Esiste l'Anima Gemella? 

Sadhguru: il corpo ha bisogno di un partner. Se la tua mente non è ben sviluppata, forse ha bisogno di un partner. Se le tue emozioni non sono diventate totalmente inclusive, hanno bisogno di un partner. Che almeno la tua anima sia libera dal bramare! 

L'anima non ha bisogno di un partner, né alcuna persona è stata creata su misura per te.

Quando le persone dicono "anima" si riferiscono a qualcosa al di là della fisicità. Se c'è qualcosa oltre il fisico, ha forse bisogno di un partner? Partner significa compagno. Potrebbe trattarsi di bisogni fisici, psicologici o emotivi, o potrebbe essere per lavoro, ma un partner entra in scena solo quando c'è qualche senso di incompletezza. Qualsiasi cosa tu intenda per anima – almeno quell'unica cosa – dovrebbe essere completa. 

C'è l'idea che da qualche parte esista l'anima gemella, che Dio abbia fatto un'altra persona solo per te. Ma di questi tempi, sembra che, ogni due anni, Dio faccia un'altra persona solo per te. È chiaro che Dio sta facendo troppi sbagli con te! Non è così. L'anima non ha bisogno di un partner, né alcuna persona è stata creata su misura per te. Se pensi di essere perfetto e che Dio abbia scelto te e fatto un'altra persona perfetta da qualche altra parte, stai andando incontro a un disastro. 

Anime Gemelle e Amore 

Perché le persone ricercano una relazione? Potrebbe essere per ragioni fisiche: la chiamiamo sessualità e può essere molto bella. Potrebbe essere per ragioni mentali: la chiamiamo compagnia e anche quella può essere molto bella. Potrebbe essere per ragioni emotive: lo chiamiamo amore ed è stato leggendariamente esaltato come l'esperienza più dolce. Certamente, compatibilità fisica, compagnia e amore possono rendere la vita meravigliosa, ma se sei onesto con te stesso non puoi negare l'ansia che segue un tale accordo. È saggio essere onesti sulle limitazioni e condizioni entro le quali opera una relazione. Il vantaggio di essere realistici è che quando un domani dovrai affrontare delle limitazioni, troverai un modo maturo per gestirle. Se usi termini come "anima gemella" o proclami che la tua relazione sia "paradisiaca", il disincanto sarà inevitabile. 

È solo quando l'amore diventa totalmente inclusivo che tocchi l'illimitato. E ciò accade quando realizzi una semplice verità: l'anima non ha bisogno di un partner.

Se hai avuto troppe delusioni d'amore, anche se hai sposato la persona più meravigliosa che c'è, sicuramente finirà male perché non puoi deluderti per sempre. Se vuoi vivere in maniera sensata e gioiosa, è importante ricordare che il matrimonio è un accordo umano, non celeste. Il matrimonio può essere un'esperienza molto piacevole a patto di sapere che non è l'esperienza suprema. 

Il successo di queste relazioni dipenderà dalla maturità e sensibilità con cui ci approcciamo a esse. Non intendo essere cinico sull'amore. L'amore è una delle qualità più belle di cui è capace un essere umano. Molte culture hanno represso l'amore; altre hanno tentato di esportarlo in cielo. Ma l'amore è di questo pianeta ed è profondamente umano. Perché negarlo? 

L'amore non ha bisogno di un oggetto. L'amore è semplicemente una qualità. Se la persona che ami non è fisicamente presente, sei comunque capace di amarla. Se la persona che ami cessa di esistere, tu continui ad amarla. Questo significa che usi le persone intorno a te come meri stimoli per dare espressione a questa qualità innata. Se porti sufficiente consapevolezza al tuo intelletto discriminatorio, l'amore è l'unico modo in cui tu puoi essere. L'amore non riguarda quello che fai. L'amore è il modo in cui sei. Amare è semplicemente la vita che brama sé stessa. Questa brama è essenzialmente quella di diventare totalmente inclusivi e illimitati. È solo quando l'amore diventa totalmente inclusivo che tocchi l'illimitato. E ciò accade quando realizzi una semplice verità: l'anima non ha bisogno di un partner. Non ne ha mai avuto bisogno. 

Come Sapere se hai Trovato la Persona Giusta? 

È vero che certe connessioni karmiche possono produrre attrazioni reciproche. Ciò non significa che queste saranno relazioni ideali. Non c'è nessuna persona giusta su questo pianeta. Se metti il tuo cuore in qualcosa, quel qualcosa potrebbe diventare meraviglioso. È la cosa giusta? Non c'è la cosa giusta. Se entri in quel tipo di mentalità irrealistica di aver trovato la persona giusta, avrai presto una delusione. Se comprendi che tu hai le tue assurdità e che gli altri hanno le loro, possiamo farle andare d'accordo e andare avanti. 

Invece di cercare di lavorare su qualcuno per aggiustarlo, se lavori su di te e ti rendi così meraviglioso che chiunque voglia stare con te, allora c'è una scelta.

Dobbiamo capire che le relazioni si formano per vari bisogni. Quando vai da qualcuno con così tanti bisogni, ci stai andando da mendicante, e un mendicante non può scegliere. Se davvero vuoi fare una scelta in questo mondo, la prima cosa e la più importante è condurti a un punto in cui la tua esperienza della vita è semplicemente piacevole in sé. Ora, vediamo cosa implica questo. Se sei davvero meraviglioso, avverranno cose su tutti i fronti. Ti accadrà il meglio in termini di carriera, matrimonio e relazioni poiché ti sei reso così. Invece di cercare di lavorare su qualcuno per aggiustarlo, se lavori su di te e ti rendi così meraviglioso che chiunque voglia stare con te, allora c'è una scelta. 

Non troverai mai una persona perfetta per te. Se investi in un profondo senso di coinvolgimento, potrebbe accadere qualcosa di meraviglioso, e non perché l'altra persona sia fantastica. Non importa se scegli uno sciocco. Se ti impegni, può rivelarsi qualcosa di molto bello. Potresti aver scelto la persona più intelligente del pianeta, ma potrebbe essere un disastro. Non pensare in termini del detto assurdo: "fatti l'uno per l'altro". In realtà, hai scelto l'opposto. Ma dopo un po' di tempo, inizi lentamente ad aspettarti che l'altro sia proprio come te. Questo è un grave errore. Se a casa tua ci fosse un'altra persona proprio come te, potresti viverci? Dovresti essere felice che sia diversa. È meraviglioso che nessuno sia come te a questo mondo. Non cercare l'uniformità. 

Nota del Redattore: Prenditi cura del tuo benessere con Ingegneria Interiore, ora disponibile online