Sadhguru: qualche centinaia di anni fa, John Wilmot, un lord inglese, disse qualcosa di significativo riguardo la genitorialità: "Prima di sposarmi avevo sei teorie su come crescere i figli. Adesso ho sei figli e nessuna teoria". Quindi cosa dovresti fare in termini di genitorialità? Ripensa a te stesso quando eri un bambino: che tipo di genitori sarebbero stati i migliori? Ricordati com'era essere un bambino e lo saprai chiaramente.

Purtroppo, alle persone è stato fatto credere che i bambini nascono tutti sbagliati e noi dobbiamo correggerli, cosa non vera. Se guardi genitori e figli, generalmente, almeno i bambini sotto i dieci anni d'età sono decisamente più gioiosi. Quindi chi dovrebbero essere i consulenti di vita, quelli che sono più gioiosi o quelli che sono a pezzi dentro perché non sanno come gestire la loro prole? I bambini vogliono emulare quello che fai. Se ti poni da esempio come qualcuno degno da ammirare, non devi fare molta genitorialità.

n.1 Valuta te stesso

Prima di decidere di avere un figlio, devi valutarti in ogni aspetto: il modo in cui ti siedi, stai in piedi, parli e reagisci alle situazioni. Chiediti: se fossi un bambino di cinque anni, ti piacerebbe e ammireresti questa persona? Un'altra cosa che potresti fare è passare abbastanza tempo con i bambini per vedere se gli piaci e se loro ti piacciono. In questo modo, sboccerebbe molta saggezza e le cliniche della fertilità chiuderebbero.

n.2 Crea la giusta atmosfera

Se hai già un bambino, tutto quello che devi fare è creare un'atmosfera amorevole, di supporto e rinvigorente. Non c'è davvero nulla da insegnare. Tu sei arrivato qui qualche anno prima del bambino. Quello che sai della vita che il bambino non conosce sono solo pochi trucchi del mondo, come sopravvivere e come mantenersi. Ma non conosci una dimensione più profonda della vita. Questi trucchi non c'è bisogno di insegnarli troppo presto ai bambini. Li impareranno più tardi. Adesso, quando un bambino entra nella tua vita, è tempo di imparare, non di insegnare. I bambini potrebbero non sapere cos'è pericoloso, cos'è carino e cose così. Ma si spera che tu abbia una certa saggezza riguardo alla vita intorno a te, che i bambini potrebbero non avere. Se si stanno muovendo verso un pericolo, esercita la tua saggezza. Altrimenti i bambini sono in grado di condurre la vita più gioiosamente di te. Impara quegli aspetti da loro.

Non insegnargli comandamenti che non hanno funzionato per te e che tu stesso non sei mai stato capace di seguire. In ogni società, ci sono alcuni tipi di comandamenti. Se ognuno li praticasse, il mondo sarebbe molto diverso. Ovviamente nessuno li ha praticati, tuttavia questi comandamenti sono sopravvissuti perché le persone li insegnano ai loro figli. Se vuoi che i tuoi figli siano migliori di te, la prima cosa che devi fare è stabilire l'integrità, perché dovunque vadano, questa li sosterrà. Se tenti di insegnare ai tuoi figli cose che tu stesso non sei in grado di seguire, ovviamente se ne accorgeranno dopo un po' di tempo. Le tue parole e il tuo comportamento dovrebbero combaciare. Se crei un'atmosfera amorevole e vibrante, staranno bene.

n.3 Evita i giocattoli, scala un albero

Tu devi nutrire fisicamente e accendere mentalmente i bambini sulle cose. Il modo più semplice è di portarli fuori nella natura, dove tutto, da un insetto a un fiore, è emozionante. Ma la maggioranza dei genitori di oggi vuole comprare un po' di oggetti, gettarli nella camera dei bambini, chiuderla a chiave – tutto è imbottito affinché non possano farsi male – e i genitori possono andare a una festa. Quella non è genitorialità.

Miliardi di dollari vengono spesi ogni anno in giocattoli per il venti o trenta per cento dei bambini del pianeta, mentre il restante settanta per cento non avrà mai un giocattolo in vita sua. Coloro a cui vengono comprati questi giocattoli sono quelli che soffrono di più, a livello mentale ed emotivo. Gli altri possono soffrire a causa della mancanza di nutrimento e altre necessità di base, ma i ricchi passeranno attraverso l'agitazione interiore.

Se invece ti prendi la briga di portare i tuoi figli fuori, farli arrampicare su un albero, passeggiare da qualche parte con loro, fare una nuotata o altre cose del genere, il bambino crescerà fisicamente e mentalmente sano.

n.4 Preparati a un progetto ventennale

Una volta che hai un figlio, è un progetto ventennale, se va bene. Se non va bene, è un progetto a vita. Se non sei pronto per questo non dovresti iniziarlo. Sfortunatamente, molte coppie pensano che per far sopravvivere il loro matrimonio devono avere un bambino. Un bambino non è un progetto personalizzato. Stiamo creando la prossima generazione. In qualche modo, la prossima generazione dovrebbe stare almeno un passo avanti rispetto a dove siamo noi. Se non aspiriamo e lavoriamo a questo, non dovremmo avere bambini. Qual è il punto se la prossima generazione sarà proprio come noi, niente di più?

Sfortunatamente, molte coppie pensano che per far sopravvivere il loro matrimonio devono avere un bambino. Un bambino non è un progetto personalizzato. Stiamo creando la prossima generazione.

E soprattutto, l'umanità non è sull'orlo dell'estinzione: non c'è bisogno che tutti si riproducano. Sembra quasi che stiamo cercando di competere con la popolazione degli insetti in termini di numeri. È ora che rallentiamo sotto molti aspetti.

Coloro che decidono di avere figli devono avere del tempo dedicato a loro, perché si tratta di rendere la prossima generazione migliore di quello che siamo. E soprattutto devi risolvere te stesso. Devi essere il tipo di persona che il bambino ammira e con cui ama stare insieme. Poi, anche il tempo può essere adattato. Se ti ammirano veramente, cinque minuti di contatto possono valere cinque giorni.

La responsabilità di avere un bambino richiede impegno. Supponi di aver fatto lo sbaglio di avere un figlio senza essere in grado di offrire l'impegno necessario, per favore, cedi il bambino a qualcuno che è amorevole, premuroso, gioioso, qualcuno o qualcuna che sia in grado di dare la sua vita al bambino. Tu puoi provvedere al sostegno finanziario. Che siano i genitori biologici o no, al bambino non importa. Chiunque sia più amorevole, più gioioso, è quello con cui i bambini vorrebbero stare.

n.5 Esplora il mondo positivo e meraviglioso

Oggigiorno non è raro trovare bambini di tre anni incollati alla televisione o allo schermo del cellulare. E non sappiamo cosa stanno introiettando e come comprendono ciò che viene mostrato lì, perché neanche tu riesci a capire che sta succedendo. Un momento qualcuno parla di creare un mondo bellissimo, il momento dopo c'è un bombardamento in corso, il momento successivo qualcos'altro.

Ogni genitore deve pensare a che cosa vuole esporre i suoi figli. Ciò che gli rimarrà a vita è l'esposizione che avranno avuto, non un insegnamento morale. Devi esporli a tutte le cose positive e meravigliose della vita. Cose positive non significa giusto contro sbagliato: semplicemente la vita così com'è.

Questo può suonare estremo, ma penso che se le persone vogliono avere figli, dovrebbero essere pronte a ritirarsi con loro in uno spazio naturale per almeno due mesi l'anno, piuttosto che vivere in tane cittadine o appartamenti come nidi d'uccello. Anche se devi vivere in tenda da qualche parte, i bambini hanno bisogno di stare nella natura se vuoi che siano fisicamente e mentalmente sani e equilibrati, che è la cosa più importante.

n.6 Offri sicurezza emotiva

Il numero di persone che impazziscono oggi è troppo grande. Nell'Unione Europea, per esempio, che ha goduto di benessere economico per molta parte degli ultimi due secoli, il trentotto per cento della popolazione ha problemi psicologici. Questo principalmente perché è cresciuta in condizioni in cui non è stata curata. C'era insicurezza emotiva anche riguardo ai loro genitori. Non sapevano se la madre o il padre, a un certo punto, li avrebbero lasciati. Ora, da adulti, c'è una grave insicurezza emotiva sui loro sposi e compagni. Quell'uomo o quella donna potrebbe lasciarti in qualunque momento. Quando non c'è sicurezza emotiva, gli esseri umani diventano psicologicamente instabili. Se vuoi che una generazione di persone sia produttiva, o devono essere consapevoli o devono avere sicurezza emotiva, altrimenti impazziranno. Abbiamo distrutto tutte queste cose e poi ci meravigliamo del perché non viviamo bene, perché i nostri figli si comportano da pazzi, perché i nostri figli sparano a qualcuno o si sparano. Questo è perché fin dall'infanzia, non c'è sicurezza emotiva.

La sicurezza emotiva è assolutamente importante, perché le emozioni sono ancora la dimensione più grande della maggioranza degli esseri umani.

Per la maggioranza delle persone, direi che le emozioni costituiscono almeno l'ottanta per cento di ciò che sono. Essendo un potere così grande, se non imbrigli le tue emozioni, se non le rendi una forza positiva nella tua vita, esse possono soffocarti e distruggerti. Oggi essere emotivi è equiparato all'avere emozioni negative. Quando diciamo che qualcuno è diventato molto emotivo, significa che è diventato un po' pazzo. Dobbiamo cambiare questo concetto nel mondo. Perché non riconosciamo che gioia, beatitudine, amore, devozione e estasi sono emozioni?

La sicurezza emotiva è assolutamente importante, perché le emozioni sono ancora la dimensione più grande della maggioranza degli esseri umani. Se uno diventa veramente consapevole, allora le emozioni non contano. Ma fino ad allora, le emozioni giocano un ruolo significativo. Quindi, se vogliamo crescere bene i nostri figli, dovrebbe esserci un'atmosfera amorevole intorno a loro per tutto il tempo – non solo a casa, ma anche a scuola e per strada.