tuo corpo e della tua mente. Perché il problema più grande nella tua vita è che stai cercando di vivere qui senza avere una comprensione dei due veicoli fondamentali senza i quali non puoi attraversare questa vita: il corpo fisico e la mente.

Quanto confortevolmente viaggi attraverso la vita dipende da quanto profondamente hai compreso il tuo corpo e la tua mente. Affinché il viaggio sia confortevole, il veicolo deve essere buono e devi comprendere il veicolo: come si comporta, cosa fa e perché fa quello che fa. Questa non è illuminazione: è necessario anche se vuoi solo vivere una vita ignorante. Si dice: "Beata ignoranza" – se fosse vero, il mondo dovrebbe essere beato ormai.

Anche se hai scelto di rimanere nell'ignoranza perché pensi che sia beata, per camminare nel mondo devi avere una comprensione di questo corpo e di questa mente. Altrimenti, fare qualsiasi cosa è un problema. Non mi addentrerò in questo intellettualmente, perché poi ti innervosiresti. Ecco perché il sistema yogico è un'esplorazione esperienziale, senza cercare di entrarci intellettualmente.

Asana – Esplorando come funzionano il corpo e la mente

Quando fai le tue asana, esplori la natura del tuo corpo e della tua mente. Se muovi le dita in un certo modo, la tua mente funzionerà di conseguenza. Tutto ciò che fai con il tuo corpo si ripercuote sulla tua mente. Non arriverai a questa comprensione leggendo un libro. Lo capirai solo attraverso l'esplorazione. Se chiudi gli occhi e cerchi di rimuovere con forza qualcosa dalla tua mente, non ci riuscirai mai.

Questa è la realizzazione più basilare e allo stesso tempo più importante a cui tutti devono arrivare. Senza questa consapevolezza, farai di te un completo disastro. Se la tua testa non è molto affilata, va bene. Ma se è affilata, ti taglierai dappertutto e, prima che qualcuno possa salvarti, ti sarai mutilato. Ogni giorno, tali esseri umani mutilati vengono da me e dicono: "Sadhguru, mi interessa l'illuminazione". Prima aggiusta le ferite o almeno smettila di provocarti altre ferite, perché hai un coltello molto affilato.

Anche per radersi molti uomini si tagliano la faccia. Ho visto persone sanguinare in faccia perché vogliono radersi a fondo e vanno più a fondo del previsto. Comprendere i fondamenti, comprendere come funziona la tua mente, non viene da un'analisi intellettuale: è un'esplorazione. Quello che devi fare è mantenere il tuo corpo in una posizione e vedere che la tua mente funziona in un certo modo. Mantieni il corpo in un'altra posizione e osserva come la mente funziona in modo diverso.

Quando fai le tue asana, esplori la natura del tuo corpo e della tua mente.

Se rimani in un’asana e respiri correttamente, mentre attraversi questo processo, la mente entrerà in vari stati. Questa esplorazione è l'aspetto più importante dello yoga. L’Hatha Yoga non è la vetta: è una preparazione. Se provi ad andare in vetta senza quel passaggio preparatorio, probabilmente ti distruggerai. Almeno l'80% dell'umanità non è in grado di fare alcun tipo di meditazione nella propria vita, a meno che non faccia un qualche tipo di preparazione fisica. Dal modo stesso in cui si siede, dal modo stesso in cui muove il corpo, è chiaro che non può meditare, non importa quanto ci provi. È necessaria una certa quantità di preparazione fisica, poiché il corpo e la mente non sono due cose separate – o il tuo cervello è fuori dal tuo corpo?

Quello che succede al tuo mignolo succede al cervello. Quello che succede al cervello succede al mignolo. Funziona in entrambi i sensi. Il cervello non è un'entità separata di per sé. I medici hanno imparato a conoscere il corpo sezionando i cadaveri: se apri un cadavere, sezioni i diversi organi e li tieni in posti diversi, tutto è separato. Ma non è il modo in cui è il tuo corpo: è tutt’uno. Solo per un bisturi che discrimina è separato, ma per un essere umano vivente è tutt'uno. Ecco perché il sistema yogico è progettato nel modo in cui è.

Come esperimento, prova a resistere a quello che vuoi. Vedrai che si manifesterà fortemente dentro di te. Se vuoi che accada qualcosa, cerca di non farlo accadere. Accadrà sicuramente. Questo perché sei in uno stato in cui quando vuoi mettere la tua mente in prima marcia, va in retromarcia. Questo non è il modo migliore per fare le cose, ma potresti provarlo per capire che è così che è adesso – se resisti a qualcosa, accadrà esattamente quello.

Fare sadhana – Funziona!

Da domani, alzati alle cinque del mattino, fai una doccia fredda e inizia a fare sadhana alle 5:30, tutti i giorni. Dopo un po' di tempo, tante cose che erano un problema nella tua mente spariranno. Fai solo hatha yoga per un'ora al giorno: funziona. Ma se vuoi capire come funziona, qual è il meccanismo e il processo, ci vuole molto impegno e tempo. Per farlo funzionare non ci vuole molto. Ma se vuoi conoscere l'intera complessità di ciò che lo fa accadere, perché avviene nel modo in cui avviene, perché una particolare asana ha un particolare effetto, allora occorre studiarlo per una vita.

Coloro che vogliono beneficiare della tecnologia dovrebbero semplicemente imparare a usarla. Se si vogliono conoscere le basi e la scienza dietro la tecnologia, sarà un lavoro di una vita. Mi ci sono volute tre vite per capire come funziona. Suppongo che tu sia più intelligente di me perché sei qui da me e dopo tutte le cose che faccio – nessuna dolcezza, nessuna promessa di paradiso, nessun miracolo, nemmeno una parola piacevole, nessun abbraccio – sei ancora qui. Quindi, supponendo che tu sia intelligente, è un lavoro di una vita.

Nota del Redattore: I programmi di Isha Hatha Yoga sono un'ampia esplorazione dell'Hatha Yoga classico e fanno rivivere varie dimensioni di questa antica scienza, nel mondo di oggi in gran parte assenti. Questi programmi offrono un'opportunità senza precedenti di esplorare Upa-yoga, Angamardana, Surya Kriya, Surya Shakti, Yogasana e Bhuta Shuddhi, tra le altre potenti pratiche yogiche.

Trova il programma di Hatha Yoga più vicino a te