Interlocutore: Le persone che mi sono vicine contribuiscono al mio karma? Se sì, come devo comportarmi?

Sadhguru: Non pensare che sia la tua famiglia a dover essere ripulita! Chissà chi sta soffrendo il karma di chi. Forse loro direbbero qualcos’altro! Se senti che la tua famiglia è cattiva, potrebbero essere diventati così, ma potrebbero non rimanere in quel modo. Hanno fasi come la luna. Hanno un lato piacevole e un lato spiacevole. Questo succede perché c'è molta vicinanza in una famiglia.

Tua Vita, Tua Responsabilità

Qualunque cosa accada nella tua vita è tua responsabilità. Ciò significa che è il tuo karma, opera tua. Quando sei nel cammino spirituale e pronunci la parola “karma”, dovrebbe sempre riferirsi a te. È un approccio completamente sbagliato giudicare qualcuno che sta attraversando qualcosa di brutto e pensare che sia il suo karma. Perderai la tua umanità fondamentale. Il karma di qualcun altro non è mai e poi mai affar tuo. È il tuo karma il fatto che tu debba osservare qualcosa di spiacevole in atto su un altro essere umano.

Indipendentemente da quello che succede, si tratta di te. Succede nella tua vita quindi è il tuo karma. Che tu stia soffrendo o godendo delle persone attorno a te, è sempre il tuo karma.

Nel momento in cui ti riferisci al karma di qualcun altro, diventi una forza del male. Male non significa sempre qualcosa di intenzionale. Male significa che, indipendentemente da ciò che fai, sei in un modo che si trasformerà negativamente per le persone attorno a te. Nel momento in cui inizi a pensare al karma di qualcun altro, ti stai muovendo in quella direzione.

Questo è ciò che stiamo cercando di correggere nella spiritualità, che tu realizzi che, indipendentemente da quello che succede, si tratta di te. Succede nella tua vita quindi è il tuo karma. Che tu stia soffrendo o godendo delle persone attorno a te, è sempre il tuo karma.

Quindi non preoccuparti del karma che viene dalla tua famiglia - non esiste niente del genere. “Famiglia” è solo nella tua mente. L’idea di chi sia la tua famiglia e di chi non lo sia, di chi ti è caro e di chi non lo è, è interamente formata nella tua mente. Se non avessi una mente, il concetto di famiglia non esisterebbe per te. Questo significa che loro sono opera tua, il tuo karma. Devi capire che qualsiasi cosa accada nella tua vita, si tratta di te. Una volta che ne sei consapevole, diventerai un individuo. In caso contrario rimarrai frammentato. Dal momento che le persone sono così frammentate, così identificate con molte cose attorno a loro, ci vuole molto tempo per raccogliere se stesse in un tutto organico. Quando questo accade, quello che stai cercando può essere tuo in un istante.