Sadhguru spiega la natura di una benedizione e perché le persone la ricercano.

Domanda: Sadhguru ho visto persone benedette da santi e yogi. Che cos’è esattamente una benedizione?

Sadhguru: Chiunque dica, “Tutto il meglio per te”, non è una benedizione, è solo un augurio. Un augurio è solo una speranza. Non è comprovato da nulla. È solo un bel pensiero. Una benedizione non è un pensiero o un’emozione. Una benedizione è un pezzo di energia. Se ti sei reso sufficientemente fluido- cosicché non sei una pentola bruciata- se sei semplicemente energia libera, allora puoi prenderne un po' e donarla. Se fossi una pentola ben bruciata, non potresti estrarne niente perché è cristallizzata. Una benedizione non è un pensiero o un’emozione. È qualcosa che ti accelera. È come il combustibile nella macchina! Se metti combustibile nel serbatoio, allora puoi muoverti. Se devi spingere la macchina per andare, sarà una lunga strada verso casa. Se hai combustibile nel serbatoio, puoi arrivarci subito. Qualsiasi sia la distanza , non è un gran problema.

Una benedizione non è un pensiero o un’emozione. È qualcosa che ti accelera.

Ma se sei qualcuno che si gode una macchina parcheggiata, una macchina in movimento è pericolosa. Molte persone hanno deciso di vivere in una macchina parcheggiata. Il mattino diventa pomeriggio; il pomeriggio diventa sera, la sera diventa notte. L’autunno diventa inverno, l’inverno diventa primavera; la primavera diventa estate; e poi di nuovo l’autunno. Sembra che tu stia andando da qualche parte perché c’è molto cambiamento nello scenario. È abbastanza emozionante. Ma se sei un po' pazzoide, se vuoi rischiare e percorrere una certa distanza, allora guidi una macchina. Una macchina parcheggiata è una macchina dannatamente sicura. Potresti viverci benissimo. È solo che non andresti da nessuna parte. Ma se vuoi andare da qualche parte, hai bisogno di carburante. Ecco cos'è una benedizione.

Sfortunatamente, la maggior parte delle persone la rifiuta quando gli accade, perché non si rende conto che è una benedizione. Si aspettano che una benedizione arrivi sempre in una maniera specifica. No. Soprattutto quando arriva da me, arriva in così tanti modi che non immagini. È sempre impacchettata in modi che di solito non ti aspetti.

Pacchetti Insoliti

In Michigan, lo scorso inverno, un uccellino si attardò a godersi l’autunno un po’ troppo e non iniziò il suo viaggio verso il sud sufficientemente presto. Cominciò a inverno già iniziato e cercò di volare via, ma congelò e cadde giù. Una mucca passava per quella strada e lasciò cadere un ammasso di letame, e il letame cadde giusto sull’uccello. Il calore del letame lentamente decongelò l’uccello, che iniziò a sentirsi bene. Iniziò a cinguettare felicemente perché si era ripreso dal congelamento. Un gatto passava per di là. Sentì il cinguettio, si guardò attorno e vide che il cinguettio proveniva dal letame. Così tirò fuori l’uccello dal letame e se lo mangiò.

Non sai come arriverà una benedizione. È per questo che devi tenere tutte le finestre e le porte aperte.

Quello che devi capire è che non tutti quelli che ti mettono nella merda sono necessariamente tuoi nemici e quelli che ti tirano fuori non devono necessariamente essere tuoi amici. E soprattutto, quando sei in un mucchio di merda, impara a tenere la bocca chiusa!

Non sai come arriverà una benedizione. È per questo che devi tenere tutte le finestre e le porte aperte. Sarà confezionata in vari modi. Se sarà confezionata in un modo scontato, andrà sprecata. Non fa lo stesso quando una benedizione entra in te senza che tu pensi che sia una benedizione. Quindi è sempre confezionata nei modi più insoliti. È una questione di creatività!