Creare uno spazio dedicato e curato per favorire le proprie pratiche a casa può essere più semplice di quanto si creda. Sadhguru descrive pochi semplici passi per trasformare la propria casa in una ben più grande possibilità per guardarsi dentro.

D: Sadhguru, cosa possiamo fare per creare uno spazio domestico che favorisca la nostra crescita interiore?

Sadhguru: se abitate in famiglia insieme ad altre persone, la cosa migliore è creare uno spazio dedicato alle sadhana, che sia tenuto in un certo modo e non utilizzato per altri scopi. Se avete a disposizione uno yantra o un sannidhi benissimo! Altrimenti, utilizzate un’immagine o una fotografia, accendete un linga jyoti oppure una lampada a olio e sistemate un fiorellino fresco lì accanto, ogni giorno. Se avete la possibilità di realizzare uno spazio dedicato e curato, vi sarà di grande aiuto. Sarà come avere un piccolo tempio dentro casa. Un tempio non è un luogo per guardare verso l'alto o il basso. Un tempio è una possibilità per guardarsi dentro.

In questo modo potrete creare un involucro di energia.

Le sadhana che vi praticherete,avranno il potere di trasformare quello spazio. Attraverso le sadhana, qualcosa dentro di voi risplenderà. Risplendendo, verrete consacrati. Investire in quel piccolo spazio, vi ripagherà largamente nella vita. Ci sono regole ben precise per creare un tempio. Che utilizziate uno yantra o una semplice immagine o foto, assicuratevi che la lampada ad olio sia sempre accesa. Al di sotto dello yantra o immagine, potete stendere un panno di seta grezza che non sia stato né tinto né sanforizzato. Se la seta è grezza, così come viene estratta dal bozzolo, sarà come avere tessuto vivo. Utilizzare seta grezza favorirà una risonanza migliore rispetto all’impiego di tessuti sintetici o simili.

In alternativa potrete disporre tutto su un ampio vassoio in rame oppure su un panno in rame. Tra le tre opzioni (seta grezza, vassoio in rame, panno in rame), scegliete quella che preferite in base alla vostra comodità e gusto. Questo farà aumentare l’energia del vostro ambiente. Se potete rivestire le pareti e i divisori dello spazio con materiale morbido e pendente, come drappi di seta grezza, ciò creerà maggiore risonanza e conserverà meglio l’energia. In questo modo potrete creare un involucro di energia. “Posso farne a meno?”. Certamente potete. È solo una questione di efficacia energetica. Ricoprire le pareti con seta grezza renderà lo spazio più efficiente a livello energetico.

Quando meditate a casa e sedete in uno spazio trasformato in un involucro di energia ci vorrà meno sforzo per raggiungere uno stato meditativo. Le istruzioni per la meditazione Shoonya sono che si può stare seduti ovunque, persino all’aeroporto, per esempio. Uno dei motivi è che Shoonya possiede una certa natura. Un'altra ragione è che quando le persone cominciano a meditare, non vogliamo che ci rinuncino perché non riescono a creare una certa atmosfera. Quando parliamo della meditazione Shoonya l’idea di base è “Falla dove ti pare, ma falla!”. Non avere a disposizione la seta grezza non dovrebbe costituire una scusa per non meditare. Ma se si crea la giusta atmosfera, si otterrà un’energia più efficace. Sarà tutto molto più facile se il luogo viene tenuto in un certo modo.

Nota dell'editore:  vassoi in rame specifici e altri unici articoli in rame sono disponibili presso Isha Shoppe. Puoi acquistarli online su http://www.ishashoppe.com/in/coppers

La versione originale di questo articolo è stata pubblicata su Forest Flower, giugno 2017.