Domanda: Namaskaram, Sadhguru. Hai detto che dovremmo eliminare dalle nostre vite questo calcolo: “e io cosa ci guadagno”. Ma ogni azione che faccio nella vita è per il mio beneficio, direttamente o indirettamente. Anche se provo a rimuovere questo calcolo, lo faccio perché mi serve essenzialmente per vivere meglio. Quindi, come mi devo comportare a riguardo?

Sadhguru: questa è una domanda molto calcolata! Hai detto che vuoi vivere meglio!  Una signora che conoscevo molto bene una volta voleva andare da qualche parte una sera, stava in piedi davanti al suo ricco guardaroba, piangendo e mordendosi le unghie perché non sapeva cosa indossare quel giorno. Le ho detto: “È molto semplice: devi donare tutti questi vestiti e tenerne solo sette. Domenica questo, lunedì questo, martedì questo... ” 

Non sto dicendo che tutti dovrebbero avere solo sette paia di vestiti. Voglio solo dire che se riesci a passare con grazia attraverso la materialità nel mondo, va bene. Ma se pensi di portarti in testa il mondo materiale, possedendo tutto ciò che tocchi, non vivrai meglio.

Come Stai?

Esistono chiare prove scientifiche che, nel processo evolutivo, hanno avuto la meglio solo le creature che hanno imparato a cooperare e a pensare al benessere reciproco. Quelle che pensavano solo “devo sopravvivere ad ogni costo”, non sono sopravvissute. Col tempo, sono morte. Se ti guardi intorno, vedrai, le persone che pensano “devo avere questo, devo avere quello”, potranno ottenere molte cose, ma non vedrai gioia sui loro volti.

Puoi avere mille cose e non sapere cosa indossare o usare oggi. Oppure, anche se hai solo una cosa o niente, puoi essere completamente felice dentro di te. Qual è il modo migliore di vivere?
 
Tutto ciò che possiedi l'hai estratto dal pianeta. Sfortunatamente, nel mondo di oggi, la maggior parte delle persone pensa che vivere meglio significhi dover estrarre tutto dal pianeta e portarlo sulle proprie teste, tanto che se qualcuno gli rompe una finestra di casa gli si spezza il cuore. Vivere meglio non significa estrarre tutto dal pianeta e ammucchiarlo sulla testa. Questo succede quando vai nella tomba. La gente ti metterà del fango sulla testa quando sarai morto. Quando sei vivo dovresti camminare sopra il pianeta, non portarlo sulla tua testa.

Evolverci Per il Nostro Bene e Per il Bene del Pianeta

Le nostre idee sul vivere meglio devono evolversi, per il nostro bene e per il bene del pianeta. Per salvare il pianeta, si dice che bisogna usare questo tipo di combustibile, guidare un'auto elettrica, e ogni genere di cose. Queste sono piccoli aggiustamenti. Se vuoi veramente una trasformazione ecologica del pianeta in questa generazione, devi trasformare tutta la popolazione in ricercatori spirituali.

La gente deve capire che vivere meglio non riguarda ciò che si possiede, ma il proprio modo di essere. Se capisce almeno questo e inizia a vivere in questo modo, non ci sarà nessun problema. Anche se dieci miliardi di persone vivessero su questo pianeta, cosa che ci aspettiamo entro il 2050, non ci sarà nessun problema se le persone capiscono che vivere meglio riguarda il modo in cui si è dentro, e non ciò che si possiede.

Nota del redattore: L'ebook "Inner Management" contiene molti altri spunti di saggezza di Sadhguru sull'aprire una nuova dimensione in grado di liberarci dalle influenze esterne. Inserisci "0" nella casella del prezzo per scaricare il libro gratuitamente.

Scarica Inner Management