Sadhguru: In India, gli esseri illuminati sono detti Dwijas. Dwijas significa nato due volte. Una volta sei nato dal grembo di tua madre; ciò è avvenuto inconsapevolmente. Non l'hai fatto avvenire tu – la natura l'ha fatto per te. Quando sei nato, sei arrivato con una certa innocenza e beatitudine. Un bambino è innocente e beato di per sé. Ma dal momento che questa beatitudine non avviene consapevolmente, chiunque può corromperla in un attimo. In un attimo, la porteranno via... Per alcuni di voi, è stata portata via quando avevate 12 o 13 anni d'età; per molti è stata portata via già dall'età di 5 o 6 anni. I bambini oggi diventano tesi a 5 o 6 anni poiché la loro innocenza viene corrotta in un attimo, a seconda del volume d'influenza che le persone intorno hanno su di loro.

Ora, se devi rinascere un'altra volta, prima devi morire. Se non sei disposto a morire, la questione di rinascere non si pone. Questo non significa morire fisicamente. Se lasci questo corpo, ti aspetterà qualche altra assurdità. Ma se muori nel modo in cui sei, se distruggi tutto ciò che chiamavi "me stesso", allora rinasci un'altra volta. Questo tipo di nascita avviene consapevolmente al 100%. Riacquisti beatitudine e innocenza, ma in modo completamente consapevole. Ora, questa beatitudine non può essere portata via da nessuno. Quindi, ciò che chiami "illuminazione" significa un auto-annichilimento consapevole.

In questo momento la maggior parte delle persone non sta pensando all'illuminazione. Sta solo cercando di vivere un po' meglio. Vuole vivere un po' più pacificamente, gioiosamente, più efficientemente, più efficacemente. Possiamo usare lo yoga anche per quello. È un misero modo di fare uso dello yoga poiché lo yoga è capace di consegnarti a un'altra dimensione della vita; ma va bene. Se le persone non sono soddisfatte da ciò che stanno cercando nella loro vita, non cercheranno mai nulla di più alto. Se parli d'illuminazione a qualcuno che adesso è affamato, penserà solo al cibo. Di qualunque cosa le persone sentano la mancanza nelle loro vite, bisogna prendersene in qualche modo cura. Altrimenti non cercheranno nulla di più alto.

Isha Yoga è offerto in modo tale che tutte le dimensioni siano incluse ma nulla sia compulsivo. Quando iniziamo le persone al kriya, esso viene insegnato in modo tale che tutto sia disponibile. Non vogliamo negare a nessuno l'illuminazione solo perché non la conosce. Vogliamo creare un assaggio di un'altra dimensione in modo che la ricerchino. Allo stesso tempo, nulla ti viene imposto con la forza; puoi usarlo in qualsiasi modo desideri. Se qualcuno fosse un asceta e uno yogi "a tempo pieno", lo inizierei in una maniera completamente diversa, in cui la via per cui dovrebbe andare è compulsiva. Ma, generalmente, non inizierò qualcuno in maniera compulsiva. Lo inizio in modo tale che possa farne uso in molti modi diversi e rimanga ancora vitale.

Ricercare il benessere fisico è una cosa. Ricercare l'illuminazione è qualcos'altro.

Ricercare il benessere fisico è una cosa. Ricercare l'illuminazione è qualcos'altro. Per aumentare il benessere fisico, hai bisogno di imparare diverse tecniche di autoconservazione. Illuminazione significa un annichilimento consapevole di te stesso. Per la maggior parte delle persone ci vorrà una certa quantità di tempo e maturazione per comprendere che qualsiasi cosa tu faccia di te stesso, alla fine, è frustrante e non abbastanza. Per quanto meraviglioso tu renda te stesso, ancora non è abbastanza. Solo quando scompari, tutto diventa meraviglioso.

Quindi, se adesso tutto ciò che qualcuno vuole è essere pacifico e felice, e riuscire meglio nelle attività che sta facendo – che lo abbia, va bene. Questo non significa che l'illuminazione sia esclusa, ma un tale desiderio non è ancora venuto . Ancora, il desiderio di base è di vivere meglio. Non hai ancora finito con la vita – vuoi vivere bene. Quando hai vissuto abbastanza e sai che vivere meglio non ti porterà da nessuna parte, allora vuoi andare oltre la vita.

Nota del redattore: "Mystic’s Musings" ("Riflessioni di un Mistico") include altri approfondimenti di Sadhguru sulle emozioni umane e il potere della devozione. Leggi l'estratto pdf gratuito o compra l'ebook.