Se è vero che non esiste una singola definizione o un metodo corretto per essere un buon genitore, alcuni suggerimenti potrebbero essere molto utili per assicurare la felicità del tuo bambino. Vediamo 10 linee guida che Sadhguru ha per noi sul crescere i nostri figli.

Sadhguru: Essere genitori comporta una certa quantità di discrezionalità. Non esiste una regola standard per tutti i bambini. Diversi bambini possono aver bisogno di diversi livelli di attenzione, espressione di amore e fermezza. Supponiamo che io sia in un giardino di palme da cocco e tu mi chiedessi: “Quanta acqua ci vuole per ogni pianta?” Risponderei: “Almeno 50 litri per pianta.” Quando vai a casa, se dai 50 litri alla tua pianta di rose, morirà. Devi vedere quale tipo di pianta hai in casa e di cosa ha bisogno.

Suggerimento n.1: Riconosci che è un Privilegio

È un privilegio che questo bambino – questo fagottino di gioia – sia giunto tramite te, e sia arrivato nella tua casa. I bambini non sono di tua proprietà; non appartengono a te. Capisci semplicemente come gioirne, come nutrirli e sostenerli. Non cercare di renderli un investimento per il tuo futuro.

Suggerimento n.2: Lasciali Essere


Lascia che diventino quel che devono diventare. Non cercare di modellarli secondo la tua comprensione della vita. Il tuo bambino non ha bisogno di fare ciò che tu hai fatto nella tua vita. Il tuo bambino dovrebbe fare qualcosa che non hai mai nemmeno osato pensare di fare nella tua vita. Solo allora il mondo progredirà.

Suggerimento n.3: Dai Loro "Vero" Amore

Le persone fraintendono pensando che amare i propri figli sia soddisfare ogni loro richiesta. Se dai loro tutto quello che ti chiedono, è stupido, non è vero? Quando sei amorevole puoi fare semplicemente tutto ciò che è necessario. Quando ami veramente qualcuno, sei disposto ad essere detestato e continuare a fare ciò che è meglio per loro.

Suggerimento n.4: Non Spingerli a Crescere in Fretta

È molto importante che un bambino rimanga un bambino; non c'è fretta di farne un adulto, perché in seguito non potrai più invertire il processo. Quando un bambino si comporta da bambino, è meraviglioso. Se, quando diventa adulto, si comporta da bambino, è un male. Non c'è fretta perché un bambino diventi adulto.

Suggerimento n.5: Fanne un Momento per Imparare, Non per Insegnare

Quando arriva un bambino, senza rendertene conto ridi, giochi, canti, ti infili sotto il divano e fai tutte quelle cose che avevi dimenticato di fare.

Cosa sai della vita che puoi insegnare ai tuoi figli? Alcuni trucchi di sopravvivenza, sono le uniche cose che puoi insegnare. Per favore, confrontati con tuo figlio e guarda, chi è capace di più gioia? Tuo figlio, non è vero? Se prova più gioia di te, chi è più qualificato ad essere un consulente sulla vita, tu o lui?

Quando arriva un bambino, è tempo di imparare, non di insegnare. Quando arriva un bambino, senza rendertene conto ridi, giochi, canti, ti infili sotto il divano e fai tutte quelle cose che avevi dimenticato di fare. Quindi è tempo di imparare sulla vita.

Suggerimento n.6: Nutri La Loro Innata Spiritualità

I bambini sono molto vicini a una possibilità spirituale, se solo non si interferisse. In genere, i genitori, gli insegnanti, la società o la televisione – l'uno o l'altro si intromette troppo. Crea un'atmosfera in cui questa intromissione sia ridotta al minimo e il bambino sia incoraggiato a crescere nella sua intelligenza piuttosto che nella tua identità religiosa. Il bambino diventerà spirituale per natura, senza nemmeno conoscere la parola spiritualità.

Suggerimento n.7: Assicura un'Atmosfera di Sostegno e Amore

Se dai un esempio di paura e ansia, come puoi aspettarti che i tuoi figli vivano nella gioia? Impareranno anche loro la stessa cosa. La cosa migliore che puoi fare è creare un'atmosfera gioiosa e amorevole.

Suggerimento n.8: Mantieni Una Relazione Amichevole


Smetti di importi al bambino e crea una forte amicizia invece di fare il capo. Non metterti su un piedistallo dicendo al bambino che cosa deve fare. Mettiti al di sotto del bambino, in modo che sia facile per lui parlare con te.

Suggerimento n.9: Evita di Chiedere Rispetto

L'amore è ciò che cerchi da tuo figlio, non è vero? Ma molti genitori dicono: “Devi rispettarmi.” A parte il fatto che sei arrivato qualche anno prima, hai un corpo più grande, e conosci qualche trucco di sopravvivenza, in che modo saresti una vita migliore di lui?

Suggerimento n.10: Renditi Attraente per Davvero

Se hai il sincero interesse di dare ai tuoi figli una buona educazione, devi prima trasformarti in un essere umano amorevole e sereno.

Un bambino è influenzato da così tante cose – la TV, i vicini, gli insegnanti, la scuola, e un milione di altre cose. Seguirà la strada che troverà più attraente. Come genitore, devi diventare una persona tale che la cosa più attraente per lui sia stare con i genitori. Se sei una persona gioiosa, intelligente e meravigliosa, non cercherà compagnia da nessun'altra parte. Per qualsiasi cosa, verrà e chiederà a te.

Se hai il sincero interesse di dare ai tuoi figli una buona educazione, devi prima trasformarti in un essere umano amorevole e sereno.

Nota del redattore: se hai trovato utili questi suggerimenti per genitori, scarica l'ebook “Inspire Your Child, Inspire The World” per ulteriori consigli da Sadhguru. Per scaricarlo gratuitamente, inserisci “0” nel campo del prezzo.

Scarica l'Ebook

Photo Courtesy, Fingers by Romtomtom