Il Dr. Prathap Reddy, fondatore di Apollo Hospitals Group, chiede a Sadhguru qual è la chiave per avere una buona salute.

Prathap Reddy: ho visto alcune delle cose impossibili che hai fatto a persone che non stavano bene. Oltre ai medici e la medicina c'è altro per stare bene?

Sadhguru: Se osserviamo il nostro corpo, non siamo nati come siamo adesso. Nel ventre di tua madre all'inizio eri due cellule, poi sei venuto fuori come un bambino e ora sei diventato grande così. Com'è successo tutto ciò? Qualsiasi sia la forza fondamentale che sta creando questo corpo - la base della creazione, a cui ti riferisci come Creatore - sta funzionando dentro il corpo in ogni momento. Il produttore di questo corpo è all'interno. Se hai un lavoro di riparazione da fare, ti piacerebbe andare dal produttore o dal meccanico locale? Se ne avessi accesso, andresti dal produttore. Se ne hai perso l'accesso, andrai dal tuttofare locale. Non sto cercando di screditare la scienza medica, ma se avessi accesso alla fonte che crea questo corpo, decisamente ogni problema che generi dentro il corpo potrebbe essere sistemato.

Se le persone sono disposte a fare una certa quantità di sadhana per equilibrare e attivare il loro corpo energetico, possono decisamente essere libere da tutte le malattie croniche.

Ci sono due tipi di malattie: infettive e croniche. Le malattie infettive accadono a causa di un'invasione esterna. Devi andare dal dottore, non meditarci su! Ma il 70% delle malattie su questo pianeta sono auto-create. Dico auto-create perché accadono da dentro di te.

Questo corpo è essenzialmente programmato per la salute. Dunque perché dovrebbe rivoltarsi contro di te? Perché da qualche parte, non lo stai rendendo felice. Devi fare un po' più attenzione. C'è un modo sistematico per farvi attenzione, perché ogni cosa in questo corpo è stata creata da dentro. Quando è così, puoi anche facilmente aggiustarla da dentro.

Per le cose che crei da dentro, correre dal dottore è inutile. I professionisti medici possono solamente aiutarti a gestire malattie croniche, non potranno mai liberarti da esse. Quando sei tu a crearla, come possono liberarti da essa? Ogni giorno, ti riempiranno con altre sostanze chimiche, ma ogni giorno ostinatamente creerai altre malattie dentro di te. A meno che non cambi quello schema di base, la salute non ci sarà.

Quando c'è una malattia cronica, la causa alla radice è sempre a livello energetico. Così come hai un corpo fisico, hai anche un corpo energetico o Pranamayakosha. Questa è l'infrastruttura energetica sulla quale la sostanza fisica si forma come corpo umano. Se il tuo corpo energetico è disturbato - sia a causa dell'atmosfera dove vivi, il cibo che mangi, le relazioni che hai o a causa delle tue emozioni, atteggiamenti, pensieri e opinioni - questo naturalmente si manifesta fisiologicamente e psicologicamente.

La premessa base nello yoga è che se il tuo corpo energetico è in pieno fluire e adeguatamente bilanciato, non ci può essere nessuna malattia cronica. Se le persone sono disposte a fare una certa quantità di sadhana per equilibrare e attivare il loro corpo energetico, possono decisamente essere libere da tutte le malattie croniche. Lo yoga è uno strumento per costruire una via fino al produttore affinché la salute non sia un affare tuo, ma un affare suo.

Traduzione a cura dei volontari Isha