I l tempo come esperienza è importante per tutti noi in quanto siamo mortali. Tutto quello che pensi di essere in termini di corpo, mente, ed emozioni, è un prodotto della memoria. Ciascun livello di memoria- evolutiva, genetica, conscia, subconscia, inconscia- è calibrata in termini di tempo. In un certo senso, il sistema solare ha una sua propria memoria che a sua volta si riflette in ogni vita, ogni forma animata e inanimata - tutto è modellato dal sistema nel suo insieme.

Vedi il mondo perché si riflette nella tua mente. Ma la mente non riflette mai il sé.

Se ti lasci assorbire totalmente  dai tuoi processi fisiologici e psicologici, sei un prodotto del tempo. Essere un prodotto del tempo significa essere ripetitivi - la tua natura originale non troverà mai espressione. Questa è la ragione per cui sin dal tempo di Adiyogi, stiamo parlando di consapevolezza, perché la consapevolezza significa trascendere i cicli del tempo. Potrai essere consapevole del mondo esterno, ma non sei cosciente che tu in quanto vita sei qui. Vivi il mondo e le sue persone, ma non hai esperienza del sé.

La tua mente e il tuo corpo sono un prodotto del mondo e delle sue genti. La tua natura originale non è nella tua esperienza perchè è dall’altra parte della mente. In un certo senso, la tua mente è come uno specchio. Potrebbe essere distorto, ma pur sempre uno specchio. Vedi il mondo perché si riflette nella tua mente. Ma la mente non riflette mai il sé. Non sto parlando del tuo io fisico o psicologico. Puoi contemplare i tuoi pensieri e le tue emozioni, ma non puoi contemplare il sé. La tua esistenza non può essere contemplata - può solo essere sperimentata. La mente riflette il mondo intorno a te, ma non c'è esperienza di te come vita. Ma la cosa più importante in questa esistenza per te è che sei qui.

Quando non c’è esperienza del sé, quando non hai toccato la vita a un livello profondo, non c’è modo di sperimentare la fonte del sé. La maggior parte degli esseri umani sperimenta solo il caleidoscopio che avviene nello specchio della mente. Continua a scavare nella memoria per rendersi felice o per rendersi infelice. Che sia gioia o sofferenza, la fonte è ciò che avviene nella mente.

Quello che avviene nello specchio della mente ti impegna per tutta la vita e oltre - gli stessi pensieri, le stesse emozioni continuano senza fine. Oggi è un promemoria che ti ricorda che hai una data di scadenza. Un altro momento, un altro giorno, un altro anno non dovrebbe passare senza che tu conosca la vita. Conoscerai la vita non con il cibo, il bere, l’amore, o il piacere. L’unico modo per conoscere la vita è che tu raggiunga l’altra parte dello specchio. Da questa parte dello specchio, puoi solo vedere la messa in scena - non puoi vedere la vita nella sua essenza.

Da questa parte dello specchio, puoi solo vedere la messa in scena - non puoi vedere la vita nella sua essenza.

Ci sono molti approcci per questo. Una cosa semplice che puoi fare è Isha Kriya. Quando dici, ‘ non sono il corpo. non sono la mente’ significa ‘ non sono un prodotto della memoria. Non sono un accumulo. Deve esserci qualcos’altro oltre a questo’ La tua vitalità proviene dalla sorgente fondamentale che è dall’altra parte del tuo specchio mentale.

Voglio che tu faccia uno sforzo prolungato. Ovunque tu sia in questo momento, chiudi gli occhi e controlla: sei qui? I pensieri e le emozioni ci sono, il corpo c'è, ma tu sei davvero qui? Per sperimentarlo, puoi utilizzare alcuni semplici metodi. La ragione per cui per secoli, chiunque voglia essere spirituale rinuncia al cibo per periodi di tempo non è quello di tormentarsi. Quando hai davvero fame e ti siedi semplicemente, vedrai che c'è una chiara distinzione tra te e il tuo corpo. Così quando mangerai il primo morso di cibo, c’è una sensazione di piacevolezza che si diffonde nel corpo. Oppure quando hai davvero sete e bevi un bicchiere d’acqua, l’intero tuo essere sente piacevolezza.

Rimani semplicemente con questa piacevolezza. Non si tratta dello stomaco pieno o della sete sparita. Riguarda il piacere dell’esperienza causata dall’interno. la mente sceglie l’esperienza, ma non può esserne causa. Qualcosa dentro, quello che chiami sé o vita dentro di te, causa l’esperienza.

In questo contesto ci sono due aspetti - sensazione ed esperienza. Il piacere sensuale non è la cosa reale perché i sensi non creano l’esperienza. Mettiamo che bevi un bicchiere d’acqua. La sete si sta spegnendo, il fresco si sta diffondendo nel tuo corpo, ma non si tratta di questo. Goditi la sensazione, ma l'importante è la piacevolezza che si manifesta ad un livello più profondo.

Non c'è posto nell'universo dove la creazione e il Creatore esistano separatamente. Una separazione tra la vita e Dio avviene solo nella mente umana.

Scegli qualcosa che causa piacevolezza dentro di te - che sia la brezza, il respiro, acqua, cibo o qualsiasi cosa serva allo scopo. Cerca di rimanere con questa sensazione di piacevolezza, anche solo per alcuni secondi per iniziare, senza pensieri o emozioni. Lentamente, scivolerai dall’altra parte dello specchio.

Quando il tempo scorre, sei completamente un prodotto di memoria e tempo. Durante i sandhya o momenti di transizione, c'è una certa pausa, un certo spazio, c'è un po' di spazio per andare oltre. I sandhya kala, quattro volte al giorno, sono opportunità di tal genere. Per il nostro sistema, il periodo di transizione più importante è il momento in cui ti addormenti e il momento in cui ti svegli. In questa transizione c’è un piccolo divario. Vogliamo usare questo divario.

Quando ti svegli, una certa piacevolezza si diffonde nel corpo. Se rimani con quella piacevolezza in quel momento, per l’intera giornata, la tua mente si immergerà nella piacevolezza. Se la tua mente fa cose piacevoli per te, tu farai cose piacevoli per il mondo intorno a te. Similmente, quando stai per addormentarti, la piacevolezza si diffonde nel corpo. Richiede un piccolo sforzo, ma se ti rendi conto di questa piacevolezza, il tuo sonno avrà una qualità completamente differente, senza sogni, perché sarai dall’altra parte dello specchio.

La maggior parte delle persone conosce solo il piacere sensuale. Non è conscia della piacevolezza di qualcosa di più profondo che accade dentro di sé. L’idea basilare di svolgere delle pratiche ad occhi chiusi, o qualsiasi tipo di meditazione, è di diminuire gli input verso lo specchio. Se non ci sono input per un lungo periodo di tempo, la mente non rifletterà niente, quindi sarà più facile raggiungere l’altra parte.

Quello di cui fai esperienza ora è solo un riflesso della mente. La realtà è dall'altra parte. L'altro lato non è un prodotto del tempo e dello spazio. Tutto è qui e ora. L’intero cosmo è qui. E’ un processo semplice, ma se si è così occupati dai propri drammi psicologici, la vita si perde completamente. Visto che viene persa, la vita punisce le persone con cicli ripetitivi.

Invece di diventare devoti di Dio disposti a spezzare le vite altrui, si dovrebbe diventare devoti alla vita, che in ogni caso incorpora la sorgente della creazione.

Una volta che sei qui, la cosa più importante è avere un’esperienza di vita potente. Ora come ora, conosci tutto tranne la vita perché stai guardando solamente lo specchio della mente che riflette il mondo, non la base di tutta l’esperienza dentro di te. Con ogni ispirazione, ogni espirazione, con ogni passo che fai, quando ti siedi  o sei in piedi, quando mangi o bevi - con qualsiasi cosa, c’è l’opportunità di osservare un certo piacere diffondersi nel tuo sistema. Non a livello sensoriale - un’esperienza molto più profonda

Molte persone non sono consapevoli di questa esperienza a causa dei loro drammi psicologici, le loro emozioni e pensieri, prevalgono completamente. I potenti processi che insegniamo sono sostanzialmente dispositivi per raggiungere l'altra parte dello specchio e avere un assaggio della vita - la vita non è un prodotto della memoria, non un prodotto del tempo, non un accumulo - la vita è la base della vita. Non c’è differenza tra la vita e la sorgente della vita. La vita è la sorgente della vita. Non c'è posto nell'universo dove la creazione e il Creatore esistano separatamente. Una separazione tra la vita e Dio avviene solo nella mente umana.

Qualsiasi sofferenza che attraversi è una tua creazione. La vita all’interno non conosce cose come la spiacevolezza. La spiacevolezza può essere del corpo sensoriale o, più spesso, della mente. Quando sarai dall’altra parte dello specchio, qualsiasi cosa accada non sono che onde sulla superficie, qui e là. Quando ne farai esperienza, diverrai devoto alla vita. Questo è quello che serve nel mondo oggi. Invece di diventare devoti di Dio disposti a spezzare le vite altrui, si dovrebbe diventare devoti alla vita, che in ogni caso incorpora la sorgente della creazione.

Se presti attenzione, da qualche parte dietro questa enorme e colorata affermazione che la mente costruisce, la vita crea costantemente la sua affermazione. Devi entrare in contatto con questa. Conoscere questa vitalità è la dimensione più importante. Se sai con l’esperienza che sei qui in questo momento, se catturi un momento, catturi l'eternità. Se catturi un momento, catturi l'intero cosmo.

Amore e grazia