L a maggior parte di voi, cresciuta in questa cultura (Indiana), è esposta ad una gran quantità di discorsi sul karma. Malgrado ciò la domanda rimane: come uscire da questo ciclo apparentemente senza fine di attività e karma, causa ed effetto? Ci sono delle attività più indicate di altre nella via verso la liberazione? In realtà, la cosa migliore sarebbe non fare alcuna attività: nessun movimento nel corpo, nessun movimento nella testa. Ma quante persone sono in grado di farlo? Verso la fine del dominio Britannico, quando il movimento indipendentista stava crescendo e i Britannici sapevano che il loro dominio in India sarebbe finito presto successe questo. Prima di andarsene vollero arraffare il più possibile. Mentre la Grande Depressione stava colpendo l'economia mondiale, i loro occhi caddero sui templi del Sud dell'India. Sebbene la gente qui fosse povera e morisse di fame, si prendeva buona cura dei loro dei e nei templi si erano accumulati enormi tesori.

Se fai ogni attività come un'offerta, le tue catene karmiche cominceranno a dissolversi.

I Britannici li videro come una gran fonte di reddito e sottomisero i templi al loro controllo. Un giorno, uno degli esattori trovò questa voce nel libro contabile di un tempio: "Onnum Panaadha Swami ki Sadapu" - che tradotto significa" cibo per lo Swami che non fa nulla" - venticinque rupie al giorno. L'esattore disse: "Perché dovremmo dar da mangiare a un uomo che non fa nulla? Revocatelo" Preoccupato il sacerdote del tempio andò dagli amministratori e chiese: "Come possiamo non dargli più da mangiare?" Uno degli amministratori chiese all'esattore di andare con lui dallo Swami che non faceva nulla. L'amministratore chiese all'esattore di restare lì, semplicemente senza far nulla come lo Swami. L'esattore pensò: "Che sarà mai" ma dopo cinque minuti disse: "Ok, date da mangiare a quest'uomo." Questo Swami faceva così tanto non facendo nulla, che stava succedendo qualcosa di straordinario. Ignaro di questa dimensione, ma non meno sopraffatto, l'esattore si diede per vinto.

Una persona che non fa assolutamente nulla è libera dalla memoria karmica e dai cicli karmici. Finché ti identifichi con la tua memoria karmica, il passato si ripete. Karma significa azione e memoria allo stesso tempo. Non c'è memoria senza azione e non c'è azione senza memoria. Finché è la tua memoria a governarti, questa ti spingerà a fare qualcosa. Potrai stare immobile in posizione seduta solo se ti distanzi completamente dalla memoria del passato. Puoi fare un esperimento: prova a non far nulla per i prossimi dieci minuti. Nessun pensiero, nessuna emozione, nessun movimento. Se per ora non ti è possibile, se ci sono mille cose nella tua mente e non puoi sederti immobile, allora per te è assolutamente necessaria l'attività. Questo vale per la maggior parte degli esseri umani. Quindi, che tipo di attività bisognerebbe scegliere? Dovresti guidare un autobus? O andare in bicicletta? O nuotare nel fiume? O sedere in un ufficio? O fare pettegolezzi coi tuoi amici? O fumare marijuana? Ciò che conta non è la natura della tua attività ma il modo in cui la svolgi. 

Il Karma si accresce con l'autogratificazione e col darsi importanza.

Lo stato mentale della maggior parte delle persone è tale da richiedere attività. Per condurre corpo e mente ad uno stato libero da qualsiasi attività ci vuole molto impegno. Per ora è consigliabile mantenere il corpo e la mente ad un certo livello di attenzione e agilità per essere preparati quando sarà l'ora. Fino ad allora, dovrai buttarti in un'attività incessante. L'importante è di non darsi tregua. E l'attività non dovrebbe riguardare te. Quando fai qualcosa di necessario per gli altri, l'attività che svolgi non riguarda te. Non hai niente da ottenere, niente da mostrare. Svolgere un'attività come se fosse un'offerta è una maniera per spegnere il registratore interiore del karma. Finché avrai la necessità di fare qualcosa e t'identificherai nella tua attività, il registratore karmico registrerà queste tue attività e le sue conseguenze si moltiplicheranno. Al contrario, se non hai la necessità di fare nulla, ma fai qualcosa perché è necessario per qualcun altro o qualcos'altro, allora questa attività non diventerà un vincolo karmico.

Se ne sei capace, la via migliore è l'assenza di attività. Ci vuole molto per non far nulla a qualsiasi livello: fisicamente, mentalmente ed emotivamente. Fino a che non sarai a quel punto, intraprendi le attività come un'offerta, senza identificartici. Se c'è qualcosa che bisogna fare, lo fai. Altrimenti rimani semplicemente in posizione seduta. Se non intraprendi attività nate dal darti importanza, non ci saranno conseguenze karmiche. Il Karma si accresce con l'autogratificazione e il darsi importanza. Se riempi il tuo tempo di vita ed attività, ma non accumuli nuovo karma, il vecchio karma inizierà a dissolversi. Questa è la natura del karma. I vecchi strati di karma possono rimanere attaccati a te solo se continui ad aggiungere nuovi strati di colla karmica. Se nulla di ciò che è successo oggi ti si appiccica, la memoria karmica di ciò che è successo in passato si disintegrerà.

Se svolgi ogni attività come un'offerta il vincolo karmico inizierà a dissolversi. Fino a che non sarai capace di rimanere senza far nulla, fai quello che vuoi, ma fallo interiormente come un'offerta. In uno stato di offerta, diventi disponibile alla Grazia.

Amore & Grazia